[DISCUSSIONE UFFICIALE] Appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bellfed
Novellino

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Appoggio

Messaggio da bellfed »

Per capire se sono pronatore,supinatore o chissa che altro come faccio? Ho guardato le mie vecchie scarpe usate più che altro per camminare sono consumate sul tacco nella parte esterna sull'avampiede al centro della pianta,quindi sarei grosso modo neutro diciamo?a posso usare delle scarpe usate per camminare per valutarlo?
le NB con cui sto correndo da poco(ma che devo sostituire perchè corte)sembrano consumarsi più sull'esterno...Aiuto non ci capisco niente :(
icaro
Mezzofondista

Re: tipo di appoggio

Messaggio da icaro »

la fregatura della scarpe è che in genere più sei lento e pesante...più costano :)
Questo significa,per fortuna,che allenandoti puoi "guadagnarti" scarpe più veloci...ed economiche.
Premesso che molti negozi specializzati,osservandoti correre su tappeto,sono in grado di dirti se sei o meno un forte pronatore...
Alcuni(anche io) pensano che quando si è appesantiti e poco allenati si finisca per pronare comunque...
Oltre alle mizuno nirvana 4 che già(credo) ti consigliai...tempo addietro(20 chili fa) mi trovai bene con le asics kayano.
Non conosco bene i prodotti nike,dalle mie parti si trovano davvero pochi modelli.
Ciao
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

bellfed ha scritto:Per capire se sono pronatore,supinatore o chissa che altro come faccio? Ho guardato le mie vecchie scarpe usate più che altro per camminare sono consumate sul tacco nella parte esterna sull'avampiede al centro della pianta,quindi sarei grosso modo neutro diciamo?a posso usare delle scarpe usate per camminare per valutarlo?
le NB con cui sto correndo da poco(ma che devo sostituire perchè corte)sembrano consumarsi più sull'esterno...Aiuto non ci capisco niente :(
Puoi dare un'occhiata qua credo che possa esserti utile :salut:
http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

mezzofondo ha scritto:
bellfed ha scritto:Per capire se sono pronatore,supinatore o chissa che altro come faccio? Ho guardato le mie vecchie scarpe usate più che altro per camminare sono consumate sul tacco nella parte esterna sull'avampiede al centro della pianta,quindi sarei grosso modo neutro diciamo?a posso usare delle scarpe usate per camminare per valutarlo?
Puoi dare un'occhiata qua credo che possa esserti utile :salut:
http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument
quoto in pieno mezzofondo, il test del bagnato che puoi fare tranquillamente a casa (io lo ho fatto in giardino bagnandomi i piedi e poi osservando le tracce sul vialetto in cemento) ti può dare indicazioni sul tuo tipo di appoggio e, quindi, sul tipo di scarpe da scegliere e soprattutto su quelle da evitare per non incorrere in spiacevoli e dolorose conseguenze. Io ad esempio sono un forte supinatore e devo evitare le scarpe con supporto antipronazione (A4).
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
icaro
Mezzofondista

Messaggio da icaro »

come mai non esistono i supporti antisupinazione?
E perché la mizuno,nelle scarpe da trail,mette in tutta la produzione il supporto antipronazione?
Personalmente nei test sono neutro,ma man mano che mi stanco prono:me ne accorgo in salita sentendo lavorare i miei supporti...
Quando sono fresco e l'appoggio è buono...i supporti si riposano :)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Non è così semplice individuare eventuali problemi di appoggio, specie se lievi o se non si ha una buona pratica. é normale che l'appoggio inizi con l'esterno del tallone; la fase di pronazione avviene invece durante la rullata. Poi va valutato se è nella norma, oppure se c'è un eccesso di pronazione. Per togliere ogni dubbio ti consiglio una visita ad un centro podologico, specializzato all'ambito sportivo; probabilmente però basta anche andare in un negozio sportivo attrezzato con un tappiruland e telecamera. Ci sono diversi negozi e marchi di scarpe che lo propongono: è molto utile, ma è fondamentale poi l'esperienza di chi analizza le immagini. Penso che se hai sempre corso con le scarpe neutre senza problemi, allora non ci sono difetti di appoggio; viceversa, se hai avuto spesso infortuni, dolori e infiammazioni è molto probabile il difetto d'appoggio. La supinazione è la mancanza della normale fase di pronazione del piede, che permette l'ammortizzamento e viene risolta semplicemente utilizzando scarpe neutre molto ammortizzate. Spesso le ditte di scarpe inseriscono dei supporti antipronazione per le scarpe da trail o comunque per quelle destinate a lunghe distanze, infatti una grandissima parte degli atleti "neutri" (specie quelli più scarsi), pronano quando sono stanchi, tipo gli ultimi km della maratona. Non so con che precisione hai fatto la tua diagnosi, ma la possibilità che tu sia pronatore non è così remota, visto che riguarda circa il 30%.
Salvatore
Aspirante Maratoneta

che appoggio avete ?

Messaggio da Salvatore »

ciao, io ho fatto i 2 test per l'appoggio, quello "da bagno" e quello da usura del battistrada ed in entrambi risulta che io ho un appoggio neutro tendente leggermente ad essere supino, e voi ?
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
mezzofondo
Ultramaratoneta

Re: che appoggio avete ?

In realtà la pronazione é un movimento fisiologico del piede nel senso che tutti proniamo....appoggio neutro signica che si ha una pronazione normale e che il tuo sistema posturale ha trovato i giusti equilibri,i difetti correlati a disfunzioni posturali,dipendono da una pronazione eccessiva(iperpronazione) o da una mancanza di pronazione(ipopronazione o supinazione)....ah comunque io iperprono :(
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mezzofondo ha scritto:In realtà la pronazione é un movimento fisiologico del piede nel senso che tutti proniamo....appoggio neutro signica che si ha una pronazione normale e che il tuo sistema posturale ha trovato i giusti equilibri,i difetti correlati a disfunzioni posturali,dipendono da una pronazione eccessiva(iperpronazione) o da una mancanza di pronazione(ipopronazione o supinazione)....ah comunque io iperprono :(
Allora io dovrei essere leggermente ipopronatore :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mezzofondo
Ultramaratoneta

jean ha scritto: Allora io dovrei essere leggermente ipopronatore :nonzo:
Be certo può darsi che tendi leggermente a supinare.. :asd2:

Torna a “Biomeccanica”