[DIARIO] ...principiante ma tignoso! :)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

matteor80
Mezzofondista

[DIARIO] ...principiante ma tignoso! :)

Messaggio da matteor80 »

PREMESSA: ho letto nella sezione "diari personali" che non è consigliato aprire un proprio diario, ma da quando vi seguo i diari di persone che partite quasi da zero iniziano ad avere i primi risultati sono le cose che leggo più volentieri, pertanto ho deciso di aprirne comunque uno mio, sperando che serva a me per avere una certa costanza e magari tra un po' di tempo a qualche nuovo utente per prendere spunto.

CIAO!
Mi chiamo Matteo, ho 31 anni e da qualche mese ho iniziato a prendere un po' più seriamente il running. Ho fatto sempre sport (tennis e calcio), ma ormai ho deciso che è giunto il tempo di dedicare più tempo alla corsa. Da maggio stò facendo regolarmente 3 allenamenti a settimana ed i progressi ottenuti (sotto tutti i punti di vista!) mi spingono ad andare avanti e a consigliare a tutti questo splendido sport!

Ho iniziato che pesavo 96 kg (sono alto 185 cm) con 30' di corsa continua due volte a settimana e un "lungo" la domenica mattina che è andato via via aumentando. Nel giro di 2 mesi, seppur al mio ritmo bradipo di 6'25"/km nei lunghi, sono arrivato a fare 16 km consecutivi. Ora ho un po' allentato per qualche impegno extra ma riesco a mantenere le 3 uscite settimanali.
Ieri ho fatto un allenamento pessimo ed ho subito deciso di aprire questo diario. Tra il tempo che scarseggia e il caldo la voglia iniziava a calare e visto che non voglio assolutamente che ciò accada ho deciso di aprire il mio diario, sperando che non appena sgarro un po' riesca a trovare nuovi stimoli per andare avanti.

Inizio aggiornando con l'allenamento di oggi, 7 km in 41' che per i miei standard sono un ottimo tempo. La bilancia segna 92 e il morale è tornato alto... a presto! :)
achab79
Mezzofondista

Re: [DIARIO] ...principiante ma tignoso! :)

Messaggio da achab79 »

Sensazioni comuni.... Complimenti e continua così
Non c'ė cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo

10km 48'45" Stravicenza 2012
21km 1h34'32" Mezza maratona di Treviso 2016
42km 3h36’42” Tokyo marathon 2018
Ultra Trail 12h 41' UTMB OCC 57km 3500+
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Stamattina 9,2 km in 1 ora, ancor più lento del solito ma non sono riuscito a partire prima delle 9 ed il caldo si sentiva già parecchio. Per stavolta và bene così, ma devo ricominciare a sveglarmi prima quando corro....
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Doppia uscita ieri e oggi. Non pensavo di avere la forza per svegliarmi alle 7 due mattine di seguito pur essendo in ferie... :)
Ieri 20' corsa lenta + 20' di variazioni (1' lento + 1'veloce), stamattina solito giro di 7 km con lo stesso tempo di 41'.
Stò bene e sono contento! Domani sera calcetto, poi corsa venerdì mattina e domenica mattina spero di tornare a fare un lungo decente ("lungo" che per me potrebbe essere di 12-13 km...)
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Eccomi qua, programma rispettato pur se con parecchie difficoltà!

Ieri mattina 9 km particolarmente tignosi in 56' (6'13"/km), tempo più che discreto visto che il percorso presentava parecchie salite che mi hanno fiaccato le gambe.
Poi impegni di famiglia mi hanno costretto a scegliere se andare a correre questo pomeriggio o martedì: non mi andava proprio di aspettare tanto, così alle 18, con 31° :oops: sono partito per il mio "lungo".
13 km in 1h21', ancora 6'13"/km, ancora soddisfazione. Nonostante il caldo vedo che stò bene di fiato e i tempi iniziano ad abbassarsi (prima i lunghi li facevo a 6'25"/km), oggi alla fine ho dovuto mollare l'ultimo km (ne erano previsti 14) solo per un senso di spossatezza dovuto sicuramente al caldo. Meglio non rischiare - mi son detto al km 13, e ho finito camminando fino a casa.
Sarà un caso ma a distanza di poche ore le gambe stanno meglio del solito, magari questa passeggiata mi avrà fatto bene! :)

