ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei sedicimila domande da fare ma prima
forse è meglio che vi esponga la mia situazione :
44 anni alto 168 peso 83,5.
questo il 22 luglio... inizio una dieta e perdo circa
9 kg in un paio di mesi senza fare sport anche perche
c'erano 35 gradi....
circa 40 giorni fa inizio a correre (una mezzora la prima volta,
poi 40 poi 50 poi un'ora) circa 5-6 volte la settimana perdendone
altri 5.
adesso peso 69,5 altri 5 kg e sono a posto, ovviamente
continuando a fare sport anche dopo.
essendo un neofita corro un'ora senza tabelle ne altro
semplicemente prendendo il tempo, piu o meno alla stessa
andatura dall'inizio alla fine, abbastanza lentamente (circa 6 al km)
le prime domande che vi pongo sono le seguenti :
fa male correre 6 giorni di seguito con un solo giorno di riposo,
oppure dovrei fare un riposo dopo 2-3 allenamenti?
non ho avvertito nessun tipo di dolore in tutto questo periodo.
oggi ho provato per la prima volta il cardiofrequenzimetro e
nei 60 minuti ha variato da 150 a 170 (in salita).
avete qualche tabella da propormi anche per migliorare i tempi?
consigli su come devo regolarmi col cardio freq.?
altri consigli?
grazie a tutti e saluti da livorno!
lunghino....
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
FULGUR
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: lunghino....
... non ho consigli .... ma un saluto di Benvenuto!
... per adesso qui sul forum non ci sono moltissimi toscani.
Io corro senza seguire particolari tabelle ..... ma mi sono appassionato alla corsa partecipando ai raduni non competitivi che si tengono nelle nostre zone (questi te li consiglio vivamente!) ... e aumentando gradualmente le distanze.
... e domani sono a Livorno per la mezzamaratona ....anche se non sei iscritto approfittane per farti una corsetta sul lungomare con i kilometri sergnati.
... per adesso qui sul forum non ci sono moltissimi toscani.
Io corro senza seguire particolari tabelle ..... ma mi sono appassionato alla corsa partecipando ai raduni non competitivi che si tengono nelle nostre zone (questi te li consiglio vivamente!) ... e aumentando gradualmente le distanze.
... e domani sono a Livorno per la mezzamaratona ....anche se non sei iscritto approfittane per farti una corsetta sul lungomare con i kilometri sergnati.
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
-
yuba02
- Maratoneta
Un salutone al mio compaesano livornese anche se ormai già da anni, per seguire la mia dolce metà, non abito più nella nostra splendida città ma un pò più a nord dalle parti di Sarzana.
Scendendo un pò più nel tecnico, che tipdi tabelle vorresti cercare, ossia per quanti km. o minuti vorresti correre?
Scendendo un pò più nel tecnico, che tipdi tabelle vorresti cercare, ossia per quanti km. o minuti vorresti correre?
-
Livornese
- Novellino
ciao! abiti dove è nato vezio benetti se non sbaglio 
considera che corro 5 volte la settimana dai 60 ai 70 minuti,
quindi per iniziare tabelle sui 10 e 15 km.
grazie !
grazie !
-
yuba02
- Maratoneta
Sì, una volta leggendo in città quei manifesti che mettono in occasione delle elezioni, notai appunto che il mitico Vezio era nativo di Sarzana se non erro.Livornese ha scritto:ciao! abiti dove è nato vezio benetti se non sbaglio
grazie !
A dir la verità io abito in quel di Fosdinovo che, per fortuna, è ancora in Toscana essendo in provincia di Massa-Carrara anche se la mia frazione dista meno di mezzo km. dal confine ligure (!!!).
Tornando alle tue tabelle prova a dare un'occhiata qua per cominciare: http://www.myasics.it/ altrimenti credo che qualcuno un pò più esperto di me non avrà problemi a darti indicazioni. Comunque correndo già 5 volte alla settimana per 60-70 minuti, credo che avresti davvero ben pochi problemi a preparare in pochi mesi più che degnamente una mezza.
Mi associo inoltre a quanto congliatoti da Fulgor su domani: vai a farti una bella sgambata in occasione della maratona labronica approfittando dei km. segnati per terra.
E già che ci siamo: forza Livorno!
-
Now and forever
- Guru
Senza entrare troppo nello specifico e nel tecnico dove ci sono nel forum persone più indicate di me, nel momento in cui cominci ad avere un buon fondo bisogna vedere che cosa desideri fare: se ti piacerebbe fare qualche gara potresti iniziare a lavorare anche sulla soglia anaerobica e quindi "velocizzarti" un po'.
Senza magari bruciare troppo le tappe potresti iniziare semplicemente diversificando qualche uscita settimanale, accorciando le distanze ed aumentando la velocità.
Partire con uscite da circa 40 minuti a circa 10" al chilometro in meno rispetto a quanto fai ora (di solito si dà circa un 8% in più della velocità del fondo lento).
Se ti sei abituato molto a correre sempre alla stessa velocità già aumentare la velocità anche di pochi secondi al km ptrebbe essere faticoso.
Naturalmente ti faccio tantissimi complimenti per l'impegno e la voglia!!!!
In bocca al lupo!!!
Senza magari bruciare troppo le tappe potresti iniziare semplicemente diversificando qualche uscita settimanale, accorciando le distanze ed aumentando la velocità.
Partire con uscite da circa 40 minuti a circa 10" al chilometro in meno rispetto a quanto fai ora (di solito si dà circa un 8% in più della velocità del fondo lento).
Se ti sei abituato molto a correre sempre alla stessa velocità già aumentare la velocità anche di pochi secondi al km ptrebbe essere faticoso.
Naturalmente ti faccio tantissimi complimenti per l'impegno e la voglia!!!!
In bocca al lupo!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
gulla
- Aspirante Maratoneta
e' l'errore che ho fatto io da 1 anno e mezzo sempre allo stesso ritmo e adesso sto facendo molta fatica a cambiare ritmo anche mentalmente, ma ce la faro'

mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010