Ciao a tutti era la mia seconda mezza e mi sono veramente divertito e consiglio questa gara non solo per ragioni affettive ( ho studiato in questa piccola città olandese) ma anche per la bella atmosfera che si respira.
Sabato assieme a due amici italiani siamo arrivati a leiden per il ritiro del pettorale ed ho avuto il piacere di conoscere olanda1970 proprio grazie a questo forum. Abbiamo corso per buona parte della gara assieme e il suo entusiasmo veramente contagioso: ma andiamo con ordine.
La partenza è un momento veramente emozionante: si corre insieme mezza maratona e maratona e dunque alla linea di partenza eravamo più di tremila podisti (2700 per la mezza e 400 per la maratona). Il percorso è bello si esce dopo un paio di chilometri da leiden e si attraversano paesini,parchi, campagna (immaginatevi canali, animali da pascolo, mulini a vento ed ahimè anche ponti

) . L'attraversamento dei sobborghi di Leiden è emozionante un'atmosfera fantastica bande musicali, persone per strada che ti incoraggiano chiamandoti con il nome che leggono sul pettorale. Altri aspetti positivi sono i ristori e gli spugnaggi ben organizzati, oltre che il clima ottimo (c'erano 13 gradi con le nuvole che spesso coprivano il sole).
Insomma sono riuscito, nonostante il percorso fosse più impegnativo di quanto pensassi, a migliorare il personale (ora di 2:05:36) di oltre 7 minuti rispetto al tempo che avevo fatto a Ferrara.
Gara straconsigliata non solo per la grand ecapacità organizzativa ( a fine gara è compreso il messaggio gratutio) ma anche per il lima goliardico che si respira: all'arrivo oltre ai sali minerali viene offerto anche un bel boccale di birra!

.