come organizzarsi dopo un 1mese e mezz(discontinuo)per i 21?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
come organizzarsi dopo un 1mese e mezz(discontinuo)per i 21?
Ciao a tutti, son un nuovo (aspirante)runner..non avevo mai corso prima sebbene fino ai 20 21 anni facessi molto sport, calcio e nuoto ma senza velleita particolari o attenzione ai tempi , anzi avendo un buon allungo al liceo mi divertivo a perdr lezioni per fare 400 e staffette 4x 400 super amatoriali a livello provinciale..son bradicardico ma da 7 anni, ora ne ho 28 non ho mai fatto realmente attività fisica...dai primi di luglio, con pause diuna settimana per vacanze etc..hoiniziato con corsa su sterrato per evitare dolori alle articolazioni prima 20 fino dopo una ventina di giorni a 50 minuti senza calcolare distanze, alternando quando sentivo dolori a sedute da 1 ora o un ora e mezza di ciclette(30 35 km)max a volte meno...ora nn avendo piu la cyclette corro solamente..in maniera disordinata nel senso che fosse per me correrei tutti i giorni..ho ripreso dopo 10 giorni di stop e corro tranquillamente 12 km in un ora..son quindi 5 a km circa...il fiato non manca..capita pero di aver gambe pesanti come stasera dove dopo 6 km relativamente fresco mi son fermato per evitar contratture dopo un dolore al polpaccio..mi potreste consigliare come fare stretching o meglio quanto correre lento come riscaldamento?1,5 km van bene?(cooro su asfalto intorno al quartiere con giro di 1480 m)tutto in asfalto..le A£ per me che son 178 x 72 kg son ok?(sto perdendo peso in un mese e mezzo ho perso 5 kg senza diete particolari..)il mio obbiettivo senza grandi schemi è quello di fare i 21 entro metà autunno..diciamo ottobre novembre...andrebbe bene tenendo 5 a km?servon cambi di passo?a volte li eseuo ma a sensazione..pensavo tra un paio di giorni di passare ai 15..poi ai 18 e infine ai 21..con che tempistica secondo voi?si posson correre poi tutti i giorni o è meglio un giorno si e uno no?scusate per le mille domande ma corro da solo, per ora nn ho neanche cronometro (se nn l orologio del cell) e mi sto organizzando..grazie a tutti!!!
-
- Mezzofondista
Re: come organizzarsi dopo un 1mese e mezz(discontinuo)per i
se cerchi nel forum e in rete trovi di tutto di più. Tutto già scritto e già detto.
cmq non serve che corri 12km o più volta, durante la settimana puoi correre di meno ma ad un altro ritmo, fare delle ripetute o corse di recupero.
prova a cercare su www.runnersworld.it
cmq non serve che corri 12km o più volta, durante la settimana puoi correre di meno ma ad un altro ritmo, fare delle ripetute o corse di recupero.
prova a cercare su www.runnersworld.it