Consiglio per la scelta della scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ale1812
Novellino

Consiglio per la scelta della scarpa

Messaggio da Ale1812 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. L'ho trovato scartabellando su internet per avere info sulla scelta della scarpa più adatta alle mie esigenze. Vi sarei molto grato se poteste darmi un consiglio visto che mi accingo a comperare la mia prima scarpa da running. Ho sempre corso con delle normalissime scarpe da ginnastica ma credo che questo (e il calcetto) abbia contribuito in maniera determinante alla lesione del menisco e relativa meniscotomia che ho subito su entrambe le ginocchia. Ora, convalescente per il secondo intervento, finalmente ho scoperto che esistono delle scarpe che possono aiutarmi (bella scoperta direte voi!). Solitamente corro per circa un'ora tre volte la settimana, su asfalto. sono alto 1.80 e perso circa 75kg. Non ho appoggi particolari del piede ma tutte le articolazioni (caviglie e ginocchia) già sollecitate più volte da infortuni di diversa gravità. Inoltre ho sofferto diverse volte di dolori alla schiena. Praticamente sono un catorcio, ma non mi voglio arrendere a 30 anni e voglio continuare a fare sport!
Cerco pertanto un prodotto che possa in qualche modo salvaguardare articolazioni e schiena. Vi ringrazio infinitamente dei vostri consigli e del vostro tempo.
Alessio
VincenzoC
Maratoneta

Re: Consiglio per la scelta della scarpa

Messaggio da VincenzoC »

agiungi anche il passo medio e veloce, poi qualcuno che ne capisce di più ti consiglierà
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
Ale1812
Novellino

Messaggio da Ale1812 »

VincenzoC ha scritto:agiungi anche il passo medio e veloce, poi qualcuno che ne capisce di più ti consiglierà
Non ho ben capito, parli della velocità con cui corro?
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

si, anche io sono novellino ma se non ricordo male se riesci a stare sotto i 6'30" per km sei medio, al di sopra sei lento. La scelta della scarpa giusta si basa anche su questo
Ale1812
Novellino

Messaggio da Ale1812 »

yamacos ha scritto:si, anche io sono novellino ma se non ricordo male se riesci a stare sotto i 6'30" per km sei medio, al di sopra sei lento. La scelta della scarpa giusta si basa anche su questo
Non ne ho la più pallida idea... faccio sempre lo stesso percorso ma non l'ho mai misurato... cmq probabilmente sono lento, sono uno che corricchia con il lettore Mp3 alle orecchie soprattutto per sgombrare la mente e liberarmi dallo stress. Quindi molto probabilmente lento!!

PS. Grazie per l'aiuto
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Su tutti vale sempre il consiglio di andare da un negozio specializzato (meglio non la grande distribuzione) e di farsi consigliare.

Ne trovi un elenco per regione qui sul forum in "scarpe". Porta anche un paio di scarpe "da corsa" vecchie, quelle più usurate che hai, per farle vedere si spera ad una persona competente.

Ti dovrebbero valutare l'appoggio, fare qualche domanda sui tuoi ritmi/distanze e consigliare bene.

La scarpa ti accompagnerà per molto molto tempo nel migliore dei casi, quindi non badare ai 10 o 20 euri in più. Poi sarà il feeling del piede che sceglierà per te.

Qualche nome in caso di appoggio neutro?
Adidas Ride 2 o Glide 3, Nike Vomero 5/6 o Pegasus, Asics Cumulus 12 / Landreth 6 , Mizuno Ultima, Brooks Glycerin

In caso di iperpronazione non me ne intendo troppo, lascio la parola ad altri.

Buone corse
:beer:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

yamacos ha scritto:si, anche io sono novellino ma se non ricordo male se riesci a stare sotto i 6'30" per km sei medio, al di sopra sei lento. La scelta della scarpa giusta si basa anche su questo
:shock: giuro che questa è la prima volta che la sento :nonzo:

Comunque per rispondere a Ale1812 ti direi anche io di farti un giro in un negozio specializzato (possibilmente dove facciano un test dell'appoggio dinamico) perchè per l'acquisto del primo paio di scarpe è fondamentale capire che tipo di appoggio hai.

Qui trovi una serie di consigli per la sceta delle scarpe:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998

Qui un elenco di negozi specializzati suddivisi per regione:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984

:salut:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Ale1812
Novellino

Messaggio da Ale1812 »

madeinjapan ha scritto:

Comunque per rispondere a Ale1812 ti direi anche io di farti un giro in un negozio specializzato (possibilmente dove facciano un test dell'appoggio dinamico) perchè per l'acquisto del primo paio di scarpe è fondamentale capire che tipo di appoggio hai.

Vi ringrazio dei consigli... il problema è l'umbria non è elencata! qualcuno sa se ci sono negozi specializzati anche qui?
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

madeinjapan ha scritto:

ho detto una cavolata??? Cosa ho detto di sbagliato???
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

yamacos ha scritto:ho detto una cavolata??? Cosa ho detto di sbagliato???
Non ho mai sentito queste distinzioni tra runner lenti sotto 6'30'' ecc.

Penso che Vincenzo facesse riferimento ai ritmi (velocità) di allenamento Veloce/Media/Lenta...
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Scarpe”