aumento di peso primo mese di corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Mad_the_mith
Novellino

aumento di peso primo mese di corsa

Messaggio da Mad_the_mith »

Buongiorno,
seguendo il programma per principianti di runners world sono arrivata a correre tre volte a settimana senza interruzioni la fatidica mezz'ora, anche se ancora abbastanza piano (faccio solo 4 km in 32 minuti :emb: ). Non ho praticato mai altri sport, tranne un po' di judo anni fa e un po' di trekking. Mi sento davvero meglio sia fisicamente che con la testa.
Ho notato però di aver preso 1 kg e mezzo, visto che lo scopo era perdere qualche kg sono rimasta perplessa, il mio BMI da 23,8 è andato a finire a 24,8 :cry: :cry: :cry:
Spero sia massa magra che va a sostituire quella grassa, ma francamente speravo di diminuire il mio peso.
Che sappiate è una cosa comune all'inizio?
Forrest75
Top Runner

Re: aumento di peso primo mese di corsa

Messaggio da Forrest75 »

Mad_the_mith ha scritto:Buongiorno,
seguendo il programma per principianti di runners world sono arrivata a correre tre volte a settimana senza interruzioni la fatidica mezz'ora, anche se ancora abbastanza piano (faccio solo 4 km in 32 minuti :emb: ). Non ho praticato mai altri sport, tranne un po' di judo anni fa e un po' di trekking. Mi sento davvero meglio sia fisicamente che con la testa.
Ho notato però di aver preso 1 kg e mezzo, visto che lo scopo era perdere qualche kg sono rimasta perplessa, il mio BMI da 23,8 è andato a finire a 24,8 :cry: :cry: :cry:
Spero sia massa magra che va a sostituire quella grassa, ma francamente speravo di diminuire il mio peso.
Che sappiate è una cosa comune all'inizio?
se non hai fatto sport in precedenza e non hai modificato (in aumento) il regime alimentare può essere dovuto ad aumento di massa muscolare.
per averne certezza avresti dovuto fare il test con un plicometro e misurare la percentuale di massa magra prima e dopo.

ciò cmq a dimostrazione che è un falso mito il fatto che la corsa faccia perdere massa magra...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

non so con la corsa, ma a me questa cosa capita quando aumento il carico in bicicletta....le coscie si gonfiano come palloni
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Diciamo che se corri solo 30' è normale non perdere peso,è troppo poco.
Se poi ci sommi il fatto che magari correndo aumenta l'appetito e mangi qualcosina in più arrivi ad aumentare di peso. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Anche a me è successa la stessa cosa dopo che in primavera ho ripreso a correre costantemente (ero stata ferma per un anno dal praticare regolarmente corsa e nuoto).
Questo è dovuto al fatto che stai mettendo sù massa muscolare che và a sostituire quella grassa (che pesa di più) ma vedrai che se continui ad allenarti con costanza e ad avere un regime alimentare corretto poi inizierai a vedere una diminuizione del peso!
Ti auguro così buone corse!!
:wink: :wink:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Mad_the_mith
Novellino

spartan ha scritto:Diciamo che se corri solo 30' è normale non perdere peso,è troppo poco.
Se poi ci sommi il fatto che magari correndo aumenta l'appetito e mangi qualcosina in più arrivi ad aumentare di peso. :thumleft:
Uhm, si, i 30 minuti sarebbero un obiettivo intermedio, vorrei ora arrivare a fare almeno 5 km in quel tempo e poi proseguire il programma di runners world fino ad arrivare ai 60 minuti 3 volte a settimana almeno. Lo scopo per cui lo faccio è stare meglio e fare esercizio senza essere legata a orari e palestre.
Probabilmente anche i menù delle vacanze avranno influito, però con il trekking non mi succedeva mica sta cosa, mangiavo ( :wink: ), camminavo e se non calavo al massimo rimanevo uguale di peso.
La sensazione è che i muscoli delle gambe siano ingrossati.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Mad_the_mith ha scritto:

La sensazione è che i muscoli delle gambe siano ingrossati.
Tranquilla,secondo te con soli 30' di corsa possono mai ingrossarsi i muscoli delle gambe ?????
Se è così chi corre da anni per 2-3 ore dovrebbe avere i muscoli ormai scoppiati :wink:
Fidati quando arriverai a correre per 60' per 3-4 volte la settimana perderai peso e sarai in forma :thumleft: :thumleft:
Mad_the_mith
Novellino

Ok, stasera vado, obiettivo 5 km.
Che caldo però anche qui a Zena!!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Mad_the_mith ha scritto:Ok, stasera vado, obiettivo 5 km.
Che caldo però anche qui a Zena!!
In bocca al lupo allora,a mi raccomando non iniziare prima delle 18.30 altrimenti con il caldo che fa scoppi :caldo: :caldo:
Mad_the_mith
Novellino

Grazie.
Sono andata per le 20, ho voluto provare a tirare un po' rispetto alla mia "solita" mezz'ora: 5 km corsi in 38 minuti, abbastanza sfiancanti e un po' in affanno.
In un mese esatto sono passata da 0 a 38 minuti, questo mi consola anche se l'obiettivo dei 10 km percorsi in un'ora mi sembra lontanissimo.

](*,)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”