quale scarpa per me??

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

yamacos
Mezzofondista

quale scarpa per me??

Messaggio da yamacos »

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum. Corro da circa una anno e mezzo con qualche pausa qua e la a causa di impegni. Ho iniziato cosi per caso e quindi non mi sono attrezzato ai massimi livelli, ma al tempo acquistai un paio di semplici scarpe da running dell'adidas in offerta ad una trentina di euro. Pian piano nel tempo la cosa m ha appassionato e mi ha aiutato a farmi sentire meglio visto che ho smesso di fumare circa tre anni fa...

Adesso è giunto il momento di acquistare un paio di scarpe serie visto la continuità e qualche doloretto alla schiena ogni tanto che non so se dipende dalla corsa o da qualche esercizio di pesistica che faccio per tonificare.

Ho letto attentamente i topic di apertura della sezione scarpe e francamente non credevo che il mondo delle scarpe da running fosse cosi vario..grazie a voi ed alle schede fatte ad hoc da qualcuno ho fatto un pò di chiarezza.

Io sono alto 1,85 metri e peso tra i 76 e gli 80 kg. Ho un passo tendente al lento ed ho un appoggio neutro (mi si consuma un pelino di più la parte posteriore esterna della scarpa, ma credo sia normale). Dalle recensioni lette mi sono orientato sulla categoria A3 optando per le nike pegasus o come prima scelta sulle vomero (più adatte a me per il peso). Ho visto e sentito parlare molto bene da chi pratica abitualmente delle mizuno, ma credo che per me ci vogliano le wave creation oppure wave ultima. Attendo tatissimi consigli e grazie a tutta questa comunità per i consigli utilissimi :D
madeinjapan
Guru

Re: quale scarpa per me??

Messaggio da madeinjapan »

I modelli che hai citato potrebbero andare bene, tranne la Pegasus che è un po' poco protettiva per il tuo peso. Occhio che Mizuno ha un'ammortizzazione un po' secca.

Ti consiglierei comunque di prenderle in un negozio specializzato dove facciano il test dell'appoggio dinamico così da valutare se sei davvero neutro. In quel caso vai tranquillo sulle A3 :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

se escludiamo le pegasus per il mio peso e le mizuno per la secchezza rimangono solo le vomero...quindi direi scelta quasi obbligata e comuque rispecchia anche l'idea che mi ero fatto....
altri conigli riguardo altre scarpe da me non citate???
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

ma precisamente per protettiva cosa intendete? sarà mica come tiene il piede fermo durante la corsa???? A me piacciono tanto le pegasus e le usano davvero in tantissimi, ma il mio peso è al limite e magari potrebbero risultare troppo leggere e magari si scaricano in fretta dato che sono adatte a pesi medi...dico bene????
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

yamacos ha scritto:ma precisamente per protettiva cosa intendete? sarà mica come tiene il piede fermo durante la corsa???? A me piacciono tanto le pegasus e le usano davvero in tantissimi, ma il mio peso è al limite e magari potrebbero risultare troppo leggere e magari si scaricano in fretta dato che sono adatte a pesi medi...dico bene????
Più o meno questo :asd2:

Io non ho detto che le Mizuno non vanno bene, sono ottime scarpe, semplicemente hanno un'ammortizzazione più secca delle Nike ma non è detto che per te non vadano bene. All'inizio è normale provare diverse marche e modelli prima di scegliere quella più adatta per il proprio piede. Io ad esempio mi trovo molto bene con Asics anche come tipo di calzata perchè è piuttosto fasciante, altri adorano la calzata ampia tipica delle Mizuno.
Modelli per te: dato che sei all'inizio e che lamenti qualche doloretto meglio i modelli più ammortizzati.
Oltre a quelli già citati ci sono:
Adidas Supernova Glide 3
Asics Cumuls/Nimbus 12
Brooks Glycerin 8
Saucony Triumph 8 / Ride 3
però tutto questo ammesso che tu abbia un'appoggio normale per questo che consigliavo un test dinamico dell'appoggio :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Quoto in toto Made in Japan :thumleft:
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

credo allora di prendere le vomero visti i molti pareri positivi a riguardo...non fa differenza se 3 o 4 o5 o6???? L'altro giorno ho visto al decathlon che avevano sia le pegasus che le vomero...a breve ci ritorno e le provo
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Insieme alle Nike Vomero 5 , se ti piace l'ammortizzazione senti anche le Nimbus 12...
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

questo è il primo paio di scarpe "serie" che dovrei acquistare e quindi non si tratta di piacere l'ammortizzazione, ma di seguire i consigli degli utenti che mi hanno risposto in precedenza che mi consigliano una scarpa ammortizzata visto il peso considerato alto (77/79kg), anche se sono alto 1,85 metri...
io avrei optato per le pegasus, ma in molti consigliano le vomero per pesi come il mio, tutto qui a meno che io abbia inteso male. Voi che mi dite????
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Ok; proveniendo tu da Nike Pegasus, avevo pensato di consigliarti, tra i vari modelli, quelli più ammortizzati, appunto Vomero (che già conosci bene) e Nimbus...
Però, tutti i modelli elencati/nominati in precedenza vanno bene; io escluderei, per il momento, soltanto le Saucony Ride (MiJ permettendo); quindi provane tante e fatti guidare anche dalle sensazioni ai piedi...

Torna a “Scarpe”