Consiglio scarpe per ripetute e gare fino alla Mezza

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fabiobs
Novellino

Consiglio scarpe per ripetute e gare fino alla Mezza

Messaggio da fabiobs »

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco a questo bellissimo forum ma è da quando ho iniziato a correre (poco più di un anno) che cerco fra i vari post notizie utili. Ora mi rivolgo ai più esperti per un consiglio.
Ho iniziato a correre con delle normali Asics, non ricordo il modello, prese in saldo in un negozio. Probabilmente poichè ero all'inizio e la corsa non proprio fluida, si sono lasciate andare velocemente; guardandole da dietro erano inclinate verso l'interno e poichè ho il piede leggermente piatto ho preso delle Nike Equalon 4 con le quali non mi sono trovato male, se non per il fatto che il piede mi traspirava davvero poco. Su consiglio di un venditore ho poi comprato delle Adidas Glide che sto utilizzando alternandole alle NIke. Con queste infatti ho un problema con un piede, il destro che è quello leggermente pronatore: mi viene una vescica sulla pianta del piede proprio in corrispondenza di una fascia/cucitura di rinforzo. Non so se è perchè sono nuove e devo ancora abituarmici ma è lo stesso problema che avevo avuto con le Lunarglide all'altro piede (che però imputavo al fatto che erano mezzo numero più grandi).
Ora come detto ho i piedi leggermente piatti, collo alto, piuttosto largo (tozzo per intenderci), peso 64 Kg e vorrei prendere un altro paio di scarpe da usare per le gare fino alla Mezza e per allenamenti veloci e ripetute. Sui 10Km ho un tempo di poco inferiore ai 44'. Leggendo mi ero interessato alle Ravenna 2 ma più idee ho più mi sarà facile indirizzarmi sulla scarpa giusta.
Grazie in anticipo a tutti!
Ultima modifica di fabiobs il 24 mag 2011, 14:43, modificato 1 volta in totale.
lele 71
Maratoneta

Re: Consiglio scarpe per ripetute e gare fino alla Mezza

Messaggio da lele 71 »

Se ti sei trovato bene con le equalon e la calzata nike potresti provare le structure triax, meno supportate e strutturate ma comunque con una buona stabilita', si tratta di una scarpa abbastanza leggera come A4 e per il tuo ritmo potrebbe essere buona.
In alternativa (non l'ho provata ma ci sto pensando) la nuova air-span che e' un po' piu' leggera e con minore supporto/ammortizzazione potrebbe essere adatta come scarpa da gara/ripetute.

Indipendentemente da passo e peso se hai piegato delle A3, personalmente eviterei le A2 anche se supportate.
fabiobs
Novellino

Messaggio da fabiobs »

Grazie del consiglio. Beh, in realtà le Nike le ho trovate decisamente troppo calde e considera che le ho usata prevalentemente da novembre quindi quando faceva davvero freddo. Mi sono trovato bene quando ho tagliato in punta con un forbicino la parte di tessuto interna nella parte davanti; prima il piede mi sudava troppo e mi veniva spesso una vescica tra mignolo e anulare del piede (anche se non si chiamano così). Per questo volevo anche provare un altro marchio. Quando ho preso le adidas il commesso mi ha detto che secondo lui pronavo leggermente solo col destro, per cui credo che il problema avuto con le prime fosse dovuto al lungo periodo di inattività totale da cui venivo.

Dimenticavo, ero anche molto incuriosito dal sistema DNA delle Brooks...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Bisognerebbe capire bene che tipo di appoggio hai, se davvero sei leggermente pronatore penso che la Ravenna potrebbe essere la scarpa giusta se cerchi qualcosa di leggero ma comunque ammortizzato :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
fabiobs
Novellino

Messaggio da fabiobs »

Alla fine su consiglio del venditore ho optato per le Brooks Ghost 3...
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

fabiobs ha scritto:Alla fine su consiglio del venditore ho optato per le Brooks Ghost 3...
:nonzo:

non sono per pronatori però.... ti ha fatto qualche tipo di prova? o è andato a occhio per il fatto che volevi una scarpa leggera?
fabiobs
Novellino

Messaggio da fabiobs »

Sono risultato leggermente pronatore solo da un piede e mi consigliato di prendere scarpe con leggero supporto solo per i lunghi oppure di usare eventualmente un plantare. Pesando poco e avendo un leggero problema solo da un piede potrei anche andare in inversione, no?
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

fabiobs ha scritto:Sono risultato leggermente pronatore solo da un piede e mi consigliato di prendere scarpe con leggero supporto solo per i lunghi oppure di usare eventualmente un plantare. Pesando poco e avendo un leggero problema solo da un piede potrei anche andare in inversione, no?
Si, ma mancava un passaggio.. che sei risultato leggermente pronatore e solo su un piede. :wink:
fabiobs
Novellino

Messaggio da fabiobs »

Mmm :asd2: vero...
Comunque per il paio di scarpe per i lunghi e la corsa tranquilla per ora uso le glide. Dopo l'estate tornerò a chiedervi consiglio su un paio di scarpa con leggero supporto...
Buona corsa :wink:

Torna a “Scarpe”