Ciao a tutti, rieccomi dopo un w.e. lontano dalla tecnologia !!
Premetto che per impostare i ritmi di allenamento sarebbe bene correre 10 km tirati possibilmente in gara. Per ora prenderei come riferimento quel 48' che hai in firma.
Il 48' in firma va bene (per ora) perchè è recente e non credo proprio di poter fare di più nemmeno in gara
150 km al mese, ovvero 40 alla settimana, sono pochi. Anche perchè se togli i 20 della domenica ti ritrovi con 20 km alla settimana per medi, ripetute ecc. quindi dovresti aumentare il volume di km.
Condivido totalmente, infatti 150 al mese è quello che ho fatto da inizio anno ad oggi ma l'intenzione è di arrivare ad un minimo di 200/220
Il corto veloce di solito arriva al max a 5-6 km altrimenti la velocità te la scordi
Questo è interessante, io per "corto veloce" intendevo alla velocità del PB sui 10K.
Mi pare di capire da quello che scrivi che non va bene ed è meglio fare 2/3 Km in meno ma + veloce. Corretto ?
Questo lo sostituirei con un bel medio partendo da 8 km e incrementando di 1 km ogni settimana per arrivare a 12
Qui è meglio andare a tempo anche perchè 12 km a ritmo della tua corsa di rigenerazione (di poco sotto ai 6'00''/km) ci metteresti 70-80 minuti. Fai 40-45 minuti di corsa a 5'50''-6'00''
Qui mi sa che al posto della corsa di rigenerazione, forse più adatta a chi fa 5/6 uscite settimanali, ci piazzo il medio, che mi pare di capire sia un mezzo molto utile alla Mezza (come conferma anche Franchino che ringrazio).
Le ripetute vanno bene ma il ritmo dovrebbe essere più brillante < 5'00''/km. Usa una di quelle utility per calcolare i ritmi di allenamento
Ok anche quì, hai perfettamente ragione

infatti l'altro giorno ho fatto quelle da 1000 tenendo sempre i 4,45 finendo in crescendo !!

Calcolerò meglio i tempi.
Come lungo 22 km vanno più che bene, al massimo una volta prova a farne 25 che possono aiutare anche psicologicamente.
Sul lungo ho qualche dubbio, non è meglio cercare di incrementare in modo costante la distanza, per arrivare magari dopo 3/4 mesi a correre 30K ? quali sono le controindicazioni ?
Nella settimana di scarico fatti 1h di corsa lenta al posto delle ripetute e un lungo al max di 16-18 km.
Ok ve benissimo
Dipende, se lo salti a causa di altri impegni ok, se lo salti perchè sei stanco salta le ripetute o il medio.
Yes !!
Ora non ti rimane che darci dentro
Agli ordini !!!
Per esperienza personale però partirei con le ripetute lunghe per proseguire con quelle più brevi quindi prima i 3000 poi i 2000 e infine i mille, in modo che mantieni più o meno lo stesso chilometraggio ma lo svolgi più veloce, arrivando così alla gare con la gamba abituata a ritmi brillanti.
Questo è uno spunto molto interessante !! Grazie
Il lavoro del corto-veloce lo sostituirei col medio, fondamentale per una gara come la mezza
Il medio lo metto al posto della rigenerazione per me superflua, il corto veloce vorrei mantenerlo perchè mi dà l'impressione che mi sia molto utile, lo trovo divertente ed allenante !!!
Grazie a tutti, appena riesco magari aggiorno la mia personalissima tabella e ci ragioniamo sopra se vi va.