Asics Landreth vs Cumulus
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Asics Landreth vs Cumulus
Buongiorno a tutti,
mi potete spiegare quali sono le vere differenze fra questi due modelli ??
Grazie e ciao.
mi potete spiegare quali sono le vere differenze fra questi due modelli ??
Grazie e ciao.
-
- Top Runner
Re: Asics Landreth vs Cumulus
Mi sembra si aver letto da qualche parte che le prime sono un attimo più reattive e meno ammortizzate delle seconde 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Guru
Finon alla scorsa serie era sicuramente come dice Alberto Zan: le Cumulus sono passate dai 335Gr della serie VIII ai quasi 360 della seie IX, mentre la Landreth sono sempre state intorno ai 315gr. Io le ho provate entrambe e le Landreth erano un po' più veloci e reattive come scarpe, meno ammortizzate ma comunque morbide per una scarpa quasi al limite della categoria.
Adesso hanno alleggerito le Cumulus X portandole a 315 gr, ma credo che nonostante i pesi simili la Landreth sia ancora una scarpa più veloce e reattiva.
Adesso hanno alleggerito le Cumulus X portandole a 315 gr, ma credo che nonostante i pesi simili la Landreth sia ancora una scarpa più veloce e reattiva.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Mezzofondista
si le nuove asics sono tutte più leggere, ma diversi amici ed io (quasi tutti provenienti da mizuno e nike) ne siamo rimasti decisamente delusi per diversi motivi (io sto usando le cumulus X).
Le uniche asics che ho ancora curiosità di provare sono le ds trainer ... ma si tratta di una tipologia completamente diversa
Le uniche asics che ho ancora curiosità di provare sono le ds trainer ... ma si tratta di una tipologia completamente diversa
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
-
- Top Runner
sarebbe utile magari elencare questi motivi...troppo ammortizzate e troppo poco reattive?...io con le Cumulus mi trovo molto bene..ezio79 ha scritto:si le nuove asics sono tutte più leggere, ma diversi amici ed io (quasi tutti provenienti da mizuno e nike) ne siamo rimasti decisamente delusi per diversi motivi (io sto usando le cumulus X).
Le Ds Trainer con le quali ho corso Venezia, cat. A2 sono super! Tra l'altro nella versione autunno/inverno le hanno ulteriormente alleggerite (255gr

-
- Mezzofondista
acquisto le scarpe, le porto un paio di giorni, quindi ci faccio due uscite.
la scarpa risulta decisamente calda con conseguente insolita sudorazione (il perido era caldo, ma fino al giorno prima avevo corso con altre scarpe A3 senza alcun problema del genere).
inoltre tende ad asciugarsi molto lentamente.
però questo genera un terzo e più grave problema: il sudore asciugandosi provoca un marcato restringimento della tomaia.
conseguentemente dalla terza uscita (fino ad allora le avrei dato un giudizio almeno sufficiente) la scarpa mi massacra letteralmente i piedi: sangue sulla parte posteriore a livello dei tendini, entrambe le unghie del dito medio del piede cadute, un paio di dita lacerate (il segno del sangue è ancora presente nonostante di recente sia stato costretto a lavarle perché con le cumulus mi sono ricordato che le scarpe da ginnastica possono emanare cattivi odori).
Ci sono voluti quasi due mesi di forme per riportarle la tomaia alle dimensioni originarie.
Ovviamente il negoziante mi ha subito offerto di cambiarmele lui, ma io non volevo un paio di scarpe, io volevo parlare con asics perché le alternative sono due: o le mie sono difettose o molto più probabilmente il materiale usato ha diversi difetti tra cui quello di restringersi ...
purtroppo non mi è stata data occasione di parlare con asics ...
in ultimo (ma questo non è detto che sia da imputare alla scarpa) a Venezia ho corso dal 12km con vaste vesciche sotto la pianta vicino al metatarso.
nelle ultime settimane chiacchierando con alcuni amici vengo a sapere di problemi non dissimili con altre asics ed in particolare le nimbus.
che la scarpa non sia il massimo della reattività perché troppo morbida non sarebbe un problema grave per chi - come me - corre regolare , ma certo non entusiasma.
perché ho comprato le asics cumulus?
perché in questo momento il mio negoziante sta spingendo moltissimo su asics e quando mi sono ritrovato con l'esigenza di cambiare le nike air pegasus, le asics erano disponibili in quasi tutti i numeri e modelli, mentre di nike e mizuno del mio numero c'era poco o nulla e siccome non sono un fanatico dei marchi e delle cumulus avevo spesso sentito parlare bene non mi sono fatto troppi problemi a provarle.
Come dicevo quelle che come calzata mi avevano entusiasmato erano le ds trainer, ma non ho ritenuto opportuno prendere i rischi di una scarpa così leggera da usare quotidianamente ed a ritmi non sempre consoni.
la scarpa risulta decisamente calda con conseguente insolita sudorazione (il perido era caldo, ma fino al giorno prima avevo corso con altre scarpe A3 senza alcun problema del genere).
inoltre tende ad asciugarsi molto lentamente.
però questo genera un terzo e più grave problema: il sudore asciugandosi provoca un marcato restringimento della tomaia.
conseguentemente dalla terza uscita (fino ad allora le avrei dato un giudizio almeno sufficiente) la scarpa mi massacra letteralmente i piedi: sangue sulla parte posteriore a livello dei tendini, entrambe le unghie del dito medio del piede cadute, un paio di dita lacerate (il segno del sangue è ancora presente nonostante di recente sia stato costretto a lavarle perché con le cumulus mi sono ricordato che le scarpe da ginnastica possono emanare cattivi odori).
Ci sono voluti quasi due mesi di forme per riportarle la tomaia alle dimensioni originarie.
Ovviamente il negoziante mi ha subito offerto di cambiarmele lui, ma io non volevo un paio di scarpe, io volevo parlare con asics perché le alternative sono due: o le mie sono difettose o molto più probabilmente il materiale usato ha diversi difetti tra cui quello di restringersi ...
purtroppo non mi è stata data occasione di parlare con asics ...
in ultimo (ma questo non è detto che sia da imputare alla scarpa) a Venezia ho corso dal 12km con vaste vesciche sotto la pianta vicino al metatarso.
nelle ultime settimane chiacchierando con alcuni amici vengo a sapere di problemi non dissimili con altre asics ed in particolare le nimbus.
che la scarpa non sia il massimo della reattività perché troppo morbida non sarebbe un problema grave per chi - come me - corre regolare , ma certo non entusiasma.
perché ho comprato le asics cumulus?
perché in questo momento il mio negoziante sta spingendo moltissimo su asics e quando mi sono ritrovato con l'esigenza di cambiare le nike air pegasus, le asics erano disponibili in quasi tutti i numeri e modelli, mentre di nike e mizuno del mio numero c'era poco o nulla e siccome non sono un fanatico dei marchi e delle cumulus avevo spesso sentito parlare bene non mi sono fatto troppi problemi a provarle.
Come dicevo quelle che come calzata mi avevano entusiasmato erano le ds trainer, ma non ho ritenuto opportuno prendere i rischi di una scarpa così leggera da usare quotidianamente ed a ritmi non sempre consoni.
-
- Ultramaratoneta
Ezio anch'io come te sono passato dalla nike air pegasus alla cumulus 9 e la differenza l'ho sentita parecchio....infatti quest'ultima pur rappresentando un buon compromesso tra ammortizzazione e reattività(cosa che la nike pegasus 2007 a mio avviso non fa),mi procurava delle vesciche fastidiose nell'illice del piede sinistro...successivamente ho scoperto che le asics calzano in genere più piccole ed incuriosito da ciò sono andato a provare proprio l'altro giorno in negozio,la cumulus X però di una mezza misura in più rispetto alla mia solita...risultato??il piede praticamente nuotava all'interno della scarpa...tutto ciò per dire che le sensazioni positive o negative che una scarpa può offrire sono assolutamente soggettive...a mi avviso le nike e le asics rappresentano due concezioni differenti di scarpa..forse il tuo piede si adatta meglio alle prime;a tal proposito secondo me potresti provare le vomero 3..sono più ammortizzate delle pegasus ma più leggere e reattive,io le sto usando con grande soddisfazione 

