[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
mantissa
- Ultramaratoneta
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Ho usato le Bikila e solo indossato le kso.kappa2 ha scritto:nico83040 ha scritto:Secondo la tabella vibram dovrei portare il 46, invece, come dicevo a me le bikila andavano bene le 45.
Ora vorrei riprendere le ff, bikila o komodo e ho paura, anche se fossero di nuovo bikila, di ritrovarmi con la misura sbagliata.
Qualcuno tempo fa aveva messo i link di 2 pagine internet a cui fare riferimento,
secondo la prima, usando normalmente taglia us12, dovrei per ff usare il 45,
l'altra e' la tabella vibram, secondo cui, avendo piede di 29 cm dovrei usare la 46.
Nico tu che modello usi o hai provato?
Leggo nel tread che corri anche a piedi nudi, ti ritrovi come sensazione?
Sono deluso dalle minimaliste (tranne in parte le nb mt00) che ho provato, e volevo fare l'ultima prova comprando le kso, per vedre se regalano la sensazione del piede nudo.
In particolare la sensazione che si ha all'appoggio del piede scalzo sul terreno duro, come se il piede si aprisse sul terreno per poi spingere. Quello cerco.
Anche perchè con scarpe a drop zero ma con più protezione poca sensibiità mi sono infortunato...
Anche io sono alla ricerca di qualcosa che sia "quasi" come andare scalzo.
Al momento ti posso dire di non aver ancora trovato quello che cerco e probabilmente non esiste
Andare scalzo è tutta un altra musica, che una scarpa che si dichiara minimalista, magari con una suola di 15 mm, non può regalarti.
Secondo me però, posso dire che quello che più si può avvicinare sono le ff.
Un pò per lo spessore ridotto, che però anche alcune scarpe "tradizionali" hanno, e in gran parte per la separazione delle dita,
che può infastidire all'inizio, ma che accentua quella sensazione di apertura sul terreno che tu descrivi.
Per me le bikila in questo senso danno poca sensibilità, perchè hanno la suola dura, quindi non "senti" il terreno,
ma in compenso ti protegge adeguatamente il piede dalle asperità del terreno.
Le kso come dicevo le ho solo indossate, ma sono più sottili e morbide, quindi si avvicinano di più a quello che cerchi.
ma regala una sensazione
-
immax
- Maratoneta
Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Ai talebani del piede nudo segnalo, oltre alle seeja il modello forse più estremo delle ff (moc a parte che però non penso durerebbero molto correndo su asfalto) le innov8 evoskin ( http://www.inov-8.com/New/Global/Produc ... .html?L=26): meno di quelle ci sono solo le calze filo di Scozia probabilmente.nico83040 ha scritto: Anche io sono alla ricerca di qualcosa che sia "quasi" come andare scalzo.
Al momento ti posso dire di non aver ancora trovato quello che cerco e probabilmente non esiste![]()
Andare scalzo è tutta un altra musica, che una scarpa che si dichiara minimalista, magari con una suola di 15 mm, non può regalarti.
Secondo me però, posso dire che quello che più si può avvicinare sono le ff.
Anche in questo caso ho più di un dubbio sulla durata però....
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Ora corro con delle Merrell Vapor, fatti circa 650 km, suola che sarà al max 3 mm e soletta interna completamente appiattita, per cui pari a 0,
quindi in teoria dovrebbero essere come andare a piedi nudi, ma ti assicuro che non è cosi.
Qualsiasi cosa metti sotto il piede, che abbia una certa consistenza (la gomma della scarpa) fa perdere la sensibilità ai piedi.
Io mi sono trovato benissimo con 3 paia di calzini (3 paia, perchè è il numero giusto per me, per avere sensibilità e
non avvertire fastidio dal contatto con il terreno).
Poi però devi spiegare a chi incontri perchè non hai le scarpe
Ahh, non conosco la durata delle calze
quindi in teoria dovrebbero essere come andare a piedi nudi, ma ti assicuro che non è cosi.
Qualsiasi cosa metti sotto il piede, che abbia una certa consistenza (la gomma della scarpa) fa perdere la sensibilità ai piedi.
Io mi sono trovato benissimo con 3 paia di calzini (3 paia, perchè è il numero giusto per me, per avere sensibilità e
non avvertire fastidio dal contatto con il terreno).
