Ricerca Scarpa Adatta
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Ricerca Scarpa Adatta
Ciao a tutto il forum,
mi chiamo Simone e sono un nuovo iscritto. Ho 42 anni ex marciatore, 10 e 20 Km. Dopo 13 anni di attività blanda ho ripreso in mano l'idea di ricominciare seriamente. A settembre scorso pesavo però 101 chili per un'altezza di 187cm. Ero veramente grasso. Ho iniziato con una dieta che a dicembre mi ha portato a pesare 88chili, con l'anno nuovo ho iniziato a correre senza esagerare. Preciso quest'ultimo passaggio poichè io tendo ad esagerare.
Ora peso 82 chili ma ho continuamente dei dolori alle gambe, ginocchia e tendini varii. Credo che sia dovuto in parte ad una tonicità ancora da riprendere e in parte alle scarpe troppo leggere che uso. Sono delle Mizuno ma non so il modello.
La questione che vi pongo è la seguente
Ad ottobre vorrei fare la maratona di Koeln, per prepararla mi limito a fare fondo senza prove di ritmo per terminarla senza pretese in 3h 20' 3h30'. Mi son imposto il peso massimo di 78 chili per fare la maratona.
Vorrei che mi consigliaste un tipo di scarpa che potrebbe andare tenuto conto del sovrappeso e che la mia corsa è tra i 4'30''-4'50''.
Tenendo presente che sono di ossatura longilinea l'obiettivo 78 Kg max è ragionevole secondo voi?
Grazie
Simone
mi chiamo Simone e sono un nuovo iscritto. Ho 42 anni ex marciatore, 10 e 20 Km. Dopo 13 anni di attività blanda ho ripreso in mano l'idea di ricominciare seriamente. A settembre scorso pesavo però 101 chili per un'altezza di 187cm. Ero veramente grasso. Ho iniziato con una dieta che a dicembre mi ha portato a pesare 88chili, con l'anno nuovo ho iniziato a correre senza esagerare. Preciso quest'ultimo passaggio poichè io tendo ad esagerare.
Ora peso 82 chili ma ho continuamente dei dolori alle gambe, ginocchia e tendini varii. Credo che sia dovuto in parte ad una tonicità ancora da riprendere e in parte alle scarpe troppo leggere che uso. Sono delle Mizuno ma non so il modello.
La questione che vi pongo è la seguente
Ad ottobre vorrei fare la maratona di Koeln, per prepararla mi limito a fare fondo senza prove di ritmo per terminarla senza pretese in 3h 20' 3h30'. Mi son imposto il peso massimo di 78 chili per fare la maratona.
Vorrei che mi consigliaste un tipo di scarpa che potrebbe andare tenuto conto del sovrappeso e che la mia corsa è tra i 4'30''-4'50''.
Tenendo presente che sono di ossatura longilinea l'obiettivo 78 Kg max è ragionevole secondo voi?
Grazie
Simone
-
- Maratoneta
Re: Ricerca Scarpa Adatta
Ciao,manfre69 ha scritto:Ciao a tutto il forum,
Ho iniziato con una dieta che a dicembre mi ha portato a pesare 88chili, con l'anno nuovo ho iniziato a correre senza esagerare. Preciso quest'ultimo passaggio poichè io tendo ad esagerare.
Ora peso 82 chili ma ho continuamente dei dolori alle gambe, ginocchia e tendini varii. C
(...)
Simone
Complimenti per i tuoi risultati. Ho incominciato a correre più o meno in contemporanea con te, per cui non posso certo darti consigli da esperto, però una semplice nota di prudenza sì:prima della questione scarpe: hai fatto una visita medica approfondita? Perché, insomma, pieno di dolori, un passato recente di forte sovrappeso e con sei mesi di corsa, pensare a una maratona fra quattro-cinque mesi con 3 ore e venti...

