[ Diario] I miei compiti al parchetto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dade
Top Runner

Re: I miei compiti al parchetto

Messaggio da dade »

Interessante il libro che segnali, me lo segno :prrr: :prrr:

A dire il vero io non ho idea della mia frequenza di passo però ho notato anche oggi (ed è un po' che mi capita) che con una postura più rilassata del tronco e un uso un po' più "attivo" delle ginocchia riesco a tenere un ritmo più basso a parità di stanchezza ma soprattutto a sentirmi più "fluido", son sicuro di aver detto una banalità assoluta ma ci metto un po 'ad arrivare alle cose :asd2: :asd2: :pirlun:

L'idea che mi son fatto che la postura si ottimizzi pian pianino che si fanno km, che si abbassa il ritmo e soprattutto che si ottimizzi coi lavori brevi, dove concentrarsi sul gesto atletico è sicuramente più semplice. Pensa che oltre ai vari video e scritti avevo anche iniziato a interessarmi di metodi come il pose e il chi-running ma alla fine ho deciso di cercare l'assetto giusto da solo o almeno di cercare di capire che non c'ho capito ancora molto :nonzo: [-o<

Ehm detto questo...

Io penso che è lampante che tu abbia centrato diversi obbiettivi (primo fra tutti la costanza delle 3 uscite, non è affatto poco! anzi.. ).
Se devo essere sincero io ne avevo centrati molti meno dopo diverso tempo, altro che un paio di mesi, sia perché non mi ero informato su scarpe-allenamenti-ecc, sia perché non ero costante nelle uscite e sia perché negli allenamenti non permettevo a tutto l'apparato muscolo scheletrico di adattarsi (che è quello che si fa ad esempio alternando corsa a camminata ma correvo alla bene-meglio).

Quindi complimentoni davvero, continua così che ne vederemo delle belle.. ne son sicuro! :)

Se posso una nota però: anche se si vorrebbe uscire tutti i giorni, secondo me, fai bene a tenere per ora la frequenza a 3 al più portarla a 4 ma il riposo è importante quanto un allenamento e se proprio vuoi nei giorni di ferma potresti eseguire qualche esercizio per il core/di allungamento che fanno molto bene! Son sicuro che è scontato, m lo dico lo stesso ( :prrr: ): è anche importante consolidare l'uscita, mi spiego.. se per esempio vedi che un allenamento è stato più impegnativo del normale è meglio ripeterlo invece di avanzare di livello, se vedi che è stato molto più semplice del previsto .. allora son invidioso ed è meglio ripeterlo per non inferire :mrgreen:

Curiosità: che tabella stai seguendo? o come pensi di variarla ora?
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

dade ha scritto:Interessante il libro che segnali, me lo segno :prrr: :prrr:
Quindi complimentoni davvero, continua così che ne vederemo delle belle.. ne son sicuro! :)
[...]
.. se per esempio vedi che un allenamento è stato più impegnativo del normale è meglio ripeterlo invece di avanzare di livello, se vedi che è stato molto più semplice del previsto .. allora son invidioso ed è meglio ripeterlo per non infierire :mrgreen:

Curiosità: che tabella stai seguendo? o come pensi di variarla ora?
Wow! Se nel correre sei elegante quanto nello scrivere i complimentoni te li faccio io!!
=D> :mrgreen:
Ma si alla fine anche io ho pensato di lasciare che fosse il mio corpo a trovare pian piano la postura migliore...
Ho seguito non so più che tabella... iniziata con 6 ripetizioni di 4 minuti di corsa e variamente adattata. Ora sono arrivata ai 25 minuti in un'unica soluzione o mezz'ora non so... perché ieri sono stata interrotta dalla discussione con un tipo che aveva un mastino napoletano senza guinzaglio che mi guardava come una preda :twisted:
La cosa strana (ma forse non è strano...) è che do' il meglio superati i primi 15-20 minuti di corsa.. vale a dire negli ultimi 5 minuti! :-"
Il passo è fluido e sento le articolazioni elastiche e molleggiate
Invece ho momenti di crisi micidiali dopo 10 minuti... quando le mie tibie sembrano quelle di pinocchio; eppure faccio precedere tutto dal riscaldamento! Ma che sono, un rettile, che mi riscaldo non prima di 40 minuti??
:afraid: :afraid: :afraid:
Rango
Novellino

Messaggio da Rango »

jenny ha scritto: Invece ho momenti di crisi micidiali dopo 10 minuti... quando le mie tibie sembrano quelle di pinocchio; eppure faccio precedere tutto dal riscaldamento! Ma che sono, un rettile, che mi riscaldo non prima di 40 minuti??
Non è poi cosí strano.
Pure io soffro abbastanza ad inizio corsa ed ho quasi sempre brutte sensazioni sul proseguio. Invece poi le cose migliorano decisamente.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Grazie, purtroppo lo stile è in costruzione ed è tutt'altro che elegante :mrgreen: :mrgreen:
jenny ha scritto:Invece ho momenti di crisi micidiali dopo 10 minuti... quando le mie tibie sembrano quelle di pinocchio; eppure faccio precedere tutto dal riscaldamento! Ma che sono, un rettile, che mi riscaldo non prima di 40 minuti??
Idem come te e Rango! anche io ci metto una mezz'oretta buona a carburare, e in effetti sui lavori brevi (che durano meno di un'ora) è quasi un peccato perché ti viene da pensare di essere ormai a fine uscita.. però mentalmente lo vedo come un interruttore, so per certo che dopo posso partire col mio passo tartarugonico :asd2:

Come fate riscaldamento? Io per tutte le uscite ho notato che trovo giovamento a fare 10-15 minuti di corsa lenta - davvero lenta - con alla fine 3-4 allunghi per cercare di spezzare il fiato, poi non so se è più effetto placebo o meno... però sembra funzionare (e se non funziona ho comunque un alibi inattaccabile per la performance della prima mezz'ora :-$ )
Rango
Novellino

Messaggio da Rango »

dade ha scritto: Come fate riscaldamento? Io per tutte le uscite ho notato che trovo giovamento a fare 10-15 minuti di corsa lenta - davvero lenta - con alla fine 3-4 allunghi per cercare di spezzare il fiato, poi non so se è più effetto placebo o meno... però sembra funzionare (e se non funziona ho comunque un alibi inattaccabile per la performance della prima mezz'ora :-$ )
10-15 minuti di camminata, con torsioni varie di busto e braccia. Poi si parte.
Se ricordo bene, non si deve fare stretching a freddo.
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Dal basso della mia esperienza mi pare che hai ottenuto ottimi risultati.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di continuare senza fretta, considero molto importante dare tempo al corpo di abituarsi alle nuove sensazioni e ai nuovi carichi di lavoro.
Poi spesso un'allenamento storto capita a tutti.
Continua così e vedrai che in breve tempo velocità e distanza aumenteranno sensibilmente :thumleft:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

Grazie per i vostri incoraggiamenti.. sono per me preziosissimi... :love: :love:
Beh ho una NOTIZIONA!!!
.. l'altr ieri faceva mooolto caldo :caldo: e ho fatto la cavolata di andare a corrrere prima delle 6 del pomeriggio... una pena... 2 sedutine da 15 minuti arrancando.
Oggi la temperatura grazie ai temporali e scesa parecchio, faceva bel freschetto (ca 17 gradi) e...
...HO FATTO I MIEI PRIMI 5 CHILOMETRI filati!!!!
:mrgreen: :ubriachi: :mano: :cheerleader: :winner:
tempo penoso, ok... 35 minuti (filati)... e solito fatto che ho cominciato a dare il meglio negli ultimi 10 minuti (tanto che avrei potuto continuare ma ho preferito fermarmi per timore di combinare qualche disastro).
Nel mio piccolo sono abbastanza soddisfatta... ma voi come ve la cavate col caldo???
:nonzo:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Io adoro il caldo....vado a correre in pausa alle 13.00 d'estate e me la godo un mondo :asd2:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

Miro 69 ha scritto:Io adoro il caldo....vado a correre in pausa alle 13.00 d'estate e me la godo un mondo :asd2:

GASP!!!!
:afraid:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

jenny ha scritto:
Miro 69 ha scritto:Io adoro il caldo....vado a correre in pausa alle 13.00 d'estate e me la godo un mondo :asd2:

GASP!!!!
:afraid:
Non per niente faccio il gelataio :mrgreen:
Ciao e buone corse :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Storie di Corsa”