dolore alla caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

rbljma
Maratoneta

dolore alla caviglia

Messaggio da rbljma »

Ciao a tutti ho,iniziato a correre da 4 mesi circa 1° perche' e' bellissimo, 2° perche' devo perdere dei chili in piu': da 98 kg son gia' arrivato ad 85 kg x 172 cm di altezza (corro 4 volte alla settimana 10 km ad uscita in circa 1 ora). Da un paio di giorni ho un dolore preoccupante alla caviglia destra in prossimita' del malleolo esterno che mi ha costretto a fermarmi anche perche' faccio un lavoro che mi tiene in piedi 9 ore (puo' essere infiammato un tendine?). Ho delle NIKE PEGASUS ma penso proprio che, avendo il piede piatto, (in passato ho sofferto di fascite plantare curata positivamente) non siano proprio adatte a me. Durante le uscite uso il plantare che l'ortopedico mi ha suggerito proprio per evitare ricadute della fascite e dopo circa 5 anni il problema non si e' piu' ripresentato. Ma ora c'e' questo dolore, che faccio mannaggia? Acquisto scarpe da pronatore e uso sempre il plantare o questo nuovo dolore non ha niente a che fare col tipo di calzatura che uso. HELP ME veramente, non voglio fermarmi!!!!!
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: dolore alla caviglia

Messaggio da ronie »

Benvenuto! :beer:
Visto che comunque sei ancore un bel po' in sovrappeso, ti consiglierei di non esagerare troppo con i km e di procedere nel modo più graduale possibile. Il dolore di cui parli potrebbe essere benissimo una infiammazione, dovuta o a sovraccarico oppure alle scarpe. Chi ti ha detto di orientarti eventualmente su scarpe da pronatore? Io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un negozio specializzato, nel quale sapranno indicarti la scarpetta da running più adatta alle tue caratteristiche (passo, peso, appoggio). :beer:
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Ti ringrazio del consiglio. Dicevo pronatore perche' la suola di tutte le mie scarpe e' consumata all'interno nella parte del calcagno e dell'alluce.
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Questo è relativamente indicativo. Se vai in un negozio specializzato (fai una ricerca nel forum per cercarne qualcuno dalle tue parti), tramite esame dell'appoggio ti consiglieranno la scarpa più giusta. E' una delle poche cose su cui non bisogna assolutamente preoccuparsi di risparmiare. Correre con una scarpetta adatta, già elimina di per sè molteplici problemi.
Comunque non demordere, hai perso già diversi chili, segno che i risultati della corsa si stanno vedendo. Ti rinnovo anche l'invito a proseguire gli allenamenti in modo graduale e ascoltando le reazioni del tuo organismo, e vedrai che gli infortuni te li dimenticherai. :thumleft:
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

I soldi per questa meravigliosa disciplina li spendo molto volentieri e faro' proprio come tu mi hai suggerito. Grazie e alla prossima :beer:
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

Dai un'occhiata al mio topic sul peroneo... pure io ho dolore sopra il malleolo destro....
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Si Jenny, ho visto il tuo topic. Io sono fermo da 5 giorni con la corsa, anche perche' sul lavoro devo caminare quasi 9 ore. Anche a me un tecnico ortopedico ha confermato la diagnosi dovuta al fatto che ho corso 500 km senza plantare (piede piatto diagnosticato dopo una fascite plantare) e su una scarpa A3 . Sbagliando si impara. Ho preso antinfiammatori per 2 giorni e pomata all'arnica, va sempre meglio ma aspetto fino a quando il dolore non sara' scomparso del tutto. Speriamo bene

Torna a “Infortuni e Terapie”