Poi però devi spiegare a chi incontri perchè non hai le scarpe
Ahh, non conosco la durata delle calze
-
immax
- Maratoneta
@nico83040 : a questo punto ti toccherà provare le evoskin allora!
Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
-
pinopao
- Mezzofondista
Io posseggo le kso e devo dire che mi danno abbastanza la sensazione di "piede aperto" in fase di spinta quando corro, cosa che le minimaliste che uso (le Merrell road glove) non possono per forza di cose fare. Credo sia fondamentale proprio la separazione tra le dita.
Non ho mai provato a correre con tre paia di calzini, ma credo che come feedback con le kso siamo lì.
Certo è sempre gomma che separa il piede dal terreno, però credo che tra le ff siano quelle che danno la maggior sensazione di "piedi nudi" (forse le see ya, ma non le ho provate)
Sulle evo skin invece lessi una recensione negativa da qualche parte, relativa al sudore che ristagnava (immagino che la traspirabilità sia 0) con conseguente sensazione di "sciacquettio" quando questo succedeva... cose brutte
Non ho mai provato a correre con tre paia di calzini, ma credo che come feedback con le kso siamo lì.
Certo è sempre gomma che separa il piede dal terreno, però credo che tra le ff siano quelle che danno la maggior sensazione di "piedi nudi" (forse le see ya, ma non le ho provate)
Sulle evo skin invece lessi una recensione negativa da qualche parte, relativa al sudore che ristagnava (immagino che la traspirabilità sia 0) con conseguente sensazione di "sciacquettio" quando questo succedeva... cose brutte

People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe. [Alan Moore]
-
immax
- Maratoneta
Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
In effetti infilare il piede in un pezzo di silicone non dev'essere il massimo con temperature sopra lo zero.....pinopao ha scritto: Sulle evo skin invece lessi una recensione negativa da qualche parte, relativa al sudore che ristagnava (immagino che la traspirabilità sia 0) con conseguente sensazione di "sciacquettio" quando questo succedeva... cose brutte
-
Yellow
- Maratoneta
mi sono arrivate da qualche minuto e son fighissime...
però c'è un piccolo problema: è normale che il mio piede destro stia comodissimo mentre quello sinistro meno?
ho provato e riprovato a indossare le scarpe credendo di non mettere bene le dita nel loro posto o metterle male, ma non è cambiato nulla...è un difetto della scarpa o i miei piedi son diversi? la cosa migliora con il passare del tempo?
non è un fastidio per carità, ma solo una sensazione, quando correrò non credo neanche di rendermene conto...
però c'è un piccolo problema: è normale che il mio piede destro stia comodissimo mentre quello sinistro meno?
ho provato e riprovato a indossare le scarpe credendo di non mettere bene le dita nel loro posto o metterle male, ma non è cambiato nulla...è un difetto della scarpa o i miei piedi son diversi? la cosa migliora con il passare del tempo?
non è un fastidio per carità, ma solo una sensazione, quando correrò non credo neanche di rendermene conto...
-
immax
- Maratoneta
Direi che è normale perchè tutti noi siamo, più o meno, asimmetrici ....
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Avete visto le imminenti Bikila EVO? http://birthdayshoes.com/vibram-fivefin ... nfo-review
Ammortizzazione aumentata parecchio grazie alla suola piu' spessa, nonostante questo sono piu' leggere delle precedenti. Sembra che saranno disponibili solo in versione con lacci.
Sicuramente i puristi del barefoot storceranno il naso, secondo me invece è una buna mossa per diversificare la linea fivefingers offrendo una scarpa adatta anche alle lunghe distanze. Per i nostalgici delle vecchie Bikila resta comunque disponibile la KMD Sport che ha la stessa struttura per la suola.
Ammortizzazione aumentata parecchio grazie alla suola piu' spessa, nonostante questo sono piu' leggere delle precedenti. Sembra che saranno disponibili solo in versione con lacci.
Sicuramente i puristi del barefoot storceranno il naso, secondo me invece è una buna mossa per diversificare la linea fivefingers offrendo una scarpa adatta anche alle lunghe distanze. Per i nostalgici delle vecchie Bikila resta comunque disponibile la KMD Sport che ha la stessa struttura per la suola.