Aiuto polpaccio :-(

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

newbeetle3
Mezzofondista

Aiuto polpaccio :-(

Messaggio da newbeetle3 »

Ragazzi di nuovo ciao a tutti :-) Dico di “nuovo” perché sono un ciclista amatore che da fine settembre a dicembre si diverte nella corsa a piedi ;-) Naturalmente sto riiniziando pian piano.. la scorsa settimana sono andato una volta alternado camminata (5min) e corsa (10min) a 5:40 a km, il cuore non era alto e ho ripetuto il tutto x 4 volte. Qualche dolorino di affaticamento i giorni successivi ma niente di allucinante, tornato in bici il giorno dopo le gambe giravano bene. A distanza di una settimana ieri son tornato, poi dalla prossima mi programmerò (così avrei pensato) 2/3 allenamenti.. primo obiettivo “Corri la Vita” qui a Firenze ;-) i 10k. Ieri ho fatto 2 serie da 20min intervallate da 5min di camminata. Già ho notato molta differenza.. tengo i 5:20 a km davvero in tranquillità e parlando normalmente.. ero soddisfatto ed infatti sarei stato tentato dallo “spingere” ma non l’ho fatto per paura di farmi male. Ho avuto però questo problema.. ovvero.. come fiato da vendere, gambe prontissime ma appena finito sento come una fitta dentro il polpaccio dx :-( e fa male, anche oggi a distanza di un giorno se solo riaccenno la corsa sento male. Le scarpe son nuove, comprate asics nuove lo scorso anno, appunto l’anno scorso ebbi lo stesso problema ma ero già arrivato al mio scopo.. correre i 21k di dicembre per poi riiniziare la preparazione del ciclismo. Mi piace correre e lo faccio volentieri, però sto fastidio è davvero scocciante.. da dire che sono alto 177cm e peso 77kg.. ho le gambe molto muscolose.. nel ciclismo sono il classico “passistone” per capirsi ;-) Questo può incidere??
Quale potrebbe essere una soluzione al problema?? Grazie in anticipo..
Forrest75
Top Runner

Re: Aiuto polpaccio :-(

Messaggio da Forrest75 »

newbeetle3 ha scritto:Ragazzi di nuovo ciao a tutti :-) Dico di “nuovo” perché sono un ciclista amatore che da fine settembre a dicembre si diverte nella corsa a piedi ;-) Naturalmente sto riiniziando pian piano.. la scorsa settimana sono andato una volta alternado camminata (5min) e corsa (10min) a 5:40 a km, il cuore non era alto e ho ripetuto il tutto x 4 volte. Qualche dolorino di affaticamento i giorni successivi ma niente di allucinante, tornato in bici il giorno dopo le gambe giravano bene. A distanza di una settimana ieri son tornato, poi dalla prossima mi programmerò (così avrei pensato) 2/3 allenamenti.. primo obiettivo “Corri la Vita” qui a Firenze ;-) i 10k. Ieri ho fatto 2 serie da 20min intervallate da 5min di camminata. Già ho notato molta differenza.. tengo i 5:20 a km davvero in tranquillità e parlando normalmente.. ero soddisfatto ed infatti sarei stato tentato dallo “spingere” ma non l’ho fatto per paura di farmi male. Ho avuto però questo problema.. ovvero.. come fiato da vendere, gambe prontissime ma appena finito sento come una fitta dentro il polpaccio dx :-( e fa male, anche oggi a distanza di un giorno se solo riaccenno la corsa sento male. Le scarpe son nuove, comprate asics nuove lo scorso anno, appunto l’anno scorso ebbi lo stesso problema ma ero già arrivato al mio scopo.. correre i 21k di dicembre per poi riiniziare la preparazione del ciclismo. Mi piace correre e lo faccio volentieri, però sto fastidio è davvero scocciante.. da dire che sono alto 177cm e peso 77kg.. ho le gambe molto muscolose.. nel ciclismo sono il classico “passistone” per capirsi ;-) Questo può incidere??
Quale potrebbe essere una soluzione al problema?? Grazie in anticipo..
riposo ed utilizzo di calze a compressione da 18-20 mmHg
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
newbeetle3
Mezzofondista

..interessante grazie ma.. quali sarebbero?? :(
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

newbeetle3 ha scritto:..interessante grazie ma.. quali sarebbero?? :(
basta andare in farmacia o sanitaria
io utilizzo queste:
http://www.sanitariaweb.com/sanagens_bo ... forte/p/20

andrebbero indossate per 4-5 ore subito dopo aver corso.
in caso di contrattura le dovresti indossare per qualche giorno da mattina a sera più che puoi

p.s.: la sanagens, in collaborazione con molte farmacie e sanitarie, sta facendo una promozione 3x2 su tutte le calze preventive...se sei interessato chiedi al tuo farmacista di fiducia :wink:

la sanagens fa anche un modello sportivo con compressione da 16 mmHg:
http://www.sanagens.it/prodotti/default ... 00P7505340
Corri Forrest, corri !!!

newbeetle3
Mezzofondista

Che dire.. gentilissimo!! ;-) Quelle sportive sempre dopo l'allenamento?? In pratica durante la corsa senza niente, giusto??
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

newbeetle3 ha scritto:Che dire.. gentilissimo!! ;-) Quelle sportive sempre dopo l'allenamento?? In pratica durante la corsa senza niente, giusto??
quelle sportive ancora non le acquisto ma possono essere usate anche per correre, anzi il loro utilizzo è proprio quello :wink:

secondo me se hai problemi muscolari conviene non correrci sopra.
queste calze sono concepite per chi corre lunghe distanze, a mio avviso se non si superano i 90 minuti di corsa se ne può fare tranquillamente a meno :wink:
io le sto utlizzando dopo la corsa se sento i polpacci affaticati oppure quando ho contratture :wink:
se le metti qualche ora prima di correre hai durante l'allenamento una sensazione di leggerezza alle gambe molto piacevole...per lo meno a me hanno fatto questo effetto :asd2:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”