Aiuto per acquisto prima scarpa da trail running
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Aiuto per acquisto prima scarpa da trail running
Ciao a Tutti, mi chiamo Milco
e dopo essermi presentato nella sez. Benvenuti, eccomi quì a chiedere il Vs aiuto.
Allora, è da qualche mese che mi sono appassionato, insieme a mia moglie, a delle passeggiate veloci in mezzo alla natura, su sentieri sterrati pieni di sali e scendi, con presenza di fogliame, radici, pietrisco e a volte vere e proprie pietre da scalare. Vivo a ridosso di una montagna di granito e tutti i sentieri nella zona sono così.
Sto affrontando queste uscite con delle Nike Pegasus, che usavo per correre in strada. Ma ora mi accorgo, che causa questo tipo di sentieri, non mi bastano più e che avrei bisogno di qualcosa di più tecnico.
Una scarpa con ottimo grip, buon sostegno laterale, e con protezione sulla punta.
Non ho problemi con nessun tipo di scarpa, non uso plantari specifici e ho un arco del piede normale.
Sono alto 182cm e peso 76kg
Facendo un rapido giro su internet mi sono imbattuto in queste:
La Sportiva Raptor GTX
Asics Gel Trabuco
Asics Gel Trail Lahar 3 GTX
Inov 8 Roclite
Cosa ne pensate? quale tra queste potrebbero andar bene? Avete altro da proporre?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
ps. ho una protesi in titanio tra la L5/S1 da 3 anni, che fin'ora non mi ha dato nessun problema
e dopo essermi presentato nella sez. Benvenuti, eccomi quì a chiedere il Vs aiuto.
Allora, è da qualche mese che mi sono appassionato, insieme a mia moglie, a delle passeggiate veloci in mezzo alla natura, su sentieri sterrati pieni di sali e scendi, con presenza di fogliame, radici, pietrisco e a volte vere e proprie pietre da scalare. Vivo a ridosso di una montagna di granito e tutti i sentieri nella zona sono così.
Sto affrontando queste uscite con delle Nike Pegasus, che usavo per correre in strada. Ma ora mi accorgo, che causa questo tipo di sentieri, non mi bastano più e che avrei bisogno di qualcosa di più tecnico.
Una scarpa con ottimo grip, buon sostegno laterale, e con protezione sulla punta.
Non ho problemi con nessun tipo di scarpa, non uso plantari specifici e ho un arco del piede normale.
Sono alto 182cm e peso 76kg
Facendo un rapido giro su internet mi sono imbattuto in queste:
La Sportiva Raptor GTX
Asics Gel Trabuco
Asics Gel Trail Lahar 3 GTX
Inov 8 Roclite
Cosa ne pensate? quale tra queste potrebbero andar bene? Avete altro da proporre?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
ps. ho una protesi in titanio tra la L5/S1 da 3 anni, che fin'ora non mi ha dato nessun problema
-
- Novellino
-
- Novellino
Re: Aiuto per acquisto prima scarpa da trail running
ma ho scritto così tante boiate
che nessuno vuole rispondermi? 

-
- Guru
No ma figurati
A parte gli scherzi il mondo del trail è già un po' un settore di nicchia in più leggendo il discorso della protesi in titanio magari uno si scoraggia un attimino e ci va con i piedi di piombo
Diciamo che secondo me dovoresti badare molto all'ammortizzazione anche a discapito della reattività. Tra i modelli che hai postato mi risulta che la Trabuco si indicata per pronatori.
Poi ho sentito parlare molto bene sia della Raptor che della Roclite 295 anche se nel tuo caso vedrei meglio le 305 o 315.

A parte gli scherzi il mondo del trail è già un po' un settore di nicchia in più leggendo il discorso della protesi in titanio magari uno si scoraggia un attimino e ci va con i piedi di piombo

Diciamo che secondo me dovoresti badare molto all'ammortizzazione anche a discapito della reattività. Tra i modelli che hai postato mi risulta che la Trabuco si indicata per pronatori.
Poi ho sentito parlare molto bene sia della Raptor che della Roclite 295 anche se nel tuo caso vedrei meglio le 305 o 315.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Novellino
grazie 1000 per l'aiuto
allora la protesi non deve mettere paura, nel senso che posso fare tutto senza eccedere.
Per quanto riguarda i modelli roclite, purtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori inov8.
Sono riuscito a trovare solo La Sportiva e Salomon per quelle più tecniche.
Mentre per le running A3/A4 riesco a trovare Asics, Mizuno, Brooks, Saucony, e le sempre presenti Nike e Adidas.
allora la protesi non deve mettere paura, nel senso che posso fare tutto senza eccedere.
Per quanto riguarda i modelli roclite, purtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori inov8.
Sono riuscito a trovare solo La Sportiva e Salomon per quelle più tecniche.
Mentre per le running A3/A4 riesco a trovare Asics, Mizuno, Brooks, Saucony, e le sempre presenti Nike e Adidas.
-
- Novellino
tieni presente che per il momento mi dedicherò solo a delle camminate veloci, nel frattempo spero di perdere ancora qualche kg 

-
- Top Runner
La Sportiva non le ho mai usate quindi non saprei proprio.
La Trabuco e' comunque abbastanza pesante 360g.
Idem Asics Gel Trail Lahar 3 GTX anche se un po' meno 335g.
Le Inov 8 Roclite 295 invece 295g appunto ma e' una scarpa molto diversa dalle precedenti...va bene per trail abbastanza tecnici.
Poi dipende da cosa vuoi farci ma son tutte scarpe che per corsette su prato o carrareccia son sprecate.
Ti sconsiglio vivamente il GTX per correrci.
Prova a cercare le Gel Enduro di Asics se pensi di fare del misto asfalto/sterrato , io mi ci trovo benissimo.
Le Inov 8 Roclite 295 invece 295g appunto ma e' una scarpa molto diversa dalle precedenti...va bene per trail abbastanza tecnici.
Poi dipende da cosa vuoi farci ma son tutte scarpe che per corsette su prato o carrareccia son sprecate.
Prova a cercare le Gel Enduro di Asics se pensi di fare del misto asfalto/sterrato , io mi ci trovo benissimo.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Novellino
Ok, lascio fuori le GTX, le Inov8 non ho rivenditori in Sardegna.GabydiCorsa ha scritto:La Sportiva non le ho mai usate quindi non saprei proprio.
Quello che vorrei fare sono delle camminate veloci su sentieri sterrati, quindi NO asfalto, solo fuori strada. E da me i sentieri sterrati sono pieni di
rocce granitiche, scavati dai torrenti invernali, e sono tutto un saliscendi.
Per ora mi accontento di questo, se mi prende potrei pensare di tramutare la camminata in corsa
-
- Novellino
Oggi sono andato sul sito dell'Adidas e ho trovato queste ADIDAS TERREX FAST
cosa ne pensate?
http://www.adidas.com/product_images/U44049_F_p2.png
cosa ne pensate?
http://www.adidas.com/product_images/U44049_F_p2.png
-
- Top Runner
Se è il tuo primo paia di scarpa tecnica outdoor,e quindi non mi smbra il caso di rischiare,vai su Raptor oppure Salomon Crossmax,di sicuro non sbagli nè con una nè con l'altra 

per poter arrivare.....è necessario partire....