Risultati medi accettabili

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

achab79
Mezzofondista

Risultati medi accettabili

Messaggio da achab79 »

Fra qualche mese di allenamento di tre volte a settimana mi piacerebbe prendere parte a una gara anche non agonistica per provare la gioia della competizione. Non mi interessa arrivare primo ma neanche arrivare quando stanno chiudendo tutto e smontando i cartelloni.... Quindi la mia domanda è: quale è un tempo adeguato per poter partecipare dignitosamente ad una 5 a una 10 e a una mezza???

Grazie ciao ciao
Non c'ė cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo

10km 48'45" Stravicenza 2012
21km 1h34'32" Mezza maratona di Treviso 2016
42km 3h36’42” Tokyo marathon 2018
Ultra Trail 12h 41' UTMB OCC 57km 3500+
rikchecorre

Re: Risultati medi accettabili

Messaggio da rikchecorre »

So che non si dovrebbe rispondere ad una domanda con un'altra domanda, ma quesiti come il tuo (senza offesa, si intende :beer: ) mi fanno sempre un po' sorridere... e quindi ti chiedo: secondo te è più "dignitoso" vincere una gara/premio di categoria (o fare un "tempone") magari usando mezzi non proprio leciti o lo è più arrivare (tra gli) ultimi essendosi divertiti e avendo dato tutto se stesso?? :wink:
Ti auguro di partecipare a molte gare così avrai modo di vedere quanta dignità c'è nelle facce degli "ultimi"... :salut:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Qui trovi le classifiche delle Roma-Ostia, la mezza piu' partecipata in Italia credo.
http://www.romaostia.it/?page_id=3807
Il primo ha chiuso sotto l'ora, l'ultimo in 3h30'. Con un tempo di 1h45' sei a metà classifica. Insomma... se partecipi starai in mezzo da qualche parte :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
LaRana
Novellino

Messaggio da LaRana »

Sono domande che ci siamo posti tutti, credo. Almeno io quando corsi la prima Human Race, che era la mia prima "gara", avevo paura di arrivare quando stavano smantellando il palco :-)
Poi ci vai e ti accorgi che c'è tanta gente, a tutti i livelli. Ed anche se dovessi arrivare ultimo ti sarai divertito lo stesso.
Lo scorso anno alla Royal Park di Londra sono rimasto impressionato dalla tenacia di chi la stava chiudendo ben oltre le tre ore, e lo faceva fra gli applausi degli spettatori.

Ciao
A
--
https://www.facebook.com/pages/Andrea-R ... 5458024182

09/10/2011 Royal Park Half Marathon London
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Nella mia piccolissima esperienza (3 gare :mrgreen: ) ho capito che più partecipanti ci sono più sono quelli medio/lenti e comunque trovii un sacco di persone più o meno con il tuo passo... viceversa se ce ne sono pochi sono quasi tutti mooolto veloci e già alla partenza ti demoralizzi... almeno così è successo a me, anche se poi sono riuscito a tenere un passo per me insperato :mrgreen:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
achab79
Mezzofondista

Messaggio da achab79 »

Grazie per le risposte.... Chiaro non intendevo denigrare chi arriva ultimo anche perché molto probabilmente sono felicemente fra loro.... Intendevo solo avere qualche indicazione di massima per capire se potevo arrivare fra gli ultimi o se ero completamente fuori gioco per quanta voglia e tenacia uno ci possa mettere.
Poi credo che oltre che la sfida con se stessi ci sia anche il piacere di confrontarsi con gli altri magari per arrivare penultimo anziché ultimo.... Non perché sia importante vincere ma perché nel tentativo di superarsj si può migliorare.
Non c'ė cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo

10km 48'45" Stravicenza 2012
21km 1h34'32" Mezza maratona di Treviso 2016
42km 3h36’42” Tokyo marathon 2018
Ultra Trail 12h 41' UTMB OCC 57km 3500+
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Capisco perfettamente il problema e ci siamo passati in molti (non tutti, solo molti :wink: ). Però dipende dalla gara. Le mezze maratone di solito sono più partecipate e, mediamente, sono gare più lente delle altre 2 che hai nominato. Nelle 5 km puoi trovare di tutto, da chi va a 3' a quelli che passeggiano. Il mio consiglio è di trovare una gara famosa o comunque molto partecipata in cui gli iscritti non mancheranno di certo e tu potrai evitare di arrivare ultimo o penultimo (qualsiasi cosa si possa dire, è umiliante, specialmente per una persona che è alle prime esperienze)
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

edy ha scritto:Nella mia piccolissima esperienza (3 gare :mrgreen: ) ho capito che più partecipanti ci sono più sono quelli medio/lenti e comunque trovii un sacco di persone più o meno con il tuo passo... viceversa se ce ne sono pochi sono quasi tutti mooolto veloci e già alla partenza ti demoralizzi... almeno così è successo a me, anche se poi sono riuscito a tenere un passo per me insperato :mrgreen:
Consiglio piu' che valido, secondo me.
Le gare molto partecipate (penso a stracittadine molto popolari come la Stramilano dei 50000, tanto per chiarire, ma anche a Mezze e Maratone dai grandi numeri come la gia' citata Roma-Ostia o la Maratona di New York) sono sicuramente quelle in cui il livello e' mediamente piu' basso, anche perche' non tutti le affrontano con spirito agonistico.
Per le mezze e le maratone tieni presente che comunque esiste sempre un tempo massimo: gare con gran numero di partenti normalmente ammettono tempi limite piu' alti e se sei confidente di starci dentro con un certo margine sicuramente non sarai l'ultimo! :thumleft:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

ho corso varie gare tra gli ultimi (cioè diciamo leggermente più dietro del mio solito :mrgreen: ) e devo dire di essermi sempre divertito molto lo stesso. Forse la gara in cui mi sono divertito di più è stata quella in cui (complice sto maledetto ginocchio) mi sono messo a tirare una compagna di squadra (MF50) facendole fare il PB (e ci siamo pure presi la briga di arrivare a premio di categoria). Mi sono divertito tantissimo ed ho anche avuto modo di vedere tantissime pink correre (ma quanto siete belle?), parlare con alcune di loro e tirarle per qualche km. Alla fine ero veramente contento ed anche il ginocchio sembrava fare meno male (no, questa non è vera purtroppo)

quindi vai e divertiti, qualunque sia il tuo passo.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Io ho iniziato da poco a fare qualche non competitiva perciò il mio non è un parere molto autorevole,cosa ti posso dire in base alla mia esperienza? :nonzo:
Piu la gara è breve meno possibilità hai di arrivare ultimo! [-X Ad una 5 paesana partecipano tutti: famiglie con bambini,persone senza allenamento fuoriforma ecc. Piu sale il chilometraggio piu i runner che vi partecipano sono allenati.
Comunque se vuoi un consiglio buttati :thumleft:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”