La mia patologia, anche se molti l'avanno già intuita dal titolo, è la sindrome femoro-rotulea.
Mi sono messo alla ricerca di informazioni su questa tecnica dopo che il fisiatra mi ha consigliato di trovarmi un terapista abilitato all'applicazione.
Ora vista la competenza che alcune persone di questo Forum dimostrano di avere, vorrei approfittare anche della gentilezza di qualcuno che mi possa illuminare in materia, perchè non sono riuscito a capire in cosa effettivamente consista il trattamento e quanto duri.
Mi potreste indicare anche degli esercizi selettivi per il rinforzo del vasto mediale.
Grazie
PS Visto che brancolo nel buio più totale sapreste anche a chi posso, eventualmente, rivolgermi in zona Roma - L'aquila.
Taping + Rafforzamento Vasto Mediale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Taping + Rafforzamento Vasto Mediale
Mi autoquoto perchè mi dava fastidio vedere quello zero nella casella delle risposte.
Lo stesso zero, in una scala da 1 a 1000, a cui sta inesorabilmente tendendo la mia voglia di correre.
Lo stesso zero, in una scala da 1 a 1000, a cui sta inesorabilmente tendendo la mia voglia di correre.
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao! Ti offro la mia piena solidarietà in quanto tra i vari problemi che ho al ginocchio sx c'è la condropatia rotulea di 1° grado, cioè rammollimento della cartilagine. Non hai specificato che tipo di problemi ti comporta la sindrome rotulea quindi non saprei cosa consigliarti. Ti posso solo dire che nel mio caso il medico sportivo che mi ha seguito mi ha prescritto 1 ciclo di iniezioni di acido ialuronico e uso di condroprotettori a base di glucosamina e condroitina per mesi, "sperando" che a lungo termine possano alleviare/risolvere il problema. Qualche miglioramento l'ho avuto. Per il rinforzo del vmo su internet trovi un po' di spunti ma non trascurare gli ischiocrurali.
Ti ho riportato la mia esperienza ma ti ricordo che non sono un medico.
ciao e buona ripresa!
Ti ho riportato la mia esperienza ma ti ricordo che non sono un medico.
ciao e buona ripresa!
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie per l'incoraggiamento!
La sindrome femoro-rotulea mi comporta dei doloretti nella zona circostante la rotula che non mi impediscono di correre, ma nonostante ciò ho preferito sospendere la corsa per evitare di aggravare la sistuazione.
Il fisiatra mi ha consigliato il rafforzamento sistematico del vmo e l'uso del taping neuro muscolare, in più mi ha prescritto un condroprotettore (il Dona, tu quale stai prendendo) a + cicli di 12 settimane sospendendolo per 4 settimane.
Speravo che qualcuno di questo forum potesse darmi qualche delucidazione sull'uso del taping, visto che non ho ben capito come funziona.
Ciao e buona corsa!
La sindrome femoro-rotulea mi comporta dei doloretti nella zona circostante la rotula che non mi impediscono di correre, ma nonostante ciò ho preferito sospendere la corsa per evitare di aggravare la sistuazione.
Il fisiatra mi ha consigliato il rafforzamento sistematico del vmo e l'uso del taping neuro muscolare, in più mi ha prescritto un condroprotettore (il Dona, tu quale stai prendendo) a + cicli di 12 settimane sospendendolo per 4 settimane.
Speravo che qualcuno di questo forum potesse darmi qualche delucidazione sull'uso del taping, visto che non ho ben capito come funziona.
Ciao e buona corsa!
-
- Aspirante Maratoneta
Io sto prendendo Amedial bustine e Bio attivo della Pharma nord (capsule) uno e uno al giorno (da mesi con uno stop di 1 mese). Dei miglioramenti li ho ma ci vuole molto tempo mi ha detto il medico. Sull'uso del taping non ti posso aiutare ma è consigliabile anche la ginocchiera sportiva con foro rotuleo. Saluti!!!