Crampi maledetti...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Albertozan
Top Runner

Crampi maledetti...

Messaggio da Albertozan »

Purtroppo li soffro......cause? , rimedi? e come intervenire in gara....? :help: :help:
annarella65

Re: Crampi maledetti...

Messaggio da annarella65 »

Albi,soffri di crampi?ahi...
Mi dispiace ma non c'è un cura sai?anche perchè non si conosce veramente la causa che li scatena..
Potrebbe trattarsi di uno squilibrio chimico quando si suda molto e si perde tanto sodio..
Potrebbe trattarsi di cause di tipo angiologico,ma credo non sia il tuo caso...
Comunque calcio,sodio e magnesio,sono gli elettroliti che rientrano in qualche modo nella contrazione muscolare (il potassio in maniera minore),quindi tanta acqua e frutta!!
Se poi ti serve qualcosa da portarti dietro in gara,preparati con Mag2 una mini dose da bere ogni 4/5 km...
:flower:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Si . i crampi sono dovuti doprattutto a carenza di magnesio. In commercio trovi oltre al conosciutissimo Polase , anche equivalenti a costo piu' contenuto (Briovitase e Magnesio potassio -ratiopharm, circa 10 ,00 € per 20 bs) . Il magnesio ha un ruolo importante nella contrazione delle fibre muscolari e il potassio combatte la ritenzione idrica ed ha un azione protettiva sull 'apparato cardiovascolare . Chi fa sport in genere perde questi sali con il sudore ed è quindi conveniente riintegrarli. Puoi iniziare con 2 bs al giorno suddivise a pranzo e cena e dopo come manTenimento 1 bs al giorno , o dopo l'allenamento. Buone corse, prof ! :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
corsamatta
Top Runner

In preparazione delle gare, prima di tutto, è bene non arrivare carenti di sali . Quindi cura preventiva con sali e, durante la gara, puoi fare come ti ha detto Anna oppure prepararti la borraccia con polase sport che si diluisce in 500 ml di acqua , così mentre ti idrati ripristini i sali persi con il sudore !
La carenza di magnesio e potassio da anche spossatezza e scarsa resistenza alla fatica :asd2: :salut:

Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:Purtroppo li soffro......cause? , rimedi? e come intervenire in gara....? :help: :help:
Io purtroppo ho sofferto del tuo stesso problema in passato,ora lo combatto con delle semplici pastiglie di sale(sale da cucina),ne butti giù 1-2 durante il pasto precedente i lunghissimi o le maratone e poi bevi molto.Ho provato delle fialette di magnesio,ma oltre al gusto schifoso non ho riscontrato effetti.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
corsamatta
Top Runner

Scusa Jean, ma mi sembra strano che siano compresse che contengano solo sale da cucina....il sale da cucina è cloruro di sodio(NaCl) , puo' servire per innalzare la pressione e per reintegrare le perdite di sodio , ma da solo non basta ....con il sudore si perdono anche altri sali(Mg Magnesio e K potassio).Come dicevo prima è la perdita di Mg che causa i crampi muscolari.Normalmente con una dieta ricca di ortaggi a foglia verde , pesce , frutta secca , germe di grano, semi c'è un apporto piu' che sufficiente , ma nello sportivo che è soggetto a eccessive sudorazioni puo' esserci bisogno di un integrazione. Se non ti vanno le fialette , ci sono in farmacia sia le compresse effervescenti che le bustine da sciogliere in acqua. Poi non so se le compresse di cui parli abbiano anche altri elementi. Ciao! :D

Immagine
insane
Guru

Messaggio da insane »

Albertozan ha scritto:Purtroppo li soffro......cause? , rimedi? e come intervenire in gara....? :help: :help:
Ah,ma allora anche quelli forti hanno quèl problema..
Bé anch'io,purtroppo,faccio parte del club.. :(
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

corsamatta ha scritto:Scusa Jean, ma mi sembra strano che siano compresse che contengano solo sale da cucina....il sale da cucina è cloruro di sodio(NaCl) , puo' servire per innalzare la pressione e per reintegrare le perdite di sodio , ma da solo non basta ....con il sudore si perdono anche altri sali(Mg Magnesio e K potassio).Come dicevo prima è la perdita di Mg che causa i crampi muscolari.Normalmente con una dieta ricca di ortaggi a foglia verde , pesce , frutta secca , germe di grano, semi c'è un apporto piu' che sufficiente , ma nello sportivo che è soggetto a eccessive sudorazioni puo' esserci bisogno di un integrazione. Se non ti vanno le fialette , ci sono in farmacia sia le compresse effervescenti che le bustine da sciogliere in acqua. Poi non so se le compresse di cui parli abbiano anche altri elementi. Ciao! :D
Solo semplice sale da cucina,diciamo che è una ricetta datami da gente con molta esperienza :nonno: :nonno: :nonno:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Gianfri..ma questa "roba" che ti hanno consigliato, si presenta come una polverina bianca?? :smoked: :mrgreen:
Ora capisco tante cose :pirlun:
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto: Solo semplice sale da cucina,diciamo che è una ricetta datami da gente con molta esperienza :nonno: :nonno: :nonno:
Il sale da cucina fa' malissimo, soprattutto ai reni (calcoli, ne so qualcosa), inoltre innalza la pressione sanguignia.

Sicuramente potassio e magnesio sono più adatti, anche perchè se presi in quantità superiori al necessario vengono eliminati nelle urine e non formano dannosi depositi nei reni.

Torna a “Infortuni e Terapie”