preparare una 6 km

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

menco81
Novellino

preparare una 6 km

Messaggio da menco81 »

salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho 30 anni.
Da circa due mesi ho iniziato a correre dopo anni di assoluta inattività e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Inizialmente il mio unico scopo era quello di stare in forma, poi col passare del tempo ho capito che per continuare bisognava avere nuovi stimoli e porsi altri obiettivi.
fra tre settimane (7 agosto) vorrei provare a fare una piccola gara da 6 km (non competitiva) e avrei bisogno di qualche dritta per l'allenamento.
So che non potrò fare i miracoli e che il tempo a disposizione è poco, ma se è possibile vorrei cercare di chiuderla entro i 30 minuti.
Questi sono i miei modestissimi tempi.. 12 km 1:06:00 ..... 10 km 53:20.... 8 km 42:50....4 km 20:30.
come potete vedere non sono velocissimo, ma purtroppo non ho mai seguito nessuna tabella.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
franco03
Aspirante Maratoneta

Re: preparare una 6 km

Messaggio da franco03 »

Ciao io ho preparato la mia prima 6km in modo del tutto "amatoriale", senza forzare eccessivamente. Calcolo i percorsi su Google Earth poi mi cronometro per verificare i progressi. Cerco di variare i percorsi per non annoiarmi...secondo me mancando così poco alla gara dovresti fare una preparazione mirata a capire qual è il tuo giusto passo al km. in modo da non avere sorprese durante la gara. In un secondo tempo potrai iniziare un allenamento serio con i consigli dei più esperti :beer:
175 x 60 kg

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”