Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 23083
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da MarcelloS. »

Prendo spunto da una frase di un mio amico di Facebook, neo papà, che ha descritto magistralmente :hail: le emozioni della sua vita commentando la prima foto di sua figlia. (PS: metto “…” per rispetto alla privacy con i nomi).

Nella mia vita ho provato emozioni bellissime legate a momenti indimenticabili: il rigore parato in una torrida Olbia, la prima vittoria della mitica …, gli esami di maturità, il matrimonio e la partenza per gli Stati Uniti di mia sorella, l'ingresso in chiesa di … con … che piangeva ed io che piangevo più di lui, l'affetto degli amici e dei fratelli di Baia, la nascita dei miei nipotini, quando ho chiesto alla mia … di sposarmi, il giorno del mio matrimonio in mezzo a tanti amici, quando ho saputo che sarei stato padre, la prima ecografia... (omissis) ...poi la mattina del 27 giugno 2011 un'ostetrica mi dice:"papà prendi in braccio tua figlia" e li tutto ciò che hai provato prima diventa normale perché questa è un'emozione talmente forte da azzerare tutte le altre.
Ecc.ecc.
Parole fantastiche, a mio parere. =D> =D> =D>

Allargo la domanda anche al Forum.
Quali sono state le emozioni della vostra vita? Quei momenti particolari, quei flash, che restano e resteranno impressi nella memoria pur col passare del tempo?

Io ho pensato (con facilità) e al momento credo di poter indicare questi 5 indimenticabili ricordi.

1) 11-12 dicembre 2010. 30 ore di emozioni continue, quasi come se fosse un sogno: un weekend stupendo e concluso con una magia.

2) 13 dicembre 2009. Curiosamente stessa location: Reggio Emilia. Dopo oltre 3h30’ di corsa affronto con ottima tenuta il km 41 della mia gara. Ecco il km 42. Ce l’ho fatta. Sono ormai gli ultimi metri. Sto per diventare a 31 anni un maratoneta.

3) 29 maggio 1994. A Erba c’è la finale di un torneo a 7 di calcio, giochiamo in casa. Paro anche i sassi in quella partita, ma a due minuti dalla fine perdiamo lo stesso 2-1 e c’è un rigore contro. Me lo tirano a fil di palo a destra, volo e paro pure quello. Sull’azione nostra susseguente pareggiamo. Supplementari ancora sul 2-2 e poi rigori. Ne paro altri due e vinciamo il torneo. La folla mi acclama. Un pomeriggio da eroe.

4) 9-12 agosto 2010. Le mie vacanze romane, una tradizione estiva. Ma stavolta sono più belle.

5) 19 settembre 2010. Corro a Monza senza ancora sapere di essere migliorato di colpo dopo 3 anni. Comincio una progressione inattesa dopo pochi km e il fatidico e fino a quel momento inarrivabile muro dell’ora e 30' in mezza maratona cade. Non me lo aspettavo proprio. L’arrivo incredulo in autodromo è il primo a braccia alzate di una (da lì in poi) lunga serie. Ma l’umore di quel periodo è un po’ in bilico e così pochi minuti dopo il traguardo mi commuovo. Le prime, e finora uniche, lacrime da runner.

Spero comunque di avere tante altre cose con cui aggiornare e integrare questo elenco.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da deborah72 »

Non ho avuto l'emozione forte di diventare madre, un pò per scelta un pò perchè sono stata condizionata da altri eventi :afraid:
Emozioni forti ne ho provate e ne provo ancora, non solo per grandi cose, ma anche per piccolissimi gesti. Essere considerata una "buona amica" una persona che sà ascoltare, per ma non ha prezzo. Stanno capitando tante cose, poco piacevoli. Io che avrei bisogno del supporto, mi ritrovo a supportare. Ma fare qualcosa di utile, mi riempie il cuore di gioia e mi regala emozioni fortissime.
Complimenti per il post, peccato non venga molto consultato.

PS emozione forte SMS di mio fratello che vive a Campobasso:
"Scusa se non ci sentiamo spesso, stò lavorando dalle 6 di mattino alle 8 di sera, ma ti penso sempre. Ti voglio tanto bene.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9547
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da runningmamy »

Bello, Marcellino, ci penso un pò su e poi vi dico :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da mototata »

Gran bel 3d, marcello!
Contribuisco con i due sguardi che mi hanno cambiato la vita e un episodio strettamente personale:
- 13/09/1997 ore 21.00, entro in giardino da Silvia, che due anni dopo mi farà da testimone, e incrocio per la prima volta gli occhi di quello che sarà mio marito. Fulminata.
- 25/09/1999 ore 11.00, entro nella Sala Consiliare Di Villa Sen. Pellegrini, sede del Municipio di Paese (TV) e incrocio subito gli occhi di mototeto (da lì a 45 min. eravamo sposati). Uno sguardo che non scorderò mai.
- il terzo momento è solo mio: Maratona di Venezia 2010, ponte di barche, guardo alla mia destra e vedo la Riva dei Sette Martiri gremita e scorgo in fondo il traguardo della mia prima maratona...mi scoppia il cuore per la felicità.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15087
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da Barbara »

L'anno era il 94 probabilmente, non ricordo la data... la mia migliore amica (lo è tutt'oggi) mi scrisse una lettera "dichiarazione di amicizia" perché temeva che il nostro rapporto fosse in pericolo a causa di stupidaggini adolescenziali. Ho ancora quel foglio di carta piegato in quattro e ogni tanto lo rileggo, e ogni volta piango. Mi fa sentire la persona più importante del mondo per un attimo.