Ora la prox settimana penso martedì qualche ripetuta, giovedì 6/7 km allegri e sabato o domenica una decina in tranquillità. Tra 15 giorni poi vorrei tornare ai 15 km sperando che il clima sia più mite...
Vas
Mezzofondista

Messaggio da Vas »

Ottimo continua cosi' :wink:
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Grazie Vas e grazie Achab! :)

Stamattina ho inserito nel percorso un 5x1000 con recupero attivo di 500 mt CL tra le serie e magicamente è venuto fuori il personal best sul giro che faccio di solito! :) Nelle ripetute ho tenuto una media di 5'25"-5'35" a km, il recupero "attivo" si, ma a circa 6'40"/km.

In totale ho fatto 8.5 km allungando nel finale il solito percorso di 7 km. Bè, al 7° km il tempo era di 39'50" (5'40"/km) e io non ero mai sceso sotto i 41'! :)
Finale 8.5 km a 5'52" di media, meglio di ogni mia aspettativa!

Inizio a puntare il moribondo.... :asd2:
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Mercoledì solito percorso e ancora pb con 39'! :) (5'34"/km)

...e proprio mentre pensavo di iniziare a volare venerdì allenamento caccoloso, partito per fare 10 km sono tornato mestamente a casa camminando dopo 8 km. Come scusa metto che è per colpa delle scarpe nuove (nike vomero 5) che stò "testando" e che sembrano sollecitare diversamente qualche muscolo...

Oggi e ieri ho chiuso con 2 lunghissimi davanti al barbecue davvero devastanti. Il peso magari ne risentirà (stasera non mi pare il caso, ieri mattina ero sui 91.2 kg) ma l'animo era colmo di gioia... e non solo! :)

In settimana spero di poter inserire qualche allenamento extra per aumentare il chilometraggio, vorrei arrivare a fare 40 km, necessito di almeno 4 uscite (se non 5...)
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Missione (quasi) compiuta, 37 km in 4 uscite, non mi lamento...
I 3 km rimasti per strada sono quelli del lungo di venerdì che sono stato costretto a tagliare perché con 34° rischiavo di rimanere sull'asfalto anche io... molto meglio lasciarci qualche metro! :)
Nel dettaglio ho fatto 8,5/9/12,5 e 7 km oggi nel solito giro che faccio per "test". Con 32° (alle 20... che bolas sto caldo!) ho sfiorato il PB, sono soddisfatto!

Questa settimana sarà dura trovare tempo per andare a correre, ho puntato giovedì e sabato ma non sono sicuro di riuscirci. Tra compleanni, matrimoni, addii al celibato.... ho una serie di cene interminabili, fino al 14 sarà un vero massacro! :pig: Spero di riuscire a compensare con la corsa!
Vorrei aumentare un po' il chilometraggio e assestarmi almeno a 10 km a seduta e partire dai 15 per arrivare a oltre 20 nei lunghi, credo sia giunto il momento di allungare un po'!
I buoni propositi ci sono, il morale pure, il tempo nele prossime settimane dovrebbe essere più funzionale.... e chi mi ferma più?!? :)
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Come previsto... 3 uscite per un totale di circa 25 km. Poco per quanto volevo, tanto per quanto potevo! In questi giorni trovar eun buco per correre è una mezza impresa e mi spiace molto; da ieri la temperatura è tornata gradevole e poter correre in orari ottimali sarebbe ancor più bello. Oggi ho "runato" 40' ma alle 14.30, de sti tempi non proprio il massimo! :(

Vabbè... non mi scoraggio! In settimana dovrei fare 2 allenamneti mercoledì e giovedì e un lungo sabato. Sono 2 mesi che non faccio un lungo decente, spero proprio che questa sia la volta buona! :) Intanto il peso non scende più, ma visto il numero di pranzi e cene che ho sti giorni :pig: è un bene che rimane costante e non sale... accontentiamoci!

P.S. Devo fare bene i conti ma questo mese dovrei aver fatto circa 120 km! Non penso di averne mai fatti così tanti! :))))) :D

Torna a “Storie di Corsa”