la pompa regge, le gambe meno :)

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Danielaruns
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 mag 2011, 14:22
Località: Roma

la pompa regge, le gambe meno :)

Messaggio da Danielaruns »

Perdonatemi il "romanismo" ... :) intendo dire questo:

sono arrivata (finally!!!) a correre un'intera ora :-" 8) alla velocità di 8 km/h o un po' meno.
Sento , perchè è proprio una pura ma chiara sensazione, che non c'è né affanno né fatica da parte del cardiocircolatorio. Né affanno, né fiato corto. E' la fatica muscolare quella che si preannuncia come prossimo consistente muro.
Senza passare per schemi assurdi e cose eccessivamente tecniche, mi suggerite un modo semplice per far reggere di più le mie gambine (che malgrado i quadricipiti di cui già scrissi :emb: ..poi buttano la spugna!) ??? stretching particolare ? idratazione/nutrizione? riscaldamento ad hoc? allunghi? ditemi :)

ps: il miglioramento è stato drammatico dopo un'uscita in un paesello di montagna che mi ha costretta ad arrestare la corsa e ad andare di passo svelto in salita... una bella salita! Mal di glutei tutte le 24 ore successive... dite sia possibile che mi ha allenata per riuscire a fare un'ora? non saprei... ipotizzo :mrgreen:
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: la pompa regge, le gambe meno :)

Messaggio da wmic »

Secondo me se hai carenze a livello muscolare, la cosa che ti può dare più beneficio è la pratica costante della corsa. Anche sessioni di potenziamento, che però mi sembrano troppo specialistiche e però anche inadatte. Non mi sorprende che tu abbia accusato muscolarmente la salita: non pensare che correre un'ora, oppure una mezza maratona sia sinonimo di grande efficienza! Come cambi distretti muscolari, inserendo ad esempio corsa in montagna (salita, ma anche discesa), oppure una partita di squash è normale faticare a livello muscolare.
Potresti consolidare la tua abitudine alla corsa, con allenamenti più frequenti e brevi, ma che contengano anche variazioni di ritmo e giochi di velocità; con solo una volta ogni 2 settimane una corsa di un'ora o qualcosa in più, se te la senti. Già così dovresti assecondare il naturale miglioramento del tuo corpo; hai grossi margini per migliorare e non ti servono tanto per andare veloce, quanto per crescere in autonomia, fare meno fatica e goderti di più le tue uscite.
Ultima modifica di wmic il 18 lug 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Danielaruns
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 mag 2011, 14:22
Località: Roma

Re: la pompa regge, le gambe meno :)

Messaggio da Danielaruns »

wmic ha scritto: Potresti consolidare la tua abitudine alla corsa, con allenamenti più frequenti e brevi, ma che contengano anche variazioni di ritmo e giochi di velocità; con sono una volta ogni 2 settimane una corsa di un'ora o qualcosa in più, se te la senti. Già così dovresti assecondare il naturale miglioramento del tuo corpo; hai grossi margini per migliorare e non ti servono tanto per andare veloce, quanto per crescere in autonomia, fare meno fatica e goderti di più le tue uscite.
grazie wmic! chiaro ed esauriente!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”