Gonfiore caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Raffaele.Ferroni
Mezzofondista

Gonfiore caviglia

Messaggio da Raffaele.Ferroni »

Ciao Ragazzi,
Innanzitutto scusate se partecipo poco ma sono sempre oberato di mille impegni, è già tanto se trovo il tempo per fare una corsetta ogni tanto.

Il problema che vorrei rappresentare è che dopo ogni allenamento (nel mio caso è una parola un po' grossa, perché sono ancora alla fase "corro per migliorare la mia salute" e non sono certo un maratoneta, anche se il mio obiettivo è dimostrare che si può arrivare a quello partendo da "ciccione" anche a 34 anni suonati) mi si gonfia moltissimo la caviglia destra.
Non mi fa male, a meno che non ci metta sopra il ghiaccio, cosa che ho subito provato a fare e dalla quale ho desistito per via del dolore, ma non mi sembra il caso di continuare a caricarci sopra correndo anche perché sono ancora molto pesante rispetto alla mia struttura ossea (87 Kg).

L'ultima "performance" che ho fatto prima di arrivare a non entrare quasi più nella scarpa è stata venerdì scorso, 9 Km in 1h 10' alternando 4 minuti di camminata e due di corsa e tenendo una media dei battiti attorno ai 135 (la zona del percorso presenta salite, una delle quali con pendenza del 12% circa, abito qua e non posso farci niente...). Come potrete intuire non sono ancora un corridore ma solo uno che ci prova, solo che finché ogni volta mi succede questa cosa la vedo dura incrementare le prestazioni.

Cosa mi consigliate? E' una cosa preoccupante per la quale consultare un medico o è normale per chi comincia?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
http://lastoriadiunciccione.deepdiver.it

Garda Run 15 2011 1h26'46"
Lake Garda Half Marathon 2011 2h00'23"
Ferrara Half Marathon 2012 1h52'02"

Entro il compimento del quarantesimo anno di età voglio riuscire a portare a termine un 70.3
setragono
Guru

Re: Gonfiore caviglia

Messaggio da setragono »

Non mi sembra affatto normale, anche se sei agli inizi ed un po' sovrappeso.
Una visitina ortopedica la farei; magari è una stupidaggine che risolvi cambiando scarpe, però sei sicuro di non fare danni... :thumleft:
...ciao Krily
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Quoto setragono :thumleft:

Qualche dolorino all'inizio ci può stare ma un gonfiore così evidente richiede di essere valutato da un medico.

Attenzione alle scarpe =; considerando il tuo peso devi scegliere un modello molto ammortizzato :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Capita anche a me la stessa cosa, non solo la caviglia che è più evidente ma anche il resto della gamba :asd2: ma devo ancora capire perchè mi si gonfi così :nonzo:
Sono mesi che ho problemi alle gambe e ultimamente sembrerebbe che ci sia di mezzo anche lo sciatico, non se se il gonfiore possa essere una conseguenza...

Non credo dipenda dal fatto che hai appena iniziato, e per quanto riguarda le scarpe, io utilizzo da anni sempre il solito modello ma ultimamente ho cambiato e preso quelle superamortizzate... ma il problema non l'ho ancora risolto :nonzo:

In sostanza...non posso esserti utile se non per consigliarti una visita :asd2:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Anch'io ti consiglio una visita medica prima di :barella:

:wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Raffaele.Ferroni
Mezzofondista

Messaggio da Raffaele.Ferroni »

Ok, opterò per la visita, per quanto riguarda le scarpe le ho prese negli States a Gennaio in un negozio specializzato, me ne hanno fatti provare diversi modelli e me le hanno consigliate per compensare il problema della pronazione. Poi me le hanno tagliate nella parte anteriore per far seguire meglio il movimento del piede.

Se vi interessasse e non aveste di meglio da fare qua c'è la storia delle mie scarpe e il motivo per cui ho deciso di iniziare a correre.

http://raffaeleferroni.blogspot.com/201 ... corro.html
http://lastoriadiunciccione.deepdiver.it

Garda Run 15 2011 1h26'46"
Lake Garda Half Marathon 2011 2h00'23"
Ferrara Half Marathon 2012 1h52'02"

Entro il compimento del quarantesimo anno di età voglio riuscire a portare a termine un 70.3

Torna a “Infortuni e Terapie”