neofita con anni alle spalle

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

treadmill+
Novellino

neofita con anni alle spalle

Messaggio da treadmill+ »

Buongiorno a Tutti
mi sono iscritto a questo forum per avere informazioni da voi runner su come evitare errori sopratutto in fase iniziale
ho 51 anni peso 79 kg e sono alto 1,77, sono circa 3/4 anni che faccio treadmill in inverno e strada in estate, non sono mai andato oltre i 40" a velocità attorno a 7/8 km/h, ho dei leggeri problemi al ginocchio (fitte) che risolvo correndo con fasce sotto la rotula dx.
mi piacerebbe partecipare a una maratona verso novembre.
mi date qualche consiglio su come fare un programma che mi permetta almeno di arrivare in 5 ore (troppo ambizioso? o pensate che si possa fare meglio?). sono a digiuno di tutte le tecniche
povero me ...in che cosa mi sono imbarcato!
ciao e un grazie mille anticipato

..un giorno ricambierò i vostri consigli sulla linea del traguardo 8)
fratris
Maratoneta

Re: neofita con anni alle spalle

Messaggio da fratris »

il consiglio che spassionatamente mi sento di darti è di NON correre la maratona: specie a velocità molto limitate come la tua, gli allenamenti sono usuranti per articolazioni e tendini.
Partire già con problemi al ginocchio per imbarcarsi in allenamenti logoranti, lunghi di oltre 20 km per arrivare a 35, ecc non mi sembra la migliore delle idee.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ti consiglio di cominciare con distanze più brevi. Migliora il tuo peso forma e la velocità e dopo puoi pensare alla maratona. La scuola comincia dalle elementari, non dall'università.... :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
giodike
Mezzofondista

Messaggio da giodike »

Effettivamente dovresti incrementare chilometraggio e velocità, poco per volta, io però mi accerterei prima di tutto da cosa deriva il dolore al ginocchio.

Torna a “Allenamento e Tecnica”