Dolore lombare dopo corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Tuonorosso
Mezzofondista

Dolore lombare dopo corsa

Messaggio da Tuonorosso »

Ciao a tutti,
sono un supernovellino della corsa anche se ho 29 anni. Potete vedere i miei progressi qui: http://runkeeper.com/user/tuonorosso/profile

L'anno scorso ho corso da febbraio a maggio circa, poi mi sono fermato e ho ripreso lunedi.

Finita la corsetta ho sentito subito un dolore lombare al centro basso della schiena. Il dolore lo avverto se tocco quella zona, ad esempio se mi siedo in macchina ed appoggio la schiena o se premo con una mano. A camminare e a fare movimenti il dolore è quasi imprecettibile.
Oggi ho corso ancora, sempre poca roba (6km...35 minuti) e questo dolore è ancora più forte. Sono convinto sia un dolore derivante dal fatto di aver appena cominciato, ma proprio per questo volevo un consiglio su come agire: meglio continuare a "correrci" sopra oppure meglio lasciare passare più giorni tra una corsa e l'altra?

Voi cosa pensate che sia?

Grazie a tutti!
Oscar78
Top Runner

Re: Dolore lombare dopo corsa

Messaggio da Oscar78 »

Correndo lentamente il passo è inevitabilmente "più pesante" ed è inevitabile che un pò si ripercuota anche sulla schiena.
Ti consiglio di fare qualche esercizio per addominali e muscolatura della schiena (per cominciare bastan dei semplici piegamenti: da eretto ti porti a 90° e ti rialzi)
Personalmente quando comincio a sentir quel tipo di dolorino.....guarda caso è proprio il periodo in cui non faccio da un pò alcun esercizio per addominali e schiena....proprio come in questo periodo ](*,) .
Ma da ottobre si ricomincia :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Tuonorosso
Mezzofondista

Grazie mille per il consiglio! Quindi dici di continuare con costanza?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ma se è solo un fastidio magari prova a far un paio di giorni di riposo.
Comunque davvero.......sembra una cavolata soprattutto quando si inizia a correre (e lo pensavo anch'io :stordita: ) ma rinforzare la muscolatura del bacino è molto importante.
Il problema ahimè è la costanza: non c'è niente da fare a casa non riesco a farli per più di 2-3 sere e poi mi scappa la voglia.
Per questo mi sono iscritto ad un corso di pilates 1 ora alla settimana: così non ho scuse! :mrgreen:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Tuonorosso
Mezzofondista

In realtà è un fastidio se non lo "tocco". Quando lo schiaccio/appoggio la schiena alla sedia...fa piuttosto male...

La cosa che non capisco è come mai l'anno scorso che ho corso per 3 mesi non ho avuto questo problema...ma proprio MAI. Ho fatto i primi 20 gg con un mal di polpacci incredibile e basta...poi più nessun dolore. Ora invece già dalla prima corsetta si è presentata questa novità...spero sia veramente solo una cosa passeggera. Quello che appunto devo capire è cosa conviene fare, se proseguire così da permettere alla schiena di rinforzarsi e tornare in forma oppure feramarmi ed aspettare che l'infiammazione passi...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Alt! Se ti fà male io mi prenderei un attimo di pausa. Personalmente non credo sia una buona idea correrci sopra se il dolore è comparso in corrispondenza della ripresa della corsa.
Cecilia Mora
Tuonorosso
Mezzofondista

SI, lunedi ho ricominciato dopo 3 mesi di stop e subito si è presentato...dopo 24 ore è sparito...poi ho corso oggi...e ancora eccolo li!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

ciao....
alcune volte succede anche a me.....e può dipendere da tanti fattori (tipo di scarpa, passo, ecc.)
io li ho risolti facendo degli esercizi di allungamento prima e dopo le mie uscite.... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Tuonorosso
Mezzofondista

Stamattina mi sono alzato con lo stesso dolore di ieri se "schiacciavo" il punto. Prima di alzarmi ho stiracchiato un po la schiena e ad un certo punto ho sentito qualche "trac trac" nella zona lombare. Da quel momento il dolore è diminuito sensibilmente!!! Può essere???

Fa ancora male se lo schiaccio, ma è molto meno sensibile di stamattina!

Mah...non so che pensare...
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

prenditi un pò di pausa e concentrati su degli esercizi per quella zona..da fare con cautela naturalmente ..poi penserai alla corsa :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “Infortuni e Terapie”