Infortunio al polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

IvanoC
Novellino

Infortunio al polpaccio

Messaggio da IvanoC »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, percio' abbiate pietà, magari faccio domande che alcuni di voi le avranno sentite già un migliaio di volte....
venendo a noi, mi sono infortunato il 21 agosto, stiramento al polpaccio sx, l'ecografia segnala area ovalare assai ipoecogena finemente corpuscolata con soluzione di contiunuo di alcuni fascetti muscolari nel suo contesto, tale area è rispettivamente di 12 e 10 mm (di quello che ho scritto non ne capisco niente:( )
prima dell'infortunio ero veramente in forma; ora la questione è questa, il 23 ottobre ho la Venice e volevo chiedervi che consigli mi date per arrivare alla maratona in condizioni discrete.
che tipo di allenamento consigliate etc etc
prossima settimana comunque faccio altra ecografia e vedo il muscolo com'è, considerato che sono praticamente fe5rmo dal 21 agosto :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie a tutti per eventuali consigli
Ivano
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Infortunio al polpaccio

Messaggio da salamandra »

ripeti l ecografia in primis.. :wink:
in pratica..
raggiunto buon livello di preparazione..1 mese di stop..ripresa (eventuale) e dopo un mese maratona :nonzo:
IvanoC
Novellino

Messaggio da IvanoC »

questa sera ho ricominciato a correre :mrgreen: dopo quasi 40 gg di fermo; ecografia di controllo sembra tutto OK!!!
fatti 9 km in 52 minuti.....avevo na voglia di correre, vediamo in questi gg come andrà il rientro :beer:
IvanoC
Novellino

Messaggio da IvanoC »

Ciao,
terzo infortunio di quest'anno, sempre nello stesso punto, polpaccio sx!!!

qualcuno mi ha suggerito un periodo di potenziamento in palestra con esercizi molto mirati, che ne dite?

grazie per eventuali suggerimenti.
Buon natale a tutti.
Ivano
wal
Novellino

Messaggio da wal »

E' passato un po' di tempo dal tuo post e magari hai risolto tutti i problemi ai polpacci. :D

Se invece ancora può esserti utile ti dico quello che ho fatto io reduce da due strappi al gemello interno.

Non credo serva andare in palestra solo per rafforzare i polpacci, basta mettersi sul ciglio di un gradino e fare molleggi su un avampiede per volta arrivando con il tallone sotto al livello di appoggio; durante la giornata puoi fare questo esercizio anche 4 o 5 volte. Ti assicuro che ne avrai sicuramente molti benefici, oltre a rafforzare i polpacci prevengono anche problemi ai tendini di achille. Ritengo siano più utili e più divertenti dell'esercizio per i polpacci che si fa stando seduti e ponendosi un peso sulle gambe (magari una persona pesante in braccio) e molleggiando, comunque anche questo si può fare senza andare in palestra.

Inoltre se sei guarito un buon massaggiatore, di quelli che non sentono gli strilli, ti potrà sicuramente aiutare a non avere ricadute!

Buone Corse! :thumleft:
IvanoC
Novellino

Messaggio da IvanoC »

non proprio, :twisted:
la settimana scorsa ho avuto l'ennesimo dolore e le stesse sensazioni di sempre.....dolore improvviso e poi acuto.
Ora sono fermo e straincazzato.non capisco questo continuo problema che non mi molla, sono allenato, corro tutte le domeniche con una corsetta settimanale e malgrado tutto inciampo ancora su questo infortunio.
il dolore è sempre lo stesso e sempre sulla stessa posizione, questa volta anche il destro..
non so' che fare.....
:pale: :pale: :pale:
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

IvanoC ha scritto:questa sera ho ricominciato a correre :mrgreen: dopo quasi 40 gg di fermo; ecografia di controllo sembra tutto OK!!!
fatti 9 km in 52 minuti.....avevo na voglia di correre, vediamo in questi gg come andrà il rientro :beer:
forse la risposta è in questo tuo post...
perdonami se sbaglio, ma dopo un lungo stop (40gg) per infortunio, mi sembra un tantinello azzardato correre di colpo 52 minuti :shock:
mi sa che ti fai prendere un pò troppo la mano senza osservare una prudente gradualità.
considera che il "rattoppo" muscolare che si è venuto a formare non avrà mai la stessa elasticità del tessuto muscolare originario.
per carità, col tempo ci potrai fare di tutto, ma serve tempo per dare resistenza al "rabbercio".
è un parere, non il vangelo :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”