Edema osseo spongioso al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

toni24toni
Novellino

Edema osseo spongioso al ginocchio

Messaggio da toni24toni »

Ciao a tutti
dopo 1 anno e mezzo di podismo senza nessun problema, da un mesetto accuso un fastidio al ginocchio destro.
La RM ha evidenziato un Edema Osseo, come da titolo del post: ho fatto un ciclo di Tecar, il fastidio era passato ma con l'interruzione della cura il fastidio sta tornando. Se corro poco ed in pianura lo tengo sotto controllo, ma alla distanza o in discesa rispunta e si acuisce. Del resto, non essendo miliardario, non posso nemmeno fare TEcar finchè non guarisco.... e tra un po' dovrei cominciare a preparare la Venice Marathon..... [-o<
Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere? Ho letto che sono cose lunghe a guarire (anche 1 anno)
PS x i moderatori: ho fatto un <cerca> ma non ho trovato nulla.... O:)
Best 2011:
StraPiacenza HalfMarathon: 1.32.45
Maratona di Roma: 3.58.08
Vivicittà (Genova) 51.13
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Edema osseo spongioso al ginocchio

Messaggio da ronie »

Ciao Toni, io l'anno scorso ho avuto un problema simile al tuo, ma al calcagno: edema intraspongioso. L'ortopedico che mi seguiva mi ha prescritto delle sedute di magnetoterapia ed imposto un periodo di astensione COMPLETA dalla corsa di 3 mesi. Al di là delle terapie, credo che in questi casi sia importante proprio il riposo, visto che si tratta comunque di una infiammazione a livello osseo.
Durante lo stop ho fatto un po' di nuoto e tanta bici (anche se nel tuo caso, trattandosi di ginocchio, non so se la bici sia indicata :nonzo: ).
Passati 3 mesi, e dopo nuovo RMN, ho avuto il via libera a riprendere gli allenamenti, ovviamente in modo molto graduale (anche perchè un minimo di fastidio c'era ancora).
In bocca al lupo e non forzare, anche se stare a riposo forzato è DURA! :beer:
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Io credo di aver capito di avere lo stesso tuo problema o qualcosa di molto simile...e tra l'altro anch'io devo iniziare la preparazione per venezia
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
toni24toni
Novellino

Messaggio da toni24toni »

per ora passato.... speriamo non mi ripigli..... :afraid:
Best 2011:
StraPiacenza HalfMarathon: 1.32.45
Maratona di Roma: 3.58.08
Vivicittà (Genova) 51.13
gione87
Novellino

Messaggio da gione87 »

Ciao ragazzi,

ho un problema da diversi anni al ginocchio dx sulla parte esterna.
Giocando a calcio, faccio veramente fatica a continuare l'attività a pieno ritmo. È iniziato il tutto con uno scontro con un giocatore.
Da un'ecografia si notava una specie di lesione tra inserzione del tendine con il muscolo.
Malgrado mesi di terapie non riesco a guarire. Ogni volta che faccio della corsa continua, dopo una decina di minuti, cominciano a venirmi delle fitte tanto da non riuscire a continuare.
Ho fatto diverse terapie, ma mai la TECAR.
Ora che la RM ha evidenziato un edema osseo, mi hanno prescritto un'infiltrazione.

Cosa mi consigliate?

Grazie di cuore

Torna a “Infortuni e Terapie”