Un saluto a tutti ed un consiglio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gius
Novellino

Un saluto a tutti ed un consiglio

Messaggio da Gius »

Ciao a tutti, mi presento !

Ho 34 anni appena compiuti e non ho mai fatto, nella mia vita, nessuna attività sportiva di tipo aerobico ma sempre e solo palestra, tra l'altro abbandonata da un paio d'anni. Sono alto 1,73 cm e peso circa 68 Kg.

La mia passione per la corsa è iniziata ad agosto di quest'anno, quando, per cercare di smaltire una notevole tensione dovuta a motivi di lavoro, ho deciso di provare anche io a correre. E' inutile che racconti a voi esperti i benefici che ho avuto da quelle prime uscite, vi basti sapere che ora non rieco più a smettere :-)

Dopo circa due mesi (sono stato fermo una ventina di giorni per una contrattura) percorro 7 Km con un passo medio di 6,14 min/Km.
Non avendo mai fatto sport che mi impegnassero nella corsa sono - spero a ragione - abbastanza soddisfatto dei miei progressi ma vengo a chiedervi un consiglio su come impostare il lavoro per aumentare le mie prestazioni.

Pensavo di suddividere l'allenamento per questo mese in tre uscite settimanali:

- una uscita di lungo per aumentare la distanza mantendo più o meno lo stesso passo (non dovrei avere grossi problemi)
- una uscita di 4 Km da fare a 6 min/km
- ripetute 4x400 con 400 m di recupero

E' corretto secondo voi? Dovrei fare diversamente ?

Grazie a tutti !!
marcello
Ultramaratoneta

Re: Un saluto a tutti ed un consiglio

Messaggio da marcello »

Gius ha scritto:Ciao a tutti, mi presento !

Ho 34 anni appena compiuti e non ho mai fatto, nella mia vita, nessuna attività sportiva di tipo aerobico ma sempre e solo palestra, tra l'altro abbandonata da un paio d'anni. Sono alto 1,73 cm e peso circa 68 Kg.

La mia passione per la corsa è iniziata ad agosto di quest'anno, quando, per cercare di smaltire una notevole tensione dovuta a motivi di lavoro, ho deciso di provare anche io a correre. E' inutile che racconti a voi esperti i benefici che ho avuto da quelle prime uscite, vi basti sapere che ora non rieco più a smettere :-)

Dopo circa due mesi (sono stato fermo una ventina di giorni per una contrattura) percorro 7 Km con un passo medio di 6,14 min/Km.
Non avendo mai fatto sport che mi impegnassero nella corsa sono - spero a ragione - abbastanza soddisfatto dei miei progressi ma vengo a chiedervi un consiglio su come impostare il lavoro per aumentare le mie prestazioni.

Pensavo di suddividere l'allenamento per questo mese in tre uscite settimanali:

- una uscita di lungo per aumentare la distanza mantendo più o meno lo stesso passo (non dovrei avere grossi problemi)
- una uscita di 4 Km da fare a 6 min/km
- ripetute 4x400 con 400 m di recupero

E' corretto secondo voi? Dovrei fare diversamente ?

Grazie a tutti !!
Benvenuto nel forum ! :beer:
Sicuramente qualche amico/a, del forum, più bravo/a di me saprà darti buoni suggerimenti per aumentare le tue prestazioni!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Benvenuto! :D
Secondo me per le ripetute è ancora prestino.... se proprio vuoi delle variazioni magari sostituiscile con un percorso in cui modifichi un po' la velocità nei vari tratti, senza però variazioni troppo repentine, meglio degli allunghi progressivi.
Costruisci un po' più di fondo e poi gli espertoni potranno darti consigli su lavori specifici come le ripetute.
E vedrai che fra poco tempo quei 4km saranno pochini e non ti basteranno più :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Gius
Novellino

Messaggio da Gius »

Ok, grazie !!!

Farò tesoro di tutti i consigli e cercherò per prima cosa di allungare progressivamente il fondo.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao e benvenuto a bordo :thumleft: !
Hai detto la parola giusta...allungare progressivamente il fondo...per ora è l'unica cosa da fare!
Se vuoi fare qualche variazione di ritmo come ti ha consigliato ingpeo,puoi farla...senza strafare,allungando semplicemente il passo.
Per le ripetute mi sembra ancora presto,rischi di farti male...
Divertiti a correre senza
pensare a nulla,aumenta il kilometraggio con gradualità mi raccomando :wink: !
Ciao :D
Gius
Novellino

Messaggio da Gius »

annarella65 ha scritto:Ciao e benvenuto a bordo :thumleft: !
Hai detto la parola giusta...allungare progressivamente il fondo...per ora è l'unica cosa da fare!
Se vuoi fare qualche variazione di ritmo come ti ha consigliato ingpeo,puoi farla...senza strafare,allungando semplicemente il passo.
Per le ripetute mi sembra ancora presto,rischi di farti male...
Divertiti a correre senza pensare a nulla,aumenta il kilometraggio con gradualità mi raccomando :wink: !
Ciao :D
Ciao e grazie !! allora farò così e terrò a freno la mia voglia di migliorare le prestazioni (min/km) in breve tempo. Appena faccio 10 Km in scioltezza però ci risentiamo per qualche altra dritta :wink:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

ok... :thumleft:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Tienici aggiornati, mi raccomando!!
Vogliamo sapere tutto!!!
e concordo con chi mi ha preceduto: aspetta per le ripetute e non esagerare conl a voglia di miglioramenti repentini: il tuo fisico si deve abituare a questa nuova condizione. :D
Va vedrai: gradirà molto!!! :D :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
Gius
Novellino

Messaggio da Gius »

Now and forever ha scritto:Tienici aggiornati, mi raccomando!!
Vogliamo sapere tutto!!!
e concordo con chi mi ha preceduto: aspetta per le ripetute e non esagerare conl a voglia di miglioramenti repentini: il tuo fisico si deve abituare a questa nuova condizione. :D
Va vedrai: gradirà molto!!! :D :D
Grazie anche a te Now :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”