Un parere sul mezzofondo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Un parere sul mezzofondo
Scrivo da novellino per avere un parere sul mio allenamento finalizzato alle gare di mezzofondo (800 e 1500 m). Non ho idea di come sia strutturato un allenamento decente perché fino ad ora ho preparato mezze maratone e le frazioni veloci le ho viste solo col binocolo.
Questa è una settimana tipo:
Lunedì: frazioni brevi (200m o 150m) a ritmo elevato (95% o addirittura a tutta) con recupero breve (ieri ad esempio 150 con recupero 1h15, la settimana scorsa 200 metri in 33 con recupero 40'')
mercoledì: allenamento più leggero, 1 h- 1h20 di corsa a ritmo lento (5'/km) + qualche allungo per chiudere in velocità
venerdì: frazioni "lunghe" da 300, 400, 800, 1200 metri. Le tipologie sono due: 8X400 con recupero 100 m corsi in 50'' (dunque recupero abbastanza stringato dato che i 400 sono sempre al 90%) oppure piramidali (300 -800 - 800 - 300) con ampio recupero (4') tra ogni frazione (che dunque viene fatta a tutta) oppure (ma questa l'ho fatta solo una volta) 2 frazione da 1200 ritmo gara con la lepre negli ultimi 400 metri (recupero lungo)
Insomma il venerdì sono comunque frazioni più lunghe.
i giorni liberi vado in bici e capita che la domenica faccio anche gare (sempre in bici).
Vorrei una valutazione complessiva da chi ne capisce qualcosa in più, soprattutto vorrei sapere se è normale che i tempi di recupero tra le frazioni spesso siano quasi inesistenti. C'è da correggere qualcosa?
Questa è una settimana tipo:
Lunedì: frazioni brevi (200m o 150m) a ritmo elevato (95% o addirittura a tutta) con recupero breve (ieri ad esempio 150 con recupero 1h15, la settimana scorsa 200 metri in 33 con recupero 40'')
mercoledì: allenamento più leggero, 1 h- 1h20 di corsa a ritmo lento (5'/km) + qualche allungo per chiudere in velocità
venerdì: frazioni "lunghe" da 300, 400, 800, 1200 metri. Le tipologie sono due: 8X400 con recupero 100 m corsi in 50'' (dunque recupero abbastanza stringato dato che i 400 sono sempre al 90%) oppure piramidali (300 -800 - 800 - 300) con ampio recupero (4') tra ogni frazione (che dunque viene fatta a tutta) oppure (ma questa l'ho fatta solo una volta) 2 frazione da 1200 ritmo gara con la lepre negli ultimi 400 metri (recupero lungo)
Insomma il venerdì sono comunque frazioni più lunghe.
i giorni liberi vado in bici e capita che la domenica faccio anche gare (sempre in bici).
Vorrei una valutazione complessiva da chi ne capisce qualcosa in più, soprattutto vorrei sapere se è normale che i tempi di recupero tra le frazioni spesso siano quasi inesistenti. C'è da correggere qualcosa?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
- Ultramaratoneta
Re: Un parere sul mezzofondo
Sono interessato anch'io all'argomento, visto che si parla sempre di metodologie e tabelle legate a 10000, mezze e maratone, ma trovo poca informazione sul mezzofondo veloce; in particolare io sarei interessato ai 1500 e Miglio...

-
- Ultramaratoneta
a me interesserebbe anche avere un'idea dei tempi medi decenti in gare regionali. purtroppo non riesco a trovare le classifiche regionali degli amatori da nessuna parte dunque non riesco a farmi un'idea dei tempi medi di percorrenza delle varie distanze.
Insomma vorrei sapere quando mi prenderanno i primi quando andrò a gareggiare
Insomma vorrei sapere quando mi prenderanno i primi quando andrò a gareggiare

Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
- Ultramaratoneta
Non vorrei dire una castroneria, ma chredo che fare una preparazione specifica per gli 800, vada ad influire negativamente sulle gare più lunghe.
-
- Ultramaratoneta
Ti posso dire che sugli 800 nella mia provincia si va dai 2'08" a 2'15" (categorie M23 e M35)
Sul Miglio intorno ai 4'50" 5'15" (sempre M23 e M35)

Sul Miglio intorno ai 4'50" 5'15" (sempre M23 e M35)

-
- Guru
Sicuramente non si può fare tutto e al meglio, ma se piace e stimola il mezzofondo, non potrà fare che bene.Calogero ha scritto:Non vorrei dire una castroneria, ma chredo che fare una preparazione specifica per gli 800, vada ad influire negativamente sulle gare più lunghe.

La cosa negativa, secondo me è che Dario si sta allenando con impegno, ma senza grossi basi tecniche. Purtroppo al mezzofondo si dedicano pochi amatori e così difficilmente trovi consigli validi. Sarebbe utile che intervenisse qualcuno che pratica il mezzofondo o, meglio ancora, un bravo allenatore.

-
- Ultramaratoneta
Ma io sono daccordissimo con te, gli 800 mi hanno sempre appassionati, volevo solo far presente che la preparazione di questa gara fà scadere la prestazione nelle gare più lunghe. Basta saperlo e poi uno decide a quale distanze dare la precedenza facendo allenamenti mirati per quelle e correndo le altre gare come contorno.wmic ha scritto:Sicuramente non si può fare tutto e al meglio, ma se piace e stimola il mezzofondo, non potrà fare che bene. E poi è meglio correre un buon 1.500 che mediocri gare lunghe! Pur se dovessero chiamarsi maratonaCalogero ha scritto:Non vorrei dire una castroneria, ma chredo che fare una preparazione specifica per gli 800, vada ad influire negativamente sulle gare più lunghe.... al di là di quello che si dice in giro.. ..
![]()
La cosa negativa, secondo me è che Dario si sta allenando con impegno, ma senza grossi basi tecniche. Purtroppo al mezzofondo si dedicano pochi amatori e così difficilmente trovi consigli validi. Sarebbe il caso che intervenisse qualcuno che pratica il mezzofondo o, meglio ancora, un bravo allenatore.
-
- Guru
Ma è certamente così: è un pò la storia della coperta corta
Però a medio termine, anch'io credo che possa fare bene ad un giovane.
Sai, è un mio rammarico quello di non essermi dedicato al mezzofondo qualche anno fa!

Però a medio termine, anch'io credo che possa fare bene ad un giovane.
Sai, è un mio rammarico quello di non essermi dedicato al mezzofondo qualche anno fa!

-
- Ultramaratoneta
wmic: non sto improvvisando, il mio allenatore faceva i 3000 siepi e altre gare anche più corte da giovane 

-
- Ultramaratoneta
pure il mio... ma molti anni fà