sovraccarico, questo sconosciuto...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ale975
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 feb 2011, 16:50

sovraccarico, questo sconosciuto...

Messaggio da ale975 »

è da un po' di tempo che non sono più convinto di aver capito bene cosa si intende per "sovraccarico"... provo a spiegarmi:

quando ho iniziato a correre, circa 8 mesi fa, la mia prima preoccupazione è stata quella di non fare troppi km in modo da non stressare troppo le varie articolazioni, insomma non volevo "sovraccaricare"; con il tempo e andando sempre con il freno a mano abbastanza tirato sono arrivato a 40/50 km a settimana con sedute variabili dagli 8km ai 15km e passo intorno ai 5'45''/5'50''..

più o meno un mese fa ho deciso che si poteva provare ad aumentare un po' la velocità e senza troppi sforzi sono passato ad allenamenti con passo intorno ai 5'15'' e di lunghezza simile ai precedenti;

quindici giorni dopo, durante un allenamento "normale" al nuovo passo, sento un dolore al ginocchio sx.. penso "adesso passa", dopo un paio di km è ancora li'.. allora mi fermo e torno al passo..due giorni dopo c'era ancora..e quindi ho deciso di fermarmi per due settimane per evitare guai peggiori..

la grande domanda è: "perchè è successo??"

l'unica spiegazione che mi viene in mente è che ho esagerato con la velocità.. ma quindi (e vengo al topic), per sovraccarico si intende anche velocità eccessiva (oltre a chilometraggio eccessivo) ??
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: sovraccarico, questo sconosciuto...

Messaggio da deuterio »

Certamente, dopo i primissimi tempi, dove bisogna dare il tempo ad ossa/legamenti/muscoli di adattarsi alla corsa, in seguito il sovraccarico è dovuto sopratutto alla qualità (50 km di ripetute sono diverse da 50 km di corsa lenta!).
Regola fondamentale: alternare un allenamento "leggero" ad uno di qualità, ed eventualmente posticipare (o limitare) la qualità se non si è recuperato completamente dall'allenamento precedente.
Buone corse! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Infortuni e Terapie”