Correre 7 giorni a settimana per dimagrire

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Sono sovrappeso?

SI tanto
1
5%
SI ma non tanto
9
47%
NO ma per avere addominali scolpiti ci metterai almeno 6 mesi
4
21%
NO
5
26%

Voti totali: 19

mambo305
Novellino

Correre 7 giorni a settimana per dimagrire

Messaggio da mambo305 »

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e voglio sottoporvi la mia condizione.

Anni fa correvo con costanza e facevo anche palestra ora però sono anni che mi sono fermato il risultato è che sono sovrappeso con addominali sepolti sotto cm e cm di pasta e altro. La maggior parte del sovrappeso sembra localizzata in quella zona.
Ora ho ripreso a correre e ho bloccato o limitato l'assunzione di pasta, grassi e zuccheri tornando a quantità umane.
A fine aprile ho ripreso a correre con costanza 2-3 volte a settimana, ultimamente sto correndo 7 giorni su 7 per 8-10 km al giorno. La pancia ha iniziato a sparire, è diminuita molto, la pelle in quella zona si sta come squagliando, o almeno quella è la senzazione, come se tolta a pancia iniziasse a retrocedere.
I miei dati: 90.6 Kg - 91 Kg di peso per 182 cm di altezza.
Ho ripreso fiato ora dopo il primo periodo in cui mi sono dovuto riabituare a correre.
Ho notato che però ultimamente con 7 allenamenti settimanali mi sento molto fiato ma mi sento più pesante, nel senso che ho perso lo sprint che prima dopo 1-2 giorni di riposo avevo, nonostante questo anche ora la velocità o andatura media di corsa è molto buona e non ho nessun infortunio ne attuale ne passato all'attivo.

Avete consigli da darmi per eliminare la parte che si frappone fra pelle e addominali?
Palestra o esercizi casalinghi o nuoto potrebbero accellerare il processo? o è meglio la corsa 7giorni su 7 ?
dario88
Ultramaratoneta

Re: Correre 7 giorni a settimana per dimagrire

Messaggio da dario88 »

secondo me se cominci a correre 4-5 volte a settimana e aumenti per 1-2 volte la distanza (fino a 15 km per cominciare) perdi peso in fretta. Poi ti do un consiglio personale: se non vuoi fossilizzarti sempre su un ritmo, varia il tipo di allenamento, corri tratti veloci, vai in salita, in discesa, corri piano e poi veloce, insomma fai quello che viene definito fartlek.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daniela.a »

Per quel che ne so (ma sono neofita anche io) 7 giorni su 7 è troppo, l'organismo non riesce a recuperare, e invece di migliorare senti sempre di più la stanchezza. L'ideale è correre a giorni alterni, se poi nei giorni che "riposi" vuoi fare altro va benissimo, puoi fare nuoto (è sempre un ottimo sport) bici, palestra...
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
mambo305
Novellino

Messaggio da mambo305 »

secondo questi calcoli http://www.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html
da questi dati devo arrivare ad avere una circonferenza vita di 80 per avere massa grassa da atleta

Altezza 182
Collo 40
Vita 92-93
Fianchi 108

Massa Grassa 20.185 %
7 Agosto 2011

forse mi conviene fare 5 giorni di corsa a settimana per 15km di allenamento alternato ai 10km
e nei 2 giorni rimanenti fare esercizi per addominali, trazioni e flessioni :oops:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

fai 5 gg ma cerca di fare i due allenamenti più lunghi in giorni non troppo vicini
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

secondo me non bisogna avere così fretta di perdere peso ma bisogna approntare un programma a lunga scadenza.
se corri e ti alleni tutti i giorni tra 1-2 mesi sari cotto e avrai una crisi da rigetto (te lo dico per esperienza :wink: )
quindi fatti un programma settimanale di massimo 5 allenamenti con 2 gg di riposo assoluto.
giusto il consiglio di dario di variare spesso le sedute di allenamento per dare sempre stimoli diversi al corpo anche se personalmente aspetterei di perdere ancora qualche chiletto prima di fare lavori di qualità
oltre alla corsa (partirei con 3 allenamenti a settimana) inserirei negli altri giorni sedute di tonificazione a carico naturale con lavoro specifico del core (addominali+lombari) ed il nuoto (2 volte a settimana)
ovviamente è fondamentale curare l'alimentazione, non solo nella quantità ma anche nella qualità (non ci hai detto come ti alimenti...)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Forrest75 ha scritto: ovviamente è fondamentale curare l'alimentazione, non solo nella quantità ma anche nella qualità (non ci hai detto come ti alimenti...)
parole sante :thumleft:

mambo305
Novellino

Messaggio da mambo305 »

Alimentazione:

Colazione: Te e mezza briosches

Pranzo: Pasta, porzione del "Ciao" quindi piccola, e carne con qualche frutto tipo ananas

Cena: Solo carne, + banane e budino qualche volta

Questa alimentazioni varia nel senso che ogni tanto inserisco il http://en.wikipedia.org/wiki/Borscht
almeno quando c'è chi sa preparlo a colazione e a cena, ultimamente l'ho mangiato poco ma ritengo sia ottimo

la parte debole e che nel weekend ci aggiunto la pizza fatta in casa cosa che ritengo molto grassa
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mambo305 ha scritto:Alimentazione:

Colazione: Te e mezza briosches

Pranzo: Pasta, porzione del "Ciao" quindi piccola, e carne con qualche frutto tipo ananas

Cena: Solo carne, + banane e budino qualche volta

Questa alimentazioni varia nel senso che ogni tanto inserisco il http://en.wikipedia.org/wiki/Borscht
almeno quando c'è chi sa preparlo a colazione e a cena, ultimamente l'ho mangiato poco ma ritengo sia ottimo

la parte debole e che nel weekend ci aggiunto la pizza fatta in casa cosa che ritengo molto grassa
ti dico la mia...

colazione del tutto inadeguata: deve essere il pasto più ricco della giornata, deve apportare almeno il 20% dell'introito calorico giornaliero, deve prevedere un giusto mix di carboidrati (meglio se integrali) e di proteine (latte o yogurt, frutta secca tipo mandorle, ricotta; bresaola se non hai problemi di mangiare il salato anzichè il dolce); aggiungerei anche un frutto di stagione.
con una colazione ricca e completa dai un segnale all'organismo che richiederà meno cibo durante la giornata (non lo dico io ma un famoso nutrizionista :wink: )

pranzo e cena possono andare ma non vedo per niente le verdure (da preferire alla frutta quando si deve perdere peso in quanto meno calorica :wink: ) che dovrebbero abbondare specie in questo periodo.

magari non li hai citati, ma nella tua alimentazione mancano anche alimenti importanti come ad es. legumi e pesce (ottima alternativa alla carne, anzi direi proprio da preferire quando possibile)

elimina del tutto alcolici, bibite gassate, zuccheri semplici (zucchero bianco, succhi zuccherati, etc.), prodotti da forno industriali, fritti, formaggi stagionati (tranne il parmigiano)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mambo305
Novellino

Messaggio da mambo305 »

ho recepito il messaggio
oltre a cambiare dieta e colazione ritenete che la corsa possa bruciare e fare sparire anche i pochi muscoli che ho? dovrei alternare e ogni tanto fare dei pesi o esercizi?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”