-
- Guru
Devo dire che ogni caso fa proprio storia a se... e questo è il bello della vita, dicono.
Io con Asics mi sono sempre trovato benissimo. Bene con Cumulus VIII e Cumulus X, malissimo (provate solo in negozio ma sentite scomodissime) Cumulus IX, che concettualmente erano radicalmente differenti dal genitore e dal figlio...
Per le DS Trainer io ho preso mi sembra le XI (quelle con punta ed inserti arancio).
Bella calzata, molto reattive (forse troppo) e molto secche.
Le ho comperate alla Firenze Marathon 2006 e nello stand Asics mi hanno detto che per me, che facevo la mezza sotto ai 4min/km erano ancora scarpe troppo veloci...
Effettivamente sono abbastanza spinte, nemmeno con le Aero della Mizuno avevo avuto una tale sensazione.
Le ho usate da passeggio perchè erano veramente troppo spinte (a mio avviso) per il mio livello.
Io con Asics mi sono sempre trovato benissimo. Bene con Cumulus VIII e Cumulus X, malissimo (provate solo in negozio ma sentite scomodissime) Cumulus IX, che concettualmente erano radicalmente differenti dal genitore e dal figlio...
Per le DS Trainer io ho preso mi sembra le XI (quelle con punta ed inserti arancio).
Bella calzata, molto reattive (forse troppo) e molto secche.
Le ho comperate alla Firenze Marathon 2006 e nello stand Asics mi hanno detto che per me, che facevo la mezza sotto ai 4min/km erano ancora scarpe troppo veloci...
Effettivamente sono abbastanza spinte, nemmeno con le Aero della Mizuno avevo avuto una tale sensazione.
Le ho usate da passeggio perchè erano veramente troppo spinte (a mio avviso) per il mio livello.
If you touch me
-
- Top Runner
Quoto Now ed Forever, ogni caso fa proprio storia a se....io mi sono trovato benissimo con le Cumulus IX e mi sto trovando bene con le X...quindi provate gente e riprovate troverete la vostra scarpa ideale....se ci è riuscito Gianfri non abbiate paura 

-
- Mezzofondista
in parte è vero che ogni caso fa storia a sé,
peccato che da noi sia una epidemia di gente decisamente insoddisfatta del "forzato" passaggio ad asics.
Inoltre se avete letto le mie spiegazioni la scarpa si è ristretta ... cosa gravissima ...
peccato che da noi sia una epidemia di gente decisamente insoddisfatta del "forzato" passaggio ad asics.
Inoltre se avete letto le mie spiegazioni la scarpa si è ristretta ... cosa gravissima ...