consigli per un neofita
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
consigli per un neofita
ciao a tutti.
premetto che non ho mai corso in vita mia!
AL massimo ho giocato a calcetto e attualmente pratico solo il tennis (visto che il calcetto mi ha danneggiato menischi e legamenti crociati).
Ultimamente sono sotto stress e da più parti mi consigliano di praticare il running per "scaricarlo".
Vicino casa ho un impianto sportivo di grande livello con tanto di pista di atletica.
Purtroppo però mi sarebbe difficile praticare la corsa di primo mattino (esco presto di casa), quidni dovrei ritagliarmi un pò di spazio nella pausa pranzo (anche di sera torno ad orari impossibili).
COsa mi consigliate di fare?
Come devo cominciare?
Quanti km?
premetto che non ho mai corso in vita mia!
AL massimo ho giocato a calcetto e attualmente pratico solo il tennis (visto che il calcetto mi ha danneggiato menischi e legamenti crociati).
Ultimamente sono sotto stress e da più parti mi consigliano di praticare il running per "scaricarlo".
Vicino casa ho un impianto sportivo di grande livello con tanto di pista di atletica.
Purtroppo però mi sarebbe difficile praticare la corsa di primo mattino (esco presto di casa), quidni dovrei ritagliarmi un pò di spazio nella pausa pranzo (anche di sera torno ad orari impossibili).
COsa mi consigliate di fare?
Come devo cominciare?
Quanti km?
-
- Guru
Re: consigli per un neofita
Ciao normalman e benvenuto tra di noi !
Prima di tutto: bello il nick !!! La citazione del personaggio di Lillo e Greg e' quanto mai appropriata e divertente ...
Per il consiglio: e' un po' difficile ... non ci dici molto del tuo stato attuale (eta' ? peso ?).
Io direi che potresti cominciare a correre, semplicemente, senza pretese, magari intervallando corsa con cammino, per mezz'ora o fino a che ce la fai, ma senza ammazzarti. Due o (meglio) tre volte alla settimana. Nel campo di atletica o fuori e' lo stesso. Poi inizia ad ascoltare il tuo corpo come reagisce e da' li' sara' piu' facile dirti qualcosa in piu'.
Importante: fatti una visita sportiva prima possibile, in modo da stare tranquillo sullo stato di efficienza del tuo sistema cardiovascolare.
A risentirci !!!
Prima di tutto: bello il nick !!! La citazione del personaggio di Lillo e Greg e' quanto mai appropriata e divertente ...
Per il consiglio: e' un po' difficile ... non ci dici molto del tuo stato attuale (eta' ? peso ?).
Io direi che potresti cominciare a correre, semplicemente, senza pretese, magari intervallando corsa con cammino, per mezz'ora o fino a che ce la fai, ma senza ammazzarti. Due o (meglio) tre volte alla settimana. Nel campo di atletica o fuori e' lo stesso. Poi inizia ad ascoltare il tuo corpo come reagisce e da' li' sara' piu' facile dirti qualcosa in piu'.
Importante: fatti una visita sportiva prima possibile, in modo da stare tranquillo sullo stato di efficienza del tuo sistema cardiovascolare.
A risentirci !!!

PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
- Novellino
grazie per la risposta.
beh, io ho 39 anni, sono alto 1,78 e peso 95 kg circa.
faccio una vita sedentaria, tranne 2 volte la settimana in cui pratico tennis.
Molti mi stanno però sconsigliando la corsa per le condizioni delle mie ginocchia.
E' così?
beh, io ho 39 anni, sono alto 1,78 e peso 95 kg circa.
faccio una vita sedentaria, tranne 2 volte la settimana in cui pratico tennis.
Molti mi stanno però sconsigliando la corsa per le condizioni delle mie ginocchia.
E' così?
-
Donatore
- Amministratore
Estiqaatsi dice che importante sono anche scarpe da corsa.
Segui i consigli di grid, parti piano in modo progressivo per dar tempo alle tue gambe di adeguarsi ai sollecitamenti della corsa.
Visto che hai le ginocchia come punto debole, ti consiglio di recuperare quanto prima un paio di scarpe adeguate, ben ammortizzate. Vai a farti consigliare in un negozio serio di running.
P.S. Estiqaatsi ha detto!
PPS ti sposto la discussione in una sezione più adeguata

Segui i consigli di grid, parti piano in modo progressivo per dar tempo alle tue gambe di adeguarsi ai sollecitamenti della corsa.
Visto che hai le ginocchia come punto debole, ti consiglio di recuperare quanto prima un paio di scarpe adeguate, ben ammortizzate. Vai a farti consigliare in un negozio serio di running.

