acciacchi vari: saranno le scarpe nuove?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andrecdg
Novellino

acciacchi vari: saranno le scarpe nuove?

Messaggio da andrecdg »

Ciao Ragazzi,

Dopo 1400 km con un paio di Asics Nimbus 12, con cui mi sono trovato benissimo sin dal primo km, decido di acquistarne un altro paio (Sempre nimbus 12). Ora le nuove scarpe non hanno ancora 100 km.
Mi capita spesso in questi ultimi tempi di uscire per l'allenamento con le nuove Nimbus e dopo 5 km accuso qualche dolorino alle piante dei piedi, contestualmente al fatto che diventano bollenti fino alla comparsa di un fastidioso formicolio solo al piede sinistro. Mi fermo per 30 sec/1 minuto e tutto si risolve e non ricompare più.
Secondo voi è solo un problema relativo al fatto che le scarpe sono ancora troppo nuove?
Le vecchie nimbus non mi hanno mai dato problemi di questo tipo, nemmeno ora che hanno parecchi km. Anzi, le uso ancora, ma non sicuramente non ce la faranno a fare 2 mezze maratone a settembre e una maratona a novembre con tutti gli allenamenti che ne conseguiranno.
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
Grazie a tutti
Andrecdg
franchino
Moderatore

Re: acciacchi vari: saranno le scarpe nuove?

Messaggio da franchino »

Prova ad allacciarle un pelo meno strette. PS 1400 km sono tanti per un paio di scarpe...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Dopo tutti quei km con un solo paio (più di 1400 non l'ho mai sentito) la scarpa deve avere necessariamente assunto caratteristiche alquanto differenti da quando erano nuove.

Si sono praticamente trasformate in un altro paio di scarpe, sicuramente più basse di tallone (varia il dislivello tacco/punta), meno flessibili, meno ammortizzanti e più secche, ecc ecc.

Penso sia normalissimo quello che ti sta succedendo, il tuo piede e il tuo modo di correre si è plasmato su quello stesso paio per tanto tempo, e adesso si deve "adattare" al nuovo quasi fosse un altro modello.

In realtà ti invidio per tutta questa "fedeltà" : :wink: io ho troppe scarpe e le faccio girare tutte... un paio mi fa comparire costantemente il tal dolorettino qui, l'altro paio mi martella di più lì... Però sono un caso che sfiora il patologico
:beer:
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Occhio perchè fare 1400km con un paio di scarpe non va mica bene... rischi di andare incontro ad infortuni, anche seri
E' come fare in auto 80000 km con le stesse gomme :oops:
andrecdg
Novellino

Messaggio da andrecdg »

Squadra che vince non si cambia!!
Spero di far 1400 km anche con quelle nuove!!
Il segreto è che sono parecchio leggero rispetto a quanto possono sopportare le nimbus..
Peso 63 kg per 1,74. Ma mi piacciono parecchio di più rispetto a scarpe più adatte per il mio peso proprio perchè sembra di avere un guanto nei piedi...

Torna a “Infortuni e Terapie”