tempi recupero nelle ripetute ???
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
tempi recupero nelle ripetute ???
saluti a tutti,
vi chiedevo una info,
volevo prepararmi alla mia prima maratona seguendo questa tabella
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=147
ma non ho capito una cosa ???
quali sono i tempi di recupero nelle ripetute ?????
vi chiedevo una info,
volevo prepararmi alla mia prima maratona seguendo questa tabella
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=147
ma non ho capito una cosa ???
quali sono i tempi di recupero nelle ripetute ?????
-
Donatore
- Top Runner
Re: tempi recupero nelle ripetute ???
E' un argomento molto dibattuto, e ci sono varie scuole di pensiero. Se ne è già parlato in altri post, qui ad es. http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=8921 (ma anche altri se cerchi un po')lucarino ha scritto: quali sono i tempi di recupero nelle ripetute ?????
Per la maratona è in generale piu' consigliato un recupero "attivo" (CL o meglio, se riesci). Io con la squadra faccio recuperi da fermo (2' sui 500 e 4' sui 1000) cercando di spingere di piu' la ripetuta, ma loro preparano per lo piu' gare brevi... ed io mi adeguo.
PS: 24-28-32-34-32+2/4-30 come lunghi mi sembra un programma bello duro... soprattutto il progressivo da 32 km sarei curioso di sapere come andrebbe interpretato...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
- Maratoneta
ok ti ringrazio infinitamente,
hai qualche tabella migliore da consigliarmi ????
il tempo disponibile sarebbe di 15 settimane
e corro la mezza (mio record) a 4:51 al km.
grazie mille
http://www.atleticaporcari.it/ap/pagine ... atona.html
questa secondo voi va meglio ??????
hai qualche tabella migliore da consigliarmi ????
il tempo disponibile sarebbe di 15 settimane
e corro la mezza (mio record) a 4:51 al km.
grazie mille
http://www.atleticaporcari.it/ap/pagine ... atona.html
questa secondo voi va meglio ??????
-
Donatore
- Top Runner
Sono tabelle Pizzolato... decisamente "dure", ma se la reggi fino alla fine poi al traguardo ci arrivi di sicuro e bene. Di piu' non so dirti, io non seguo tabelle 

Le mie maratone:
Strava
Strava
-
- Maratoneta
tu avresti qualche consiglio, xchè io sono molto autodidatta e finora le due mezze che ho fatto avevo seguito una tabella sempre di pizzolato (+o- al km) per finirla in 2 ore, e ci ho messo 1h e 43 la prima, e in teoria (straverona : gara annullata) a 4 e 51 (tempo mio garmin)
e mi ero trovato abbastanza bene senza fatiche eccessive
e ora vorrei provare la maratona .... ne stavo seguendo una di massini x finire tra le 3 e 30 e le 4; come ripetute infrasettimanali non avevo problemi, mentre facevo un po' fatica alla domenica a fare dei progressivi con 20 km a 5 e 4/5 a 4 e 50
forse anche per il caldo .....
xò visto che pizzolato fa fare la domenica quasi esclusivamente dei LL che io corro a 5 e 20 / 5 e 25, pensavo fosse + semplice seguirlo per poi riuscire a correre la maratona a 5 e 15 circa
che ne dici ??????
grazie mille anticipate
e mi ero trovato abbastanza bene senza fatiche eccessive
e ora vorrei provare la maratona .... ne stavo seguendo una di massini x finire tra le 3 e 30 e le 4; come ripetute infrasettimanali non avevo problemi, mentre facevo un po' fatica alla domenica a fare dei progressivi con 20 km a 5 e 4/5 a 4 e 50
forse anche per il caldo .....
xò visto che pizzolato fa fare la domenica quasi esclusivamente dei LL che io corro a 5 e 20 / 5 e 25, pensavo fosse + semplice seguirlo per poi riuscire a correre la maratona a 5 e 15 circa
che ne dici ??????
grazie mille anticipate
-
Donatore
- Top Runner
Se 1h43' è il tuo valore attuale sulla mezza, 5'15" come passo gara è un po' rischioso. Non dico che tu non ce la possa fare, ma se dovessi scegliere tra il rischio di arrivare strisciando ed il rimpianto di arrivare relativamente fresco con il dubbio di averci potuto mettere 10 minuti in meno, scelgo sicuramente la seconda ipotesi, soprattutto se si parla della prima maratona. Io adesso sto preparando la mia seconda maratona con obiettivo 3h30', che son comunque 10 minuti in piu' del mio valore "teorico" (ultima mezza in 1h36').
Come ti dicevo, non sono amante delle tabelle. Credo che per un amatore di medio livello la cosa piu' importante sia trovare il giusto equilibrio tra ambizioni cronometriche ed il far restare comunque il tutto un hobby fatto per divertirsi e non per stressarsi. Mi sono imposto delle regole generali (4 allenamenti/settimana, 50 km/settimana adesso che poi diventeranno 60/70 nel momento clou) ed una serie di lunghi tipo 26-29-32-35 a velocità obiettivo o quasi (massimo 10"/km piu' piano) a settimane alterne, con l'ultimo a 3 settimane dalla gara. Sicché la mia "tabella" ha trovato facilmente posto sulla lavagna della spesa in cucina
Per il resto... il martedi' ed il giovedi' mi alleno quasi sempre con la squadra, quindi decidono loro... in genere il martedi' si fanno ripetute ed il giovedi' qualcosa di piu' leggero. Il Venerdi' faccio 10-12 km di CL o bosco/collinare, ma in realtà non guardo molto al cronometro. Se le gambe stanno bene vado piu' veloce, ma mi capita anche di viaggiare a 5'20" / 5'30".
Buona preparazione!
Come ti dicevo, non sono amante delle tabelle. Credo che per un amatore di medio livello la cosa piu' importante sia trovare il giusto equilibrio tra ambizioni cronometriche ed il far restare comunque il tutto un hobby fatto per divertirsi e non per stressarsi. Mi sono imposto delle regole generali (4 allenamenti/settimana, 50 km/settimana adesso che poi diventeranno 60/70 nel momento clou) ed una serie di lunghi tipo 26-29-32-35 a velocità obiettivo o quasi (massimo 10"/km piu' piano) a settimane alterne, con l'ultimo a 3 settimane dalla gara. Sicché la mia "tabella" ha trovato facilmente posto sulla lavagna della spesa in cucina

