Quale allenamento oggi....Settembre 2012

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento oggi....Settembre 2012

Messaggio da GIGANTE1976 »

Chiedo un consiglio, sono a -6 sett. dalla prima maratona, merc. ho saltato le ripetute xchè non stavo bene e le avevo saltate anche la sett. scorsa, domenica ho fatto una mezza tirata dalla quale inizio a riprendermi ora, dom. prossima ho una gara di 30 km come allenamento, che faccio oggi? la tab. prevede 6 km CL oggi e riposo domani ma è consigliabile che faccia oggi le ripetute (quali? quelle della sett. scorsa o quelle che erano previste x ieri?) e domani la CL? :nonzo:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Davide, come ti abbiamo già detto anche a Ivrea, non un km sopra i 4' a Verona, altrimenti :frusta

Finalmente posso tornare a scrivere anche io qui!
Il periodo è altalenante, ieri però è stato un giorno buono ed è venuto fuori un allenamento inaspettato con un compagno di squadra.
3x 3.000m con recupero 20-30 secondi camminando e poi 1km da corsa molto lenta a corsa lenta per i primi 2 recuperi (1km in circa 4'25"-4'30"), più veloce l'ultimo (circa 4').

4km di riscaldamento blando, poi
1° 3.000m in 11'10"
2° 3.000m in 11'07"
3° 3.000m in 11'09"

Soddisfatto soprattutto perchè la gestione dell'allenamento è stata ottimale, il ritmo ben calibrato e senza scadimenti durante il lavoro e all'interno della singola ripetuta. In più, non eravamo tirati al limite, siamo riusciti a stancarci senza impiccarci, facendo dei buoni recuperi.

Anche le scarpe, le Adizero Ace 4, che dovrebbero essere quelle per la maratona, hanno dato ultreriore conferma di stare molto bene ai piedi.

Speriamo che continui così!
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
EugeRambler
Ultramaratoneta

Alan ha scritto:Così, ieri ho iniziato... 10km a 140bpm-150bpm... ma al 7imo km mi è tornato fuori un dolore al muscolo del polpaccio vicino alla tibia, diciamo parte interna della gamba sotto la tibia, il muscolo se non sbaglio si chiama Muscolo Soleo, ma non sono sicuro...

Guardando questa immagine sembrerebbe proprio quello, così il mio allenatore mi ha detto di mettere ghiaccio e cercare di sfiammarlo... ma a differenza di domenica il dolore c'è anche oggi... è un fastidio che sento ogni tanto (se ci penso e ci faccio caso)...
Il fisio/massaggiatore dopo la mezza mi ha detto che è un muscolo molto sottile che si è infiammato e che bisogna sfiammare.... con panni caldi alternati a cubetti di ghiaccio frizionati in loco... il tutto con un pò di artiglio del diavolo/arnica....

il problema? Non sò star fermo.... cosa faccio in alternativa??? si può bici????
Si può fare montagna? (sforzo cmq il muscolo mi sa....) uffaaaaaaa
Capita molto spesso anche a me. Il dolore mi viene fuori solo all'inizio della corsa (se vado in bici o cammino no). Il ghiaccio va benissimo, consigliabile anche riscaldamento più blando e lungo del normale. Una volta caldo di solito il dolore/fastidio si attenua fino a scomparire.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Questa mattina il programma prevedeva 10km a ritmo lento, alla fine il Garmin mi segna 10,68 km a 4' 52"
E domenica lunghissimo di 36 km :wink:

deuterio ha scritto:
Alan ha scritto: il problema? Non sò star fermo.... cosa faccio in alternativa??? si può bici????
Si può fare montagna? (sforzo cmq il muscolo mi sa....) uffaaaaaaa
Secondo me era meglio se postavi nella sezione "Infortuni e terapie", qui appena cambia la pagina chi ti legge più?!?

