Bologna, bellissima città, avevo scelto questa maratona proprio per godermela ed in parte ci sono riuscito, peccato per la poca partecipazione della gente, almeno così ho avuto impressione, considerando che si correva spesso in centro.
Percorso, non per chi ha intenzione di fare in pb, come già detto nervoso quasi per i primi 3/4, parecchi cambi di direzione, sanpietrini, viette, ... poi per assurdo, gli ultimi km dove si poteva tirare si ripagava tutto quello fatto prima. Per gli incroci, personalmente, alla mia velocità non ho avuto problemi ... a Ravenna era peggio in qualche incrocio ... confermo invece, è stata la "maratona dei marciapiedi" che ti spaccano i femorali.
Ristori, nella norma; quindi vale il solito discorso si dovrebbe fare di più, ma ormai in Italia è così ... alla fine, validi invece i ristori, con frutta, acqua e un bel panino alla mortadella (buonissimo) ... certo una busta potevano darla, dopo 42km facevo fatica a mantenere due bottigliette d'acqua, un paio di prugne, una banana, e il panino ...
Clima, qui personalmente ci ho sbattuto il muso ... la mattina freschina, ma dopo molto molto caldo che ho pagato ovviamente in gara
Per quanto riguarda la partenza...passando sotto al pallone dello start non c'era il tappetino segna tempo...e mi ha confuso un pò, sarò tonto io.
Pacco gara ed Expo, allineato alla mediocrità vista ultimamente nelle maratone italiane (Verona, Pisa, Ravenna, Terni, Bologna) ... peccato!
A proposito, sono capitato anche io all'incrocio con quelli della mezza, fortunatamente ero dal lato opposto, ma era una vietta stretta senza nessun divisorio o steward tra le due gare, me ne sono accorto solo perché ho sentito strillare quelli della 21k che passavano sparati sul marciapiede piccolissimo accanto al muro
In conclusione, anche sentendo in giro pareri di gente esperta in fatto di gare...molti pareri negativi, peccato perché Bologna è stupenda.