Ricomposizione Corporea

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ricomposizione Corporea

Messaggio da d1ego »

Non ce l'ho fatta a sentirlo tutto. Riconosce che solo il medico può prescrivere e gioca sul termine "fare le diete" invece che prescrivere. Per me, anche lessicalmente, è sbagliato; nell'accezione comune infatti è il paziente che "fa la dieta", non chi la... Boh, prepara, scrive, consiglia?
In campo sanitario, la differenza fondamentale tra dare un consiglio e prescrivere un trattamento è la responsabilità legale: se un biologo "consiglia" una dieta ed al paziente ne viene nocumento, il biologo non ha responsabilità. Il medico si ed in genere stipula un'apposita assicurazione, spesso richiesta obbligatoriamente da ambulatori o strutture presso le quali operano in regime di libera professione.
Il discorso che qualunque medico può prescrivere diete, anche se non specializzato in nutrizione, è vero ma vale per quasi tutte le branche della medicina; si può infatti essere Medico Geriatra, ad esempio, anche senza aver conseguito la specializzazione in Geriatra. Sta al paziente verificare, se interessato, il possesso di particolari titoli.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

non è che lui ci gioca... è la legge italiana che ci gioca. E gli ordini che ci vanno a rota tipo la polemica sul fatto che un nutrizionista non deve chiamare pazienti i suoi, boh, utenti?

Poi la cosa dirompente non è tanto che il medico che non ha mai studiato nutrizione possa prescrivere diete (che vabbeh si sapeva) ma che un nutrizionista possa non aver mai fatto simili studi, in quando è solo un biologo (che magari ha studiato tutt'altro) iscritto all'ordine.

Nella sostanza gli unici che si è certi che hanno fatto un determinato percorso di studi sono i dietisti e, manco a farlo apposta, sono gli unici che autonomamente in teoria non potrebbero fare una mazza dovendo dipendere da una prescrizione medica
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Dai, torniamo in tema di ricomposizione corporea :frustami cazzio da solo in quanto moderatore, anche se non di questa sezione.
Per aiutare nel percorso di ricomposizione corporea è utile farsi consigliare e seguire da un professionista con comprovata formazione ed esperienza e che magari lavori in squadra con allenatore e, se serve, psicologo, facendo attenzione a non scivolare verso disturbi del comportamento alimentare come l'ortoressia.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si concordo. Aggiungerei che se lo scopo non è solo un picco a breve termine (gara, condizione da "spiaggia" etc) trovare qualcuno che ci insegni le basi di sana alimentazione
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Io penso di averlo trovato in Biasci
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Beh quella è un'idea ma è più uno studiare da soli che va benissimo. Non è propriamente da tutti, né è necessario quel livello di approfondimento per stare in salute
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Biasci spesso mi fa venire a mente il buon Piero Angela che spiegava in modo semplice cose abbastanza complesse e difficili e te le faceva capire anche se eri un ragazzino di 10 anni
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è uscito la seconda parte del podcast

non c'è tantissimo utile però per chi fa endurance secondo me... Nel senso che sono tutte indicazioni interessanti e consigli validi per chi punta all'estetica (se mai abbia senso), a una ricomposizione corporea e a un allenamento in stile bodybuilding.

E' interessante la questione della fascia (la dual level di cui sopra) che citano. Anche se più leggo e più sembra non sia relativa alla BF ma alla quantità di grasso assoluta più che relativa.

E la cosa è abbastanza intuitiva. Se per me il limite inferiore è 8kg di grasso (per dire) non c'è motivo per cui il mio fisico non vada in allarme con 70kg di massa magra (bf sopra il 10%) e invece ci vada se ho lo stesso grasso ma 80kg di massa magra.

E qui si inserirebbe bene la questione della ricomposizione corporea per ex obesi... Ossia diventare enormi :-D :-D :-D
Così la percentuale si abbassa come rapporto ma perché cresce la magra non perché scende a livelli preoccupanti (per il singolo) la grassa.