09/09/2003... dopo una notte passata a chiacchierare, il mio lui (che non lo era ancora) prima di andarsene mi diede un abbraccio forte forte che conteneva tutto il mondo. Anche questo mi fa piangere ogni volta che ci penso, accidenti :mrgreen:

27/09/2003... il nostro anniversario "ufficiale", una splendida giornata autunnale trascorsa quasi fuori dal tempo, con la qualità evanescente di un sogno

11/11/2005... dopo un percorso lungo e travagliato, ricevo finalmente il titolo di dottore in scienze economiche e sociali. Che sudata :mrgreen:

27/01/2006... nevicata del secolo in Ticino (fino a 80cm :shock: ), dove mi dovevo recare proprio quel giorno... a un certo punto ho pregato Dio e gli ho detto "prendi tu il volante", sapevo che erano condizioni stradali dalle quali non potevo venire fuori da sola. Ho distrutto l'auto... ma non mi sono fatto nemmeno un graffio.

21/05/2008: prima allenamento di corsa :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 597
Iscritto il: 5 giu 2011, 13:30

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da Daniela.a »

tante tante tante... I figli forse sono la prima, quando è nata la mia primogenita è cambiato tutto il mio mondo, e non dimenticherò mai la prima volta che l'ho vista e che l'hanno data in braccio al suo papà... e poi la seconda, che ci ha spiegato da subito che "no, cari, non sapete proprio niente, con me tutto è diverso" ed è arrivata di corsa lasciandomi fin da subito un po' frastornata.

Ma anche tanti altri. Entrare per la prima volta in quella che sarebbe stata la nostra casa, la mia prima casa da grande, con la persona che volevo al mio fianco una vita, tra l'entusiasmo e la paura del futuro.
L'emozione meno bella di dare l'addio a mio papà, tanti anni fa. E dopo di lui a uno zio che adoravo e che la vita se l'è tolta, e tu ti chiedi perché, ecco, quel perché che mi picchiava in testa, con la voglia di chiederglielo, di prenderlo, e fermarlo, e non riuscire ad accettare che non puoi più, anche quello resta. In fondo le emozioni sono belle, o brutte...
Ma prima ancora quel giorno che ho conosciuto il mio lui, mamma mia, sono passati 16 anni! Incontrarlo "per caso" (e scoprire mesi dopo che era tutto combinato), ecco, non dimenticherò mai il primo giorno, mi ha fatta ridere tanto, e io quelle risate, quella precisa mezz'ora me la porto ancora dietro. Ne è passata d'acqua, dalle uscite da adolescenti, al pensare alla casa, al mutuo, poi le liti, figlie, una crisi di quelle che non credi più si possa recuperare, le lacrime, i pianti, l'ostinazione a non mollare, e ora eccoci di nuovo qui, ragazzini come allora...

Poi quelle piccole che ti segni e non dimenticherai mai, il primo "ti voglio bene" di sara, e sapere che non c'è altro al mondo che conta, i suoi primi 3 passi, quella è una foto che ho in testa, nitidissima, e il bacio di Alessia, che è tirchia in baci da paura, e quando ne scappa uno vincere al superenalotto ti sembra un'inezia...

Ok, mi fermo va.... :D
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da deborah72 »

ragazzi....
i vostri post mi fanno venire le lacrime agli occhi.
Io ho stampate nella mia mente forti emozioni negative che hanno offuscato quelle belle.
Il sorriso di mio cugino che ha deciso di farla finita a 22 anni e l'altro a 35 (due mesi prima del mio matrimonio)
Erano bellissimi.
Poi tante altre cose che mi stringono il cuore. Ho cercato di ricordare la prima volta che sono andata in bicicletta ma... non me lo ricordo. Mi ricordo quando mi chiesero se potevo partecipare ad un concorso di bellezza e mia madre saltò sù dicendo: " ma mica sei bella". Mi ricordo la tanta paura dei miei e l'ansia che avevano per tirari sù. Però ricordo che hanno fatto tutto con tanto amore (misto al terrore che mi accadesse qualcosa). Quel qualcosa mi è accaduto lo stesso, e non hanno potuto farci nulla. Ho dovuto fare la donnina a 5 anni, ho saltato lafase più bella della vita, l'adolescenza.
Sì perchè le cavolate... non ho potuto farle.
Per tante cose sono grata e non mi vergogno di esserm sposata intergra, di aver dato tutto all'unca persona che amo e che non si è mai risparmiata per me.
Questo mi fà palpitare ancora il cuore...e quando mi dimostra d'essere ancora geloso penso: "forse non sono così brutta"
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da max cave »

Credo che per descrivere le nostre emozioni non basterebbe un foglio grande come il cielo....
le scriverò quando potrò aggiungerne una che aspetto da quasi 12 mesi...quella di poter correre sapendo che sono finalmente guarito...
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15087
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da Barbara »

max cave ha scritto:le scriverò quando potrò aggiungerne una che aspetto da quasi 12 mesi...quella di poter correre sapendo che sono finalmente guarito...
:vicini:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Fatdaddy

Re: Le emozioni e i ricordi della nostra vita

Messaggio da Fatdaddy »

La paternità è "fuori concorso", poche cose sono per me lontanamente paragonabili, quindi la do per scontata e passo ad altro.

In ordine sparso:
- la sensazione di libertà provata uscendo dal liceo al termine degli orali della maturità, conscio che davanti avevo l'ultima estate da vivere a pieno
- un paio di concerti di quelli da pelle d'oca
- i lanci con il paracadute
- la prima volta che ho fatto l'amore (che non coincide con "la prima volta")
- mio nonno Sandrino che mi insegna come camminare in montagna, "sentendo" il respiro...

Torna a “Bar del Forum”