Allenamenti altalenanti
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Serena
- Mezzofondista
Allenamenti altalenanti
Ciao a tutti,
vi ricordate di me? Dunque sono arrivata a fare 4 min di corsa alternato con 1 di passo per 20 minuti (16 di corsa).
Me la sto prendendo con calma per "digerire" bene i vari allenamenti e prima di aumentare voglio essere sicura di aver "metabolizzato" per bene.
La cosa però che non capisco è: ci sono allenamenti che sono contentissima, buono il fiato e buone le gambe e altri che sono un disastro.
Questa è la seconda settima del 4x1, la settimana scorsa benissimo, non ho accusato tanto l'aumento, ieri l'altro (lunedì) benissimo, oggi un disastro.
Ho fatto una fatica pazzesca e ho mollato gli ultimi due minuti perchè ero veramente a pezzi.
Da cosa può dipendere ragazzi? E' normale?
vi ricordate di me? Dunque sono arrivata a fare 4 min di corsa alternato con 1 di passo per 20 minuti (16 di corsa).
Me la sto prendendo con calma per "digerire" bene i vari allenamenti e prima di aumentare voglio essere sicura di aver "metabolizzato" per bene.
La cosa però che non capisco è: ci sono allenamenti che sono contentissima, buono il fiato e buone le gambe e altri che sono un disastro.
Questa è la seconda settima del 4x1, la settimana scorsa benissimo, non ho accusato tanto l'aumento, ieri l'altro (lunedì) benissimo, oggi un disastro.
Ho fatto una fatica pazzesca e ho mollato gli ultimi due minuti perchè ero veramente a pezzi.
Da cosa può dipendere ragazzi? E' normale?
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Re: Allenamenti altalenanti
Tutto normale tranquilla!
Ci sono giorni che "volo" e altri che mi sembra di avere un carretto attaccato dietro....
Facci l'abitudine
Ci sono giorni che "volo" e altri che mi sembra di avere un carretto attaccato dietro....
Facci l'abitudine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
annarella65
Ciao Serana!
La nostra corsa e per nostra intendo "femminile" è molto legata ai livelli ormonale plasmatici,che purtroppo seguono degli andamenti non sempre costanti,ma altalenanti..
Questi sbalzi,cambiamenti,provocano a secondo del periodo,ritenzione idrica (e puoi arrivare a pesare anche 2 kg in più in certi periodi),perdita di ferro (e quindi poca ossigenazione dei muscoli,accumuli subito fatica),cefalee,fame atavica...
Quindi,se non corri sempre con la stesso vigore,non ti preoccupare,tutto regolare
purtroppo!

La nostra corsa e per nostra intendo "femminile" è molto legata ai livelli ormonale plasmatici,che purtroppo seguono degli andamenti non sempre costanti,ma altalenanti..
Questi sbalzi,cambiamenti,provocano a secondo del periodo,ritenzione idrica (e puoi arrivare a pesare anche 2 kg in più in certi periodi),perdita di ferro (e quindi poca ossigenazione dei muscoli,accumuli subito fatica),cefalee,fame atavica...
Quindi,se non corri sempre con la stesso vigore,non ti preoccupare,tutto regolare
-
Serena
- Mezzofondista
Nel caso in cui arranco con molta fatica, mi conviene interrompere l'allenamento o resistere a tutti i costi?
Grazie come sempre per le vostre risposte.
Grazie come sempre per le vostre risposte.
-
annarella65
La cosa è molto soggettiva...io tendo ad arrancare e portare a termine la seduta.
Qualcun'altra potrebbe dirti che arrancare non è allenante e quindi meglio aspettare un momento più propizio!
Dipende anche molto dal carattere sai...
Qualcun'altra potrebbe dirti che arrancare non è allenante e quindi meglio aspettare un momento più propizio!
-
Serena
- Mezzofondista
Stamattina è andata benissimo...che robe...
-
Albertozan
- Top Runner
miticaannarella65 ha scritto:...E invece a me malissimo...che robe
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
Now and forever
- Guru
Eh eh eh...annarella65 ha scritto:La cosa è molto soggettiva...io tendo ad arrancare e portare a termine la seduta.
una caratteristica dei corridori è di essere zucconi...
io più noto che la giornata è storta, è più mi accanisco a cercare di andare forte... con risultati facilmente immaginabili...
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
ziocosta
- Mezzofondista
io vado al momento, sapessi che rabbia quando decido una cosa impegnativa , scarpette leggere , parto a palla e dopo un paio di km vedo che non è aria e cambio allenamento al volo, non credo che insistere a portare a termine un allenamento se non si è in grado sia producente, è solo fatica e recupero in più, magari il giorno dopo voli !
il mio , software gestione allenamenti