Peccato che il giochino per chi fa endurance funziona fino a un certo punto, che a fare le maratone a 90kg si è un po' in pochi :-P

L'altro lascito interessante (questo per tutti, anche per chi fa endurance) è stare attivi 7 giorni su 7. Che non vuol dire necessariamente fare pesi (o correre per noi) tutti i giorni, ma non avere giorni di completo far nulla.

Rimane il grosso problema che generalmente quando si ha la miglior composizione corporea (il minor rapporto grassa / magra) è anche quello in cui le prestazioni non sono al top. Ed è il motivo per cui i professionisti dello sport se ne fregano e trovi un federer che stava al 12% per dire.

Invece negli sport di endurance ricerchi la miglior composizione corporea, il minor peso e la miglior prestazione (e magari anche la salute, ma i pro di questo se ne fregano, noi un po' meno almeno lo spero). Tutto insieme, alè

Ovviamente questo non è possibile. Soprattutto per un ex obeso. Per cui tocca decidere quale aspetto è maggiormente significativo. Magari anche a seconda del periodo
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Tanti argomenti interessanti.
1) diventare enormi per gli ex obesi...ci avevo anche fatto un pensierino a un certo punto dopo diversi anni di tentativi di dieta disastrosi visto anche che prendo massa muscolare molto facilmente. Solo che quel tipo di fisico con la mia altezza non mi piace se non ultra definito e appunto esclude ogni pensiero agli sport di endurance che sono la mia passione. Lato dieta sicuramente sarebbe un toccasana ( se non si punta troppo alla definizione).
È una strada che in assoluto consiglieri soprattutto a chi è almeno 1.80/1,85

2) stare attivi 7/7. Da ragazzo mi hanno sempre insegnato che il giorno di riposo assoluto è sacro però secondo me è più un fatto mentale per chi si allena duramente ( ci sono runner che lo mantengono anche con 10/12 allenamenti a settimana) che altro. Forse la soluzione migliore sarebbe fare altro rispetto allo sport principale un giorno a settimana. Certo prima bisognerebbe fare il 6/7 con costanza altrimenti si ruba un giorno alla corsa.

3) se uno mangia relativamente tanto si allena meglio da un punto di vista fisico e mentale e se uno sta al centro del proprio range metabolico il fisico rende al meglio. Quindi dal quel punto di vista solo i body builder dovrebbero guardare alle % di grasso.
C'è un però...la prestazione. A 75 kg ( e una % di grasso imbarazzante)per me sarebbe agevole gestire la dieta e mi allenerei alla grande solo che a 67 vado molto più veloce C'è poco da inventarsi...a 62 ancora di più.
Quindi è da valutare singolarmente...se senza problemi stai al 12 % magari scendere al 10 o all'8% ecc per guadagnare potenzialmente magari non conviene se non per atleti professionisti che nella stragrande maggioranza sono già magrissimi di loro. Ma se stai al 20% o più devi scendere se cerchi la prestazione anche se costa sacrifici e il tuo corpo non si esprime al meglio ( che poi si abitua anche a quello )
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Personalmente rimango dell' idea che chiunque (ex obeso e non) possa arrivare e stabilizzarsi all' 8 -10% di bf (x gli uomini) e 12 - 14% (x le donne).
Solamente che ci vuole tempo e a seconda del punto di partenza.
C'è chi avrà più difficoltà e chi meno (entrano in gioco tanti fattori tra cui la genetica) e penso che una volta che il corpo "capisce" che quel range è la "normalità" non andrà in allarme.
Ripeto MIA opinione lasciando stare la mia fortuna genetica (sono stato sempre al 12 - 15% fin da piccolo ed ora al 7% (?) (7-9%))
Non nego che i primi tempi che son passato dal 15% all' 8% (diciamo 8%) ho avuto quei sintomi di allerta ma ho avuto la "sostanza" di non mollare ed ora dopo un periodo di adattamento sto all' 8% senza patemi, insomma è diventata la mia "normalità".

Torna a “Alimentazione e Integrazione”