Ritorno alla forma dopo infortunio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Ritorno alla forma dopo infortunio

Messaggio da NomaJean »

Ciao a tutti, negli ultimi 2 mesi e mezzo ho corso 2 volte causa infortunio http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=10511 alla bandelletta.
La scorsa settimana ho ripreso timidamente con 3 allenamenti da 30' sul tapis a ritmo 5'30/5'00, oggi ho fatto la prima uscita "seria" .......AIUTO! Mamma mia ma mi sembra di aver perso tutto il lavoro fatto fino ad oggi!
13,1Km a 5'11/Km facendo una fatica bestiale!! Il percorso era il mio medio "veloce" durante la stagione e lo correvo a 4'40/4'50 senza particolari problemi.
Ho dovuto davero faticare per non mollare, ma quello che più mi ha lasciato perplesso erano i battiti cardiaci. 180-181 per la gran parte del percorso.
Prima dell'infortunio giravo tra i 160 e i 170, mentre salivo sopra i 180 solo verso la fine dell'allenamento o gara quando davo tutto quello che avevo, nel senso che non era un battito a cui resistevo per molto.
C'è qualcosa che non mi torna, e inoltre il morale non è il massimo visto il risultato.
Di mio incomincerò a lavorare anche sul potenziamento gambe (consiglio anche del fisio) per evitare un nuovo infortunio e ricomincerò con le mie sedute settimanali.
Vi chiedevo consiglio per come impostare il lavoro, cosa fare e sopratutto cosa NON fare!
Ad oggi ho all'attivo 2 mezze e 2 maratone, Pb. 1h35 e 3h39, secondo voi quanto ci metterò a recuperare la forma???
Non so se vi è mai capitato ma è un pò deprimente non riuscire a fare i tempi che si facevano fino a poco tempo indietro.
Come sempre, grazie mille a tutti
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Ritorno alla forma dopo infortunio

Messaggio da MarcelloS. »

In bocca al lupo per la ripresa, Fede :beer:

Tra un mesetto (max inizio settembre) secondo me sarai ai livelli di prima dello stop. Stai tranquillo, la ripresa è più veloce del previsto :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

MarcelloS. ha scritto:In bocca al lupo per la ripresa, Fede :beer:

Tra un mesetto (max inizio settembre) secondo me sarai ai livelli di prima dello stop. Stai tranquillo, la ripresa è più veloce del previsto :wink:

:beer: Grazie Marcello, speriamo!

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

Confermo :asd2: tutto quello detto da Marcello :beer: :wink:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

giampis ha scritto:

Confermo :asd2: tutto quello detto da Marcello :beer: :wink:
Grazie Giampis! :beer:

Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

bastano un paio di settimane di inattività per iniziare a perdere la forma.
ma, se sei ben allenata (come mi pare di capire dai tempi che riporti!), altrettanto velocemente ritornerai ai livelli di prima, e anche meglio!
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Pablo74 ha scritto:bastano un paio di settimane di inattività per iniziare a perdere la forma.
ma, se sei ben allenata (come mi pare di capire dai tempi che riporti!), altrettanto velocemente ritornerai ai livelli di prima, e anche meglio!

Grazie Pablo :beer: .......ma [-( .....sono un maschietto :mrgreen: !!!!!

ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Dipende da tanti fattori.. Secondo me ci vogliono almeno 2 mesi per tornare ai livelli di prima.

Ti riporto la mia esperienza
Ho iniziato a correre lo scorso Luglio, dopo 5 mesi di allenamenti regolari (4, anche 5 volte a settimana a volte) mi sono fermato (ero arrivato a correre 10km in circa 40minuti).
A seguire 4 mesi con allenamenti discontinui molto a sensazione, un nuovo stop causa influenza..Inoltre c'era qualcosa che non andava ero sempre stanco.. E infatti a Marzo mi viene la mononucleosi :oops:

Quasi 2 mesi di stop.
Al rientro (provai a correre)...
Guarda con i tuoi occhi
http://connect.garmin.com/activity/80750800

Mi trascinai per poco più di 3 km con frequenze elevatissime (seppur la media è quella di un lento per me che ho fc massima di 200) per quel ritmo. Ovviamente la malattia aveva fatto il suo sporco lavoro ma anche il lungo stop aveva influito.

Ieri con fc cardiache simili

http://connect.garmin.com/activity/101446833

I battiti a parità di sforzo salgono anche solo dopo 4-5 giorni di stop :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

NomaJean, lascia da parte sconforto e preoccupazioni =;
Tutto normale. Successo anche a me dopo la Maratona di Roma. Ho ripreso a correre a inizio maggio, dopo 6 settimane di stop completo.
Le prime volte è stato un trauma: non riuscivo a correre (pianissimo) per più di 2-3 km di fila senza che il cuore schizzasse in alto. E ancora peggio era il fiato. Difficoltà incredibili di respirazione. Giusto per rendere l'idea, prima dello stop avevo un RM intorno ai 4'10", alla fine della prima settimana di uscite, provando a fare 8-10km faticavo ed ero costretto a fermarmi per riprendere fiato, tenendo un ritmo (pause esluce) sui 5'15"...
Il tuo peggioramento è già quindi decisamente minore del mio e questo gioca a tuo favore.
Una cosa che in due mesi sicuramente non hai perso è il fondo. Basterà, sempre su ritmi lenti, aumentare di nuovo l'autonomia di corsa. Poi i miglioramenti su ritmi più brillanti verranno da soli. Aumenta i ritmi solo dopo aver ripristinato la tua capacità di corsa in facilità a ritmi lenti per tempi più o meno prolungati. Sarà divertente apprezzare nuovamente dei miglioramenti molto rapidi.
Secondo me per tornare ai livelli di prima dello stop possono bastare dalle 4 alle 8 settimane.
Facci sapere!
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Grazie mille a tutti, mi conforta leggere le vostre esperienze e dai vostri tempi vedere che avete recuperato alla grande!
@Eugerambler: grazie per il consiglio di aumentare i ritmi solo dopo aver ripristinato la corsa in facilità, testa di ...o come sono avrei fatto tutto l'opposto ](*,) !!!
Quindi mi tocca solo mettermi sotto e darci dentro :frusta

Torna a “Allenamento e Tecnica”