Storie di... PAURA

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

RiccardoS
Ultramaratoneta

Storie di... PAURA

Messaggio da RiccardoS »

Non intendo quelle che si raccontano la sera seduti attorno ad un fuoco nei boschi... :mrgreen: ma quelle che accadono in pieno giorno, correndo sotto il sole su una normalissima e poco frequentata strada di paese. :afraid:

Ieri ero quasi alla fine di una tranquilla corsa di 12km, percorsa in stradine di campagna, lungo l'argine del fiume e poi di nuovo verso casa: di regola, corro prestando molta attenzione ai veicoli in transito, per questo preferisco stradine poco frequentate e, quando posso, piste ciclabili, quando non posso, mi tengo sempre (come da codice della strada per i pedoni) sulla corsia opposta a quella di marcia dei veicoli, in modo da poterli vedere per tempo ed eventualmente scansare... ebbene, le precauzioni evidentemente non sono mai abbastanza; come dicevo, ero quasi alla fine della corsa, stavo per attraversare l'imbocco di una laterale sulla mia sinistra quando sono stato quasi travolto da una smart che non ha minimamente accennato a rallentare... evidentemente non mi ha proprio visto! Forse il tipo (o la tipa, non so... non ho fatto manco in tempo a vedere chi guidava) era innervosito dal fatto che stava procedendo lentamente dietro ad una vecchissima auto, il cui rumore è forse ciò che mi ha salvato, perchè pensavo che questa volesse girare a sinistra e quindi ho rallentato e girato un attimo lo sguardo, ma l'ho vista procedere dritta e subito dopo la smart mi ha letteralmente sfiorato, talmente vicino che mi son bloccato sul colpo e rimasto fermo alcuni secondi tremando e quasi senza respirare. :afraid: Qualche centimentro più avanti e non sarei qui a scrivere, vista la velocità... :afraid:

Tutto questo per dire... occhio non solo a chi vedete chiaramente provenire di fronte, ma anche a chi proviene da dietro, se attraversate strade o incroci, perchè può capitare che questi vedano solo che non siano persone provenienti dal senso opposto di marcia.

Vi sono capitati incidenti o pericoli scampati simili? Consigli, oltre ad indossare indumenti ad alta visibilità e prestare molta attenzione?
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Barbara
Top Runner

Re: Storie di... PAURA

Messaggio da Barbara »

Per fortuna che sei ancora qui a scrivere! :vicini:

Consigli non ne ho, a parte quello che fai già, cioè evitare il più possibile questi percorsi! Sembra che sulla strada molte persone abbiano la tendenza a sfogare tutte le loro rabbie, impazienze e frustrazioni, io persino in macchina ho paura (dato che ho una Smart e "tutti gli altri" hanno i mega SUV)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

RiccardoS ha scritto: mi tengo sempre (come da codice della strada per i pedoni) sulla corsia opposta a quella di marcia dei veicoli, in modo da poterli vedere per tempo ed eventualmente scansare...
Non sapevo che fosse previsto dal codice. Comunque... per fortuna alla fine ti è andata bene :thumleft:
Io qui a Berna sulle statali non corro mai... tra boschi, ciclabili e marciapiedi ho infiniti percorsi a disposizione. Poi in città le auto vanno piano e se vedono un runner rallentano...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

crop74 ha scritto:Poi in città le auto vanno piano e se vedono un runner rallentano...
E' giusto dire che sono le auto che vedono i runners, il bernese al volante invece sta dormendo :mrgreen: :sbonk:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

crop74 ha scritto:Non sapevo che fosse previsto dal codice. Comunque... per fortuna alla fine ti è andata bene :thumleft:
Io qui a Berna sulle statali non corro mai... tra boschi, ciclabili e marciapiedi ho infiniti percorsi a disposizione. Poi in città le auto vanno piano e se vedono un runner rallentano...
beh neanch'io corro sulle statali: parlo di piccole stradine di città... comunali. correre sulle statali sarebbe da pazzi.

p.s. è proprio previsto dal cds
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

RiccardoS ha scritto:p.s. è proprio previsto dal cds
Ho scoperto che è così anche in Svizzera http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_01/a49.html

Pensavo che fosse solo una raccomandazione di buon senso, ho imparato qualcosa :D
casalfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da casalfra »

Ciao, mi spiace per lo spavento, e sono contento che tu lo possa raccontare tranquillamente... io ho la 'fortuna', abitando in città, di poter correre la mattina all'alba (dalle 5:30 di solito) su marciapiedi/piste ciclabili deserti (oltre a parchi 'protetti', e vista l'ora in alcune stradine in cui passano solo i residenti posso anche correre lungo la linea di centro strada... a quell'ora al massimo passano gli autobus o il camion della nettezza urbana, che si sentono da lontano... in ogni caso i marciapiedi sono più salutari...
per evitare di fare sempre la stessa strada ho cercato su garmin connect dei percorsi di altri utenti nei dintorni della mia zona, e mi sono creato delle alternative 'tranquille'. L'incidente più stupido che mi è capitato è stato, guardando il garmin, di andare a sbattere contro il palo di un cartello stradale sul marciapiede (ho fatto appena in tempo a scansare la faccia) picchiando in pieno petto e tenendomi dolori bestiali per circa tre settimane.... ](*,)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Un furgone mi ha preso il gomito buttandomi nel fosso non più di qualche mese fa, mentre andavo a ritirare il camper portato a fare la revisione! :afraid: :afraid:
Fortunatamente a parte il grosso spavento e il dolore al gomito passato in circa 10gg non ci sono state altre conseguenze. [-o<
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

L'anno scorso una simpaticissima signora mi ha portato sul cofano della sua utilitaria per qualche metro, visto che uscendo da un parcheggio privato guardava solo alla sua destra le automobili che arrivavano, ed io arrivavo dall'altra parte.
Sempre l'anno scorso sull'attraversamento pedonale il tipo mi ha visto arrivare, ma non si è fermato: mi sono seduto sul cofano saltando ed ho percorso "in scivolata" tutta la larghezza dell'auto, aggrappandomi ad un tergicristallo, che "si è un pò storto" :mrgreen:.
Tre settimane fa, sempre sulle strisce, arrivano due pazzi che per quanto avessi iniziato ad attraversare non hanno accennato a rallentare: il primo mi ha schivato passandomi davanti, il secondo, troppo attaccato a quello che lo precedeva, mi ha visto all'ultimo momento e mi ha schivato passandomi dietro.
Comunque il suo carrozziere si è guadagnato le ferie, perchè dal rumore che si è sentito il calcio all'indietro "stile cavallo" che ho dato alla portiera ha lasciato "qualche traccia" ;).

No, a parte questo niente !!
:mrgreen: :mrgreen:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
zakkis
Guru

Messaggio da zakkis »

un mesetto fà, durante allenamento su strada di campagna, mi fermo per fare un bisognino veloce. non mi accorgo che la stavo facendo sulla coda di un simpatico biscione grigio scuro che mi ha sibilato qualcosa ed è schizzato via passando su una scarpa.
non che fosse pericoloso penso, ma mi è venuto un brivido lungo la schiena :afraid:
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina

Torna a “Storie di Corsa”