Per il resto... il martedi' ed il giovedi' mi alleno quasi sempre con la squadra, quindi decidono loro... in genere il martedi' si fanno ripetute ed il giovedi' qualcosa di piu' leggero. Il Venerdi' faccio 10-12 km di CL o bosco/collinare, ma in realtà non guardo molto al cronometro. Se le gambe stanno bene vado piu' veloce, ma mi capita anche di viaggiare a 5'20" / 5'30".
Buona preparazione!

Le mie maratone:
Strava
Strava
-
- Ultramaratoneta
Ciao, mi intrufolo nella discussione, perchè ho tempi e ambizioni simili a lucarino, e anch'io preparo la mia prima maratona (ufficiale) per il 09 ottobre (maratona d'italia). A inizio giugno mi sono fatto una personale da Bologna a Loiano di 37km, con un dislivello di 640mt.s.l.m., in 3h47' (garmin). L'ho preparata "a sentimento", cercando di unire alle mie esigenze di tempo, allunghi, ripetute e lunghi.
Anch'io mi ero imposto un tetto minimo di km alla settimana (50, ma poi sono stato sopra) Preparazione reale: 1 mese (pochissimo, lo so). Alla fine sono rimasto soddisfatto.
Questa però voglio prepararla cercando di seguire una tabella
Sul sito della maratona che preparo ce ne sono tre molto simili a quelle che hai trovato tu (lucarino).
Il mio pensiero è che cercherò di seguirla il meglio possibile, poi scoprirò su campo se ha funzionato.
Seguo la tabella "sotto le 3h30'", ma non sempre eisco ad impormi il riposo......
Buon allenamento e in bocca al lupo
Anch'io mi ero imposto un tetto minimo di km alla settimana (50, ma poi sono stato sopra) Preparazione reale: 1 mese (pochissimo, lo so). Alla fine sono rimasto soddisfatto.
Questa però voglio prepararla cercando di seguire una tabella
Sul sito della maratona che preparo ce ne sono tre molto simili a quelle che hai trovato tu (lucarino).
Il mio pensiero è che cercherò di seguirla il meglio possibile, poi scoprirò su campo se ha funzionato.
Seguo la tabella "sotto le 3h30'", ma non sempre eisco ad impormi il riposo......
Buon allenamento e in bocca al lupo
Maratone + ultra = 32
-
- Maratoneta
direi che le tabelle sono le stesse ......
x il momento provo a seguirla poi vedrò come mi sento ..... col passare del tempo .....
anche xchè fa molto caldo !!!!!
anche x me è certamente un hobby e + che altro lo faccio x salute
xò non avendo appunto nessuno che ti segue, qualche spunto da qualche parte lo devo pur prenderlo
e se non trovi su internet o su qualche rivista dove ????
x il momento provo a seguirla poi vedrò come mi sento ..... col passare del tempo .....
anche xchè fa molto caldo !!!!!
anche x me è certamente un hobby e + che altro lo faccio x salute
xò non avendo appunto nessuno che ti segue, qualche spunto da qualche parte lo devo pur prenderlo
e se non trovi su internet o su qualche rivista dove ????
-
- Ultramaratoneta
Io l'ho preparata completamente da autodidatta con l'aiuto di questo forum. Il recupero delle ripetute lo facevo a ritmo gara o quasi.
Ciao e in bocca al lupo
Ciao e in bocca al lupo
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
- Maratoneta
la prima settimana di questa tabella è andata invertendo l'allenamento del sabato al martedì e quello del martedì al venerdì :
mar : 10 k a 5'15"
mer : 5 x 1 k a 4'21" rec. 4'00" in souplesse
ven : 12k a 5'15"
dom : 14k a 5'22" + 6k a 5'14"
vedremo il proseguimento !!!!!!
mar : 10 k a 5'15"
mer : 5 x 1 k a 4'21" rec. 4'00" in souplesse
ven : 12k a 5'15"
dom : 14k a 5'22" + 6k a 5'14"
vedremo il proseguimento !!!!!!