P.S. Estiqaatsi ha detto!
PPS ti sposto la discussione in una sezione più adeguata

-
- Novellino
quindi niente scarpe da principianti prese da Decathlon, per esempio?
-
- Guru
Ciao!!normalman ha scritto:quindi niente scarpe da principianti prese da Decathlon, per esempio?
non ho mai comperato scarpe da decathlon ma qui c'è gente che le ha provate e si è trovata bene.
A prescindere dalla marca cerca una scarpa valida e ben ammortizzata. Io ti direi di escludere le "entry level" cioè le livello base, soprattutto se hai problemi di ginocchia.
Non guardare marca e colori, provale e senti quali ti senti meglio. Se hai un negozio con personale competente ed un tapis roulant provale lì, ti sapranno anche dire che tipo di appoggio hai (neutro, pronatore, ...).
Se riesci a correre senza pause inizia gradualmente senza correre troppo veloce, in modo che l'uscita sia un piacere e ti permetta di scaricarti realmente altrimenti potrebbe diventare un peso se all'inizio esageri. Poi abituandoti potrai aumentare velocità e/o distanze.
Poi con il tempo deciderai se passare a preparazioni più "scientifiche" o correre sempre a braccio, a seconda delgi obbiettivi che vorrai porti. AL momento quello che mi sento di consigliarti è vai piano e goditi questo sport meraviglioso!!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
Mi inserisco anch'io per leggere le vostre opinioni.
Allora, io vado al parco a fare la mia seduta sportiva di cammino e corsa,
Parto camminando svelto, poi faccio i tratti previsti di corsa (attorno a 4'-4'.30' ca.).
A parte la fatica iniziale, quelle volte che voglio allungare i tratti di corsa, cioe' salire di livello, ecco che devo fare i conti con il cardio che va a fissarsi sopra 170-180 bpm nei metri finali e con medie alte nel periodo. Questo mi deprime, perche' vedo gente che fa i km in continuo ed io 'neorunnerscatenato' non sono capace. Come posso progredire senza tenere alti i bpm?
Grazie runners.
Allora, io vado al parco a fare la mia seduta sportiva di cammino e corsa,
Parto camminando svelto, poi faccio i tratti previsti di corsa (attorno a 4'-4'.30' ca.).
A parte la fatica iniziale, quelle volte che voglio allungare i tratti di corsa, cioe' salire di livello, ecco che devo fare i conti con il cardio che va a fissarsi sopra 170-180 bpm nei metri finali e con medie alte nel periodo. Questo mi deprime, perche' vedo gente che fa i km in continuo ed io 'neorunnerscatenato' non sono capace. Come posso progredire senza tenere alti i bpm?

Grazie runners.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 

Io direi che potresti iniziare buttando il cardio.... e andando a sensazione!
Se stai scoppiando...lo senti da te.
Se stai scoppiando...lo senti da te.

Corri molto veloce nei tratti di corsa?cioè il passaggio dalla camminata alla corsa è brusco?
-
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
Annarella, no, non mi sembra di scattare, piuttosto di corricchiare (8'00" km).
Ieri ho visto dal vivo la Milano city Marathon e ho pensato vedendo 'sto-ben-di-Dio' in corsa a come fanno a farsi 42.195 metri senza fermarsi. La Messaggio in 7-8 mesi e partendo da 0 ha chiuso la corsa in 5:57 contro 6:00 di tempo massimo.
Bye.

Ieri ho visto dal vivo la Milano city Marathon e ho pensato vedendo 'sto-ben-di-Dio' in corsa a come fanno a farsi 42.195 metri senza fermarsi. La Messaggio in 7-8 mesi e partendo da 0 ha chiuso la corsa in 5:57 contro 6:00 di tempo massimo.

Bye.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com