Ciao,
sto giochicchiando con lo smartcoach di runnersworld.it (occhio che quello .com è leggermente diverso; anzi, se qualcuno li ha provati entrambi, mi dica. Io uso il .it perché il .com crea allenamenti da 4 volte/settimana, mentre io corro solo 3, e non so se si può modificare); è divertente e mi sembra che ciò che produce sia ragionevole (ti evita il calcolonoioso dei ritmi per le varie grandezze), eccetto una cosa: il numero di settimane di allenamento.
Per esempio, per preparare una 5k, si può inserire il numero di settimane di allenamento che vi si vogliono dedicare (purtroppo non il numero di sedute settimanali, che sarebbe secondo me più utili); solo che questo numero può variare da 2 settimane a 16. 2 mi pare che non sia una durata accettabile per produrre un effetto allenante percepibile; 16 forse sono troppo diluite per una 5k (non partendo ovviamente dal divano, ma con già la base dell'oretta di corsa continuata).
Vi chiedo dunque: secondo la vostra esperienza, qual è il tempo opportuno, in termini di settimane, da dedicare alla preparazione specifica delle varie distanze, e in particolare 5 e 10k?
Grazie.
Quante settimane per un allenamento smartcoach?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Shade
- Maratoneta
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
- Località: Torino-Venezia
-
AK47
- Novellino
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 14 giu 2011, 17:25
- Località: Sermoneta (LT)
Re: Quante settimane per un allenamento smartcoach?
grazie per il sito
AK47
AK47
