Crampi e (quasi) prima volta!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ico84
Ultramaratoneta

Crampi e (quasi) prima volta!

Messaggio da ico84 »

Ciua!
Ho 26 anni e vita fatta sempre da sportivo fina dall'infanzia (calcio, pallavolo, palestra etc) e non ho mai sofferto di crampi (li avrò avuti si e no 5-6 volte in vita mia di cui una dormendo).

Venerdì sono andato al mare e nuotando molto lentamente (ero con mio padre) dopo 20 minuti sono iniziati a venirmi crampetti ai polpacci. Ieri alla Red Rock Skymarathon mi sono tornati (nella prima metà spessisimo) e due volte mi sono dovuto gettare a terra per farmeli passare. Addirittura due volte ho sentito che mi stavano venendo nella parte esterna del quadricipite. Al ritorno in auto (non guidavo =) ) ne ho avuto un altro bello tosto al polpaccio.

Penso che non sia un problema di alimentazione-integrazione (bevo in media 6-7 l di liquidi al giorno + un minestrone di verdure 5 dì a week) e prima della maratona avevo bevuto un litro e mezzo d'acqua e un litro di gatorade...

Può esser che la vecchiaia sia comparsa all'improvviso? :( Avete qualche altra idea?

Grazie :hail:
moon182
Top Runner

Re: Crampi e (quasi) prima volta!

Messaggio da moon182 »

bel quesito, piacerebbe scoprire anche a me da cosa possan esser dovuti visto che spesso in maratona mi colpiscono...

ma tu realmente bevi 6-7 litri di liquidi al giorno??? :shock:
Davide_TV Immagine
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

prova a bere meno acqua.

(e più vino :mrgreen: )
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

al vino preferisco la birra ;)

si.. la mattina appena mi sveglio tra una cosa e l'altra una bottiglia da un litro e mezzo finisce. poi durante palestra o corsa altro litrino e mezzo. ai pasti aggiungici altri 2 litri. Poi il pomeriggio al lavoro (piú che altro per noia) qualche bottiglietta da mezzo litro..

Ho pensato che magari é dovuto a un ciclo di creatina che avevo fatto finoa 2 weeks fa, ma ripeto anche durante lo stesso e alla sua fine non ho mai avuto crampi :)
fisioandrea
Guru

bere molto significa diluire la concentrazione di sali nel sangue.

paradossalmente bere troppa acqua è pericoloso più di berne poca. evigerei soprattutto di bere così tanto prima di correre.
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Grazie.. ma in th non ci sono i sali anche nell'h2o?
fisioandrea
Guru

esiste una patologia, l'intossicazione acuta da acqua. in letteratura si dice di non superare mai il litro/h quando si fanno terapie infusionali proprio per evitare questa cosa. esistono casi accertati di morte per intossicazione da acqua (purtroppo quasi tutti di bambini che pesando di meno...)

quindi si l'acqua contiene sali ma in quantità risorie, bere troppo diluisce i sali e il rischio di iponatriemia ad esempio è alto.

alcuni maratoneti sono morti per aver bevuto troppo
http://www.remembercynthia.com/Hyponatr ... nGlobe.htm

quindi ok bere ma direi che 3/4 litri al giorno vanno più che bene
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Aggiungo che oltre che potenzialmente dannosa (come sottolineato dal buon fisio), tutta quell'acqua è anche inutile... mi pare evidente che nessuno dei tuoi crampi sia dovuto a scarsa idratazione... bensì a fatica (quelli durante la skymarathon) e a freddo/postura sbagliata gli altri :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”