Altimetrie su Garmin??
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
fanic
- Novellino
Altimetrie su Garmin??
Salve gente,
ho appena aquistato un 310XT(dopo grandi dubbi e riflessioni....310XT vs 410).
La mia esperienza con i GPS e stata:
1 anno con 110 forerunner
1 mese con 305
2gg con 310XT
Dopo averli provati tutti e tre mi sono reso conto che ci sono differenze notevoli sul rilievo altimetrie.
Il 305/310 danno altimetrie molto piu simili a quelle di GoogleHeart, mentre il 110 misura sempre altim.
inferiori.
In verita però sembrano piu attendibili quelle del piccolino...
un mese fa ho fatto un trail dove l'altimetria ufficiale è data per 1000mt, il 110 segnava 1050mt...
il 305 1850mt...
inoltre con il 310 ho dei dati che cambiano anche da Garmin connect(95 mt dislivello) a Garmin Training center(210 mt dislivello)
insomma c'è un pò di confusione su queste rilevazioni...
quanto(e sopratutto quali) sono attendibili???
ho appena aquistato un 310XT(dopo grandi dubbi e riflessioni....310XT vs 410).
La mia esperienza con i GPS e stata:
1 anno con 110 forerunner
1 mese con 305
2gg con 310XT
Dopo averli provati tutti e tre mi sono reso conto che ci sono differenze notevoli sul rilievo altimetrie.
Il 305/310 danno altimetrie molto piu simili a quelle di GoogleHeart, mentre il 110 misura sempre altim.
inferiori.
In verita però sembrano piu attendibili quelle del piccolino...
un mese fa ho fatto un trail dove l'altimetria ufficiale è data per 1000mt, il 110 segnava 1050mt...
il 305 1850mt...
inoltre con il 310 ho dei dati che cambiano anche da Garmin connect(95 mt dislivello) a Garmin Training center(210 mt dislivello)
insomma c'è un pò di confusione su queste rilevazioni...
quanto(e sopratutto quali) sono attendibili???
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