sono Elena e corro da 3 mesi. Ho iniziato per caso quando, iscrivendomi ad una 10 km aziendale, li ho fatti in 45 minuti, senza un allenamento specifico per la corsa. Mi allenavo comunque regolarmente (spinning in palestra e bicicletta nel week end) ma visto il buon risultato ottenuto ho deciso di seguire una tabella d'allenamento per la corsa.
Ne ho scaricata una da internet, mi alleno 3/4 volte la settimana ma ho un dubbio atroce per quanto riguarda i ritmi.
Considerato che ho corso i 10 km a 4'30, la tabella scaricata mi dice di correre, ad esempio, al lunedì un Lento a 5'15... a parte il fatto che non riesco a tenere questo ritmo, arrivo a fine allenamento che quasi mi sono solo scaldata. Lo stesso vale per la corsa media (indicata a 4'50)...
non riesco a capire se dovrei ri-testare il mio tempo sui 10 km (non ho più fatto gare) o se i ritmi sono effettivamente quelli da tenere e devo adeguarmi (soprattutto considerando il fatto che mi alleno su sterrato non proprio pianeggiante e che quindi dovrebbe essere un fattore lievemente penalizzante).
Che faccio? cambio tabella? mi adeguo ai tempi?
Ah, dimenticavo: ho 29 anni, peso 47 kg e sono alta 166 cm.
Grazie a chi vorrà aiutarmi