-
- Novellino
Visita fatta certo!
Correre a 5' al chilometro non è un problema. Ovvio che di chilometri ne devo fare; per ora faccio 5-6 allenamenti alla settimana per un complessivo di 70 chilometri. Niente di che ma sufficienti per affrontare una Maratona senza pretese. Ho le Mizuno Wave 4 credo un pò troppo leggere per me, almeno al momento.
Correre a 5' al chilometro non è un problema. Ovvio che di chilometri ne devo fare; per ora faccio 5-6 allenamenti alla settimana per un complessivo di 70 chilometri. Niente di che ma sufficienti per affrontare una Maratona senza pretese. Ho le Mizuno Wave 4 credo un pò troppo leggere per me, almeno al momento.
-
- Novellino
Prese le Brooks ghost 4.
Ho scoperto che corro in supinazione anche marcata e utilizzavo le ds trainer dell'asics.
Spero che con questa scarpa di trovarmi bene, è la prima volta che uso qualcosa di diverso dalle Adidas Asics o Mizuno.
Vediamo
Ho scoperto che corro in supinazione anche marcata e utilizzavo le ds trainer dell'asics.
Spero che con questa scarpa di trovarmi bene, è la prima volta che uso qualcosa di diverso dalle Adidas Asics o Mizuno.
Vediamo
-
- Ultramaratoneta
Io, considerando ciò che scrivi, sarei andato sicuramente su una scarpa più strutturata/protettiva, tipo Asics Nimbus, Mizuno Ultima, Brooks Glycerin ecc...manfre69 ha scritto:...mi limito a fare fondo senza prove di ritmo...
...Ora peso 82 chili ma ho continuamente dei dolori alle gambe, ginocchia e tendini varii...
la Ghost rimane, comunque, una ottima scelta per correrci la maratona e per fare qualche allenamento più veloce, ma, per il "grosso", prendi una seconda scarpa della fascia suddetta

-
- Novellino
Ma fino ad ora ho corso con scarpe A2 tipo DS Trainer o le Mizuno wave nexus 4 tutte per pesi leggeri.
Quando facevo la marcia fino al 96 marciavo e correvo con le A1 difficilmente le A2.
Il fatto è che avendo sempre corso con scarpe neutre queste ultime che ho usato sono tutte per pronatori. Potrebbe anche esser questa la causa dei miei nuovi dolori.
Le Mizuno wave nexus prese due mesi fa le ho già messe al chiodo. Speriamo che non sia costretto a prenderne un'altro paio.
tra ghost e glycerin c'è grande differenza?
ciao a tutto il forum
Quando facevo la marcia fino al 96 marciavo e correvo con le A1 difficilmente le A2.
Il fatto è che avendo sempre corso con scarpe neutre queste ultime che ho usato sono tutte per pronatori. Potrebbe anche esser questa la causa dei miei nuovi dolori.
Le Mizuno wave nexus prese due mesi fa le ho già messe al chiodo. Speriamo che non sia costretto a prenderne un'altro paio.
tra ghost e glycerin c'è grande differenza?
ciao a tutto il forum
-
- Ultramaratoneta
Quando si riprende a correre dopo tanto tempo è normale avere doloretti vari; in più tu hai ripreso in forte sovrappeso (inizialmente), correndo addirittura con scarpe A2 (
) o A4 leggere, pur essendo un marcato supinatore!
Quindi mi sono permesso di consigliarti delle A3 ben strutturate.
Come sempre...opinioni personali

Quindi mi sono permesso di consigliarti delle A3 ben strutturate.
Con le Ghost 3 la differenza è notevole, una è una scarpa leggera veloce e reattiva, l'altra più strutturata e stabile, ammortizzata e protettiva; non ho provato la Ghost 4, ma, anche se sulla carta sembra più strutturata della 3, la differenza a mio avviso dovrebbe rimanere netta; come dicevo prima, Ghost e Glycerin formano un'ottima accoppiata, l'una per gli allenamenti più veloci e le gare, l'altra per tutto il resto.manfre69 ha scritto:tra ghost e glycerin c'è grande differenza?
Come sempre...opinioni personali

-
- Novellino
Giodo ti ringrazio infinitamente!
Ero abituato a scarpe leggere e tutte andavan bene. Ma ero 70 chili e altro tono muscolare...
Ero 101 e i primi 10 chili li ho persi solo con dieta alimentare senza corsa
Ciao e grazie di nuovo
Ero abituato a scarpe leggere e tutte andavan bene. Ma ero 70 chili e altro tono muscolare...
Ero 101 e i primi 10 chili li ho persi solo con dieta alimentare senza corsa
Ciao e grazie di nuovo