Alan mi sa che che deuterio ha ragione :nonzo:
Ultima modifica di zaffa il 21 set 2012, 9:39, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
EugeRambler
Ultramaratoneta

GIGANTE1976 ha scritto:Chiedo un consiglio, sono a -6 sett. dalla prima maratona, merc. ho saltato le ripetute xchè non stavo bene e le avevo saltate anche la sett. scorsa, domenica ho fatto una mezza tirata dalla quale inizio a riprendermi ora, dom. prossima ho una gara di 30 km come allenamento, che faccio oggi? la tab. prevede 6 km CL oggi e riposo domani ma è consigliabile che faccia oggi le ripetute (quali? quelle della sett. scorsa o quelle che erano previste x ieri?) e domani la CL? :nonzo:
Se la mezza è recuperata, ma recuperata davvero totalmente (e se è stata molto tirata forse 5 giorni non sono molti), vai pure con le ripetute.
Se stai bene scegli il lavoro con il volume maggiore, se stai così e così prediligi l'altro.
Eventualmente, cerca di curare molto bene il recupero (utilissimo in ottica maratona) rallentando di qualche secondo la ripetuta. In questo modo preservi i benefici dell'allenamento, ma con un'intensità massima un po' inferiore (ma più costante durante ripetuta-recupero-ripetuta-recupero...).
GIGANTE1976

EugeRambler ha scritto:
GIGANTE1976 ha scritto:Chiedo un consiglio, sono a -6 sett. dalla prima maratona, merc. ho saltato le ripetute xchè non stavo bene e le avevo saltate anche la sett. scorsa, domenica ho fatto una mezza tirata dalla quale inizio a riprendermi ora, dom. prossima ho una gara di 30 km come allenamento, che faccio oggi? la tab. prevede 6 km CL oggi e riposo domani ma è consigliabile che faccia oggi le ripetute (quali? quelle della sett. scorsa o quelle che erano previste x ieri?) e domani la CL? :nonzo:
Se la mezza è recuperata, ma recuperata davvero totalmente (e se è stata molto tirata forse 5 giorni non sono molti), vai pure con le ripetute.
Se stai bene scegli il lavoro con il volume maggiore, se stai così e così prediligi l'altro.
Eventualmente, cerca di curare molto bene il recupero (utilissimo in ottica maratona) rallentando di qualche secondo la ripetuta. In questo modo preservi i benefici dell'allenamento, ma con un'intensità massima un po' inferiore (ma più costante durante ripetuta-recupero-ripetuta-recupero...).
:salut: :thumleft: grazie, ma quali ripetute faccio eventualmente? quelle della sett. scorsa che ho saltato o quelle previste per merc. scorso?
PB
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

te l'ha detto! Scegli il lavoro con il volume maggiore se la mezza è recuperata e stai bene, mentre se stai cosi cosi scegli il lavoro con il volume minore!

Per me oggi allenamento saltato...so che al forum non piace sentire queste cose ma non posso uscire ne al mattino ne al pomeriggio e stasera gioco a calcetto (sarà il mio allenamento di qualità)...purtroppo sta settimana è andata un po' cosi perchè la donazione all avis mi ha fatto spostare programmi e allenamenti di un giorno...non lo recupero domani perchè domenica ho un LL da 30 km da cercare di finire almeno una volta! Speriamo
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
EugeRambler
Ultramaratoneta

gab_spencer ha scritto:te l'ha detto! Scegli il lavoro con il volume maggiore se la mezza è recuperata e stai bene, mentre se stai cosi cosi scegli il lavoro con il volume minore!
Esatto, quali erano le ripetute da fare in queste due settimane?
GIGANTE1976

EugeRambler ha scritto:
gab_spencer ha scritto:te l'ha detto! Scegli il lavoro con il volume maggiore se la mezza è recuperata e stai bene, mentre se stai cosi cosi scegli il lavoro con il volume minore!
Esatto, quali erano le ripetute da fare in queste due settimane?
:emb: ok, scusate
le ripetute erano: 3*3 k la sett. scorsa e 2*2 k +1*1 k questa sett. da fare a ritmo mezza con rec. a ritmo maratona
grazie :beer:
PB
EugeRambler
Ultramaratoneta

5km di ripetute medio/lunghe a 6 settimane dalla maratona mi sembrano poco utili e produttivi.
Non servono come richiamo sulla velocità perchè le distanze da coprire nella singola prova sono già abbastanza importanti, ma non servono neanche per la durata perchè le ripetizioni sono poche :nonzo:

Torna a “Storie di Corsa”