Ieri ero quasi alla fine di una tranquilla corsa di 12km, percorsa in stradine di campagna, lungo l'argine del fiume e poi di nuovo verso casa: di regola, corro prestando molta attenzione ai veicoli in transito, per questo preferisco stradine poco frequentate e, quando posso, piste ciclabili, quando non posso, mi tengo sempre (come da codice della strada per i pedoni) sulla corsia opposta a quella di marcia dei veicoli, in modo da poterli vedere per tempo ed eventualmente scansare... ebbene, le precauzioni evidentemente non sono mai abbastanza; come dicevo, ero quasi alla fine della corsa, stavo per attraversare l'imbocco di una laterale sulla mia sinistra quando sono stato quasi travolto da una smart che non ha minimamente accennato a rallentare... evidentemente non mi ha proprio visto! Forse il tipo (o la tipa, non so... non ho fatto manco in tempo a vedere chi guidava) era innervosito dal fatto che stava procedendo lentamente dietro ad una vecchissima auto, il cui rumore è forse ciò che mi ha salvato, perchè pensavo che questa volesse girare a sinistra e quindi ho rallentato e girato un attimo lo sguardo, ma l'ho vista procedere dritta e subito dopo la smart mi ha letteralmente sfiorato, talmente vicino che mi son bloccato sul colpo e rimasto fermo alcuni secondi tremando e quasi senza respirare.

Tutto questo per dire... occhio non solo a chi vedete chiaramente provenire di fronte, ma anche a chi proviene da dietro, se attraversate strade o incroci, perchè può capitare che questi vedano solo che non siano persone provenienti dal senso opposto di marcia.
Vi sono capitati incidenti o pericoli scampati simili? Consigli, oltre ad indossare indumenti ad alta visibilità e prestare molta attenzione?