scarpe per correre su sentieri sterrati (prese + recensione)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

BGrunner
Mezzofondista

scarpe per correre su sentieri sterrati (prese + recensione)

Messaggio da BGrunner »

allora è qualche anno che corro da amatore, niente gare.
le mie corse sono quasi tutte su sentieri sterrati con fondo in terra, rami e sassi
ci sono anche alcuni brevi tratti (magari quelli ì impervi) cementati.
peso 70 kg
quando corre lo faccio per massimo 1 oretta di solito

fino ad ieri ho corso senza mai farmi delle domande su che scarpe usare
per ora sto usando le la sportiva crosslite, bo mi sembra di trovarmi bene
e le alterno con delle salomon, mi sembra trail-pro? (gialle,bianche,rosse,blu)
queste ultime si stanno sfasciando, poi hanno l'allacciatura che da sempre non rimane legata
e da tempo ho la sensazione che la scarpa dx mi fa sentire al centro piede troppo i sassi del fondo, bo l'altra non lo fa

quindi sono intenzionato a rimpiazzarla
e cercando ieri ho scoperto il vostro forum
ho letto quasi tutte le discussioni..e..
:shock: mi si è aperto un mondo, nel senso che forse la scarpa non va presa a caso, ma scelta con logica

ho letto di pronazione, supinazione, neutra, rigida, morbida, bassa, alta.... :shock:
sono sincero, non saprei dire se sono pronatore eccc..e se mi chiedete pareri sulle 2 scarpe che ho..
non saprei dire se sono morbide..rigide ecc..se ammortizzano o meno, non saprei come stabilirlo
insomma io le scarpe le prendevo a caso, e non adatte al mio piede o all'uso che faccio..

avete qualche consiglio base dal quale partire per poter scegliere una scarpa adatta al mio piede e al mio uso?

grazie di cuore
Ultima modifica di BGrunner il 7 ago 2011, 10:57, modificato 1 volta in totale.
BGrunner
Mezzofondista

Re: scarpe per correre su sentieri sterrati

Messaggio da BGrunner »

mi rispondo da solo :D
ho provato a prendere le nuove salomon spedcross3 (non mi ero informato molto perchè questo modello io sul sito della salomon non lo trovo, c'è la versione 2..
allora, da subito ho notato la consistenza della tomaia, quindi immagino che sia una scarpa omunque adatta per l'autunno, insomma forse da evitare nei 2-3 mesi più caldi ( il venditore mi ha parlato di scarpa invernale, insomma forse il modello cs..ma non questo secondo me)
comunque l'altro giorno l'ho provata.
In effeti è caldina, ma devo dire che il piede dopo la corsa di 50minuti non era per niente sudati, era quasi asciutto.
L'allacciatura con il sistema autobloccante è pereftta, non ha mollato per niente.
La trazione su terra-erba è ai massimi livelli, e non poteva essere altrimenti con questa suola, lascia a desiderare invece su tratti di cemento umido, o sassi umidi, scivolano parecchio.
Tutto ok invece su treatti asciutti, sia di sassi che cemento o asfalto, si sente parecchio grip.
Anche su tratti duri si ha un buon ammortizzamento, dovuto forse anche a questa suola con gli inserti parecchio pronunciati.L'intersuola fa il suo lavoro, non ho percepito fastidio da sassi o radici pestandoli!
L'unica nota che non mi ha convinto, è la stabilità (soprattutto su zone dure, fondi sassi ecc..), dovuta alla suola e anche alla altezza dovuta a questi inserti, insomma 2-3 volte la caviglia ha cercato di stortarsi, e varie volte appoggiando il piede mi ha dato una sensazione di poca stabilità sul tallone.
la scarpa è anche leggera, 325 g il numero 43 e 1/3
Questo è quanto O:)
BGrunner
Mezzofondista

Re: scarpe per correre su sentieri sterrati (prese + recensi

Messaggio da BGrunner »

per curiosità ho pesato le mie crosslite (abbastanza consumate..) e pesa stesso numero 25g in + della spedcross3
A questo punto, non direi che è un modello per periodi freddi, anzi..
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Questa è la presentazione delle speedcross3
http://www.salomonrunning.com/uk/blog/t ... f1949801=1
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
BGrunner
Mezzofondista

Messaggio da BGrunner »

grazie :thumleft:
traducendo qualcosina ho capito..non tutto però
:wink:
teo
Novellino

Messaggio da teo »

.
Ultima modifica di GabydiCorsa il 19 set 2011, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: E' vietata la pubblicita' sul forum!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..io ho usato le Brooks Trailblade e sono eccezzionali... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “Scarpe da Trail”