Ho 34 anni appena compiuti e non ho mai fatto, nella mia vita, nessuna attività sportiva di tipo aerobico ma sempre e solo palestra, tra l'altro abbandonata da un paio d'anni. Sono alto 1,73 cm e peso circa 68 Kg.
La mia passione per la corsa è iniziata ad agosto di quest'anno, quando, per cercare di smaltire una notevole tensione dovuta a motivi di lavoro, ho deciso di provare anche io a correre. E' inutile che racconti a voi esperti i benefici che ho avuto da quelle prime uscite, vi basti sapere che ora non rieco più a smettere
Dopo circa due mesi (sono stato fermo una ventina di giorni per una contrattura) percorro 7 Km con un passo medio di 6,14 min/Km.
Non avendo mai fatto sport che mi impegnassero nella corsa sono - spero a ragione - abbastanza soddisfatto dei miei progressi ma vengo a chiedervi un consiglio su come impostare il lavoro per aumentare le mie prestazioni.
Pensavo di suddividere l'allenamento per questo mese in tre uscite settimanali:
- una uscita di lungo per aumentare la distanza mantendo più o meno lo stesso passo (non dovrei avere grossi problemi)
- una uscita di 4 Km da fare a 6 min/km
- ripetute 4x400 con 400 m di recupero
E' corretto secondo voi? Dovrei fare diversamente ?
Grazie a tutti !!