Ritardo preparazione

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RedRunner71
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ago 2007, 10:46
Località: Palermo

Ritardo preparazione

Messaggio da RedRunner71 »

Avrei dovuto iniziare da due settimane la preparazione per la maratona di palermo prevista per il 18nov. ho fatto le prime due tre sedute e l'ho dovuta interrompere per via di un dolore al tendine d'achille, dopo 10 gg di assoluto stop domani riprovo ad iniziare. Posto che non è detto che il tendine non mi faccia male ma con la ottimistica previsione che sia tutto ok secondo voi, visto anche che sarebbe la mia prima maratona, ormai la preparazione è inficiata? è meglio lasciar perdere e spostare la prima esperienza sui 42km alle maratone di primavera?
Ultima modifica di RedRunner71 il 9 set 2007, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Ritardo preparazione

Messaggio da mauri1965 »

RedRunner71 ha scritto:Avrei dovuto iniziare da due settimane la preparazione per la maratona di palermo prevista per il 18nov. ho fatto le prime due tre sedute e l'ho dovuta interrompere per via di un dolore al tendine d'achille, dopo 10 gg di assoluto stop domani riprovo ad iniziare. Posto che non è detto che il tendine non mi faccia male ma con la ottimistica previsione che sia tutto ok secondo voi, visto anche che sarebbe la mia prima maratona, ormai la preparazione è inficiata? e meglio lasciar perdere e spostare la prima esperienza sui 42km alle maratone di primavera?

Se ti interessa solo finirla e se il tendine non ti fa male, hai tutto il tempo che vuoi. :wink:
RedRunner71
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ago 2007, 10:46
Località: Palermo

Messaggio da RedRunner71 »

veramente mi interesserebbe farla sotto le 4 ore e comunque la preparazione era per 3h 45'
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

RedRunner71 ha scritto:veramente mi interesserebbe farla sotto le 4 ore e comunque la preparazione era per 3h 45'
Hai già fatto delle mezzemaratone, e se si con quali tempi?
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Per quanti km hai corso al max?
E quando hai fatto l'ultimo lungo?
Secondo me sono queste le cose da vedere per capire se c'è tempo.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
RedRunner71
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ago 2007, 10:46
Località: Palermo

Messaggio da RedRunner71 »

ho fatto solo una mezza e ne faccio un'altra ad ottobre (tra l'altro senza fermarmi ai 21 perchè in quella domenica il lungo previsto sarà di 32) il tempo di quella fatta è stato 1h55' ma in effetti l'ho gestita male i primi 18 km a 5'/5'20'' e poi sono crollato e passato abbondantemente sopra i 6min arrivando ai sette
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Secondo me (è un consiglio spassionato) hai troppo poca autonomia di corsa per fare una maratona tra due mesi.
Io credo che tu abbia bisogno di arrivare con gradualità a correre senza problemi per 22-25km e solo a quel punto, con un paio di mesi di preparazione mirata potrai ambire a correre la tua prima maratona.
Nella corsa ci vogliono pazienza, costanza e gradualità.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

RedRunner71 ha scritto:ho fatto solo una mezza e ne faccio un'altra ad ottobre (tra l'altro senza fermarmi ai 21 perchè in quella domenica il lungo previsto sarà di 32) il tempo di quella fatta è stato 1h55' ma in effetti l'ho gestita male i primi 18 km a 5'/5'20'' e poi sono crollato e passato abbondantemente sopra i 6min arrivando ai sette
La maratona si può finire anche alternando corsa e camminata (metodo Jeff Galloway), mi sembra che però non sia quello il tuo obiettivo.... :D.

Con il tempo che hai sulla mezza, la proiezione darebbe un 4:00/4:10',quindi abbastanza vicino ai tuoi obiettivi, il problema come evidenziato da Marchino, è che non hai corso lunghi e una sola mezza, questo rende problematico poter preparare una maratona per novembre, senza rischio di infortuni.

Inoltre, la prima maratona, secondo me, deve essere ricordata in modo positivo, se no diventa l'ultima :mrgreen:

Il mio suggerimento è di programmarti una maratona in primavera. :wink:
RedRunner71
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ago 2007, 10:46
Località: Palermo

Messaggio da RedRunner71 »

si in effetti anch'io credo sia meglio fare ROMA come prima..... però la voglia di misurarsi nella distanza regina è tanta

Torna a “Maratona - Allenamento”