dai 10 k alla mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
dai 10 k alla mezza
ciao, corro abbastanza regolarmente 3 volte a settimana, faccio i 10k in 56'24", corro lunbghi dai 12 ai 15 km e adesso vorrei iniziare a prepararmi "seriamente" per una mezza maratona.
Come possso impostare il mio allenamento?
3 allenamenti settimanali sono pochi?
La mia aspirazione sarebbe finirla in 1h45'-1h50'...
Ce la potrò mai fare?
Ce la potrò mai fare?
-
- Top Runner
Re: dai 10 k alla mezza
Secondo me sì. Io, sulle mie povere esperienze, ho deciso di strutturare le tre uscite così:
- ripetute sui 2k oppure sui 1k oppure un CV con ripetute brevi sui 400 mt
- fondo medio o progressivo
- lungo lento
(Tutti con un riscaldamento di un paio di km e almeno un tre allunghi prima di ogni uscita).
Hai detto che come lungo fai dai 12 ai 15, gli altri due allenamenti invece come li fai ora?
- ripetute sui 2k oppure sui 1k oppure un CV con ripetute brevi sui 400 mt
- fondo medio o progressivo
- lungo lento
(Tutti con un riscaldamento di un paio di km e almeno un tre allunghi prima di ogni uscita).
Hai detto che come lungo fai dai 12 ai 15, gli altri due allenamenti invece come li fai ora?
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Top Runner
Se fai i lunghi di 15 km non é difficile arrivare ai 21,devi incrementare ogni 15 gg di 2 km,se ti risulta pesante incrementa di 1km i tui lunghi.
Sul discorso tempo secondo me sara' difficile perché se hai un ritmo di 5'38'' a km sui 10k come fai ad allungare il chilometraggio e pretendere di scendere a 5' a km sui 21k?
O ti velocizzi sui 10k e poi pensi alla mezza oppure fregatene dei tempi e aspetta i miglioramenti nel tempo.
Sul discorso tempo secondo me sara' difficile perché se hai un ritmo di 5'38'' a km sui 10k come fai ad allungare il chilometraggio e pretendere di scendere a 5' a km sui 21k?
O ti velocizzi sui 10k e poi pensi alla mezza oppure fregatene dei tempi e aspetta i miglioramenti nel tempo.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
@dade Adesso solitamente faccio un allenamento di 10km in 56', 8 km con salita lunga (circa 2,5 km) e un "lungo" di 12 o 15 km.
@spartan Dato che la corsa che vorrei disputare è a metà settembre avrei anche un po' di tempo per prepararmi per cui vorrei riuscire a capire come impostare il mio allenamento per velocizzarmi e riuscire a portare a termine la mezza entro 1h45'.
@spartan Dato che la corsa che vorrei disputare è a metà settembre avrei anche un po' di tempo per prepararmi per cui vorrei riuscire a capire come impostare il mio allenamento per velocizzarmi e riuscire a portare a termine la mezza entro 1h45'.
-
- Top Runner
[ Cosi' di primo acchitto vuoi fare 1.45 complimenti ,io fossi in te mi farei questa prima mezza tranquilla al max 1.50 /1.55 giusto per vedere come tieni il ritmo ,poi programmerei un altra mezza e li forte della prima esperienza tenterei di aumentare il ritmo .Poi vedi tu .Auguroni e buone corse !!!!

5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
- Ultramaratoneta
Per la mia prima mezza io mi sono preparato cosi: 3/4 uscite settimanali comunque mai meno di 3.
1° Uscita medio di 13Km fatti più velocemente possibile
2° Uscita: ripetute da 800x6 o 1000x5 o 2000x3 con recupero attivo di circa 2'/2'30 a ritmo vicino a ritmo che vuoi tenere in gara
3° Uscita: lungo di 18Km
4° Uscita: la facevo libera come mi sentivo
Anche per l'obiettivo era stare sull'1h45 e invece sono riuscito a fare 1H37, c'è da dire che ho avuto tempo ho iniziato a metà ottobre e la gara è stata a inizio febbraio.
Un allenamento che se ho sempre tenuto costante nei casi in cui il lavoro non mi permetteva tutte le uscite sono state le ripetute.
Premetto che ti ho indicato quello che ho fatto io e con cui mi sono trovato bene, non è detto che abbia fatto tutto giusto
In bocca al lupo
2° Uscita: ripetute da 800x6 o 1000x5 o 2000x3 con recupero attivo di circa 2'/2'30 a ritmo vicino a ritmo che vuoi tenere in gara
Anche per l'obiettivo era stare sull'1h45 e invece sono riuscito a fare 1H37, c'è da dire che ho avuto tempo ho iniziato a metà ottobre e la gara è stata a inizio febbraio.
Un allenamento che se ho sempre tenuto costante nei casi in cui il lavoro non mi permetteva tutte le uscite sono state le ripetute.
Premetto che ti ho indicato quello che ho fatto io e con cui mi sono trovato bene, non è detto che abbia fatto tutto giusto

In bocca al lupo
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Grazie mille per i tuoi consigli, più o meno volevo impostare anche io il mio allenamento così perchè 3 uscite dovrei riuscirle a fare stabilmente.NomaJean ha scritto:Per la mia prima mezza io mi sono preparato cosi: 3/4 uscite settimanali comunque mai meno di 3.
Premetto che ti ho indicato quello che ho fatto io e con cui mi sono trovato bene, non è detto che abbia fatto tutto giusto![]()
In bocca al lupo
Complimenti per il tempo...magari ci riuscissi.
-
- Ultramaratoneta
Figurati, le uniche difficoltà che ho avuto sono state l'adattamento alla lunghezza perchè almeno le prime 2/3 uscite di lungo le soffrivo, e poi le ripetute con recupero attivo alla velocità di gara sono dure.loris.c ha scritto:Grazie mille per i tuoi consigli, più o meno volevo impostare anche io il mio allenamento così perchè 3 uscite dovrei riuscirle a fare stabilmente.NomaJean ha scritto:Per la mia prima mezza io mi sono preparato cosi: 3/4 uscite settimanali comunque mai meno di 3.
Premetto che ti ho indicato quello che ho fatto io e con cui mi sono trovato bene, non è detto che abbia fatto tutto giusto![]()
In bocca al lupo
Complimenti per il tempo...magari ci riuscissi.
Ma basta un pò di costanza e gli 1h45 sono assolutamente alla portata.
Every yard that i take i deserve
Per il lungo non dovrei avere grossissimi problemi sono già arrivato a correre quasi 16 km, il più sarà aumentare la velocità...
-
- Maratoneta
cerrrto, sono più o meno i miei tempi......
l'importante è fare ....strada
l'importante è fare ....strada

loris.c ha scritto:ciao, corro abbastanza regolarmente 3 volte a settimana, faccio i 10k in 56'24", corro lunbghi dai 12 ai 15 km e adesso vorrei iniziare a prepararmi "seriamente" per una mezza maratona.
Ce la potrò mai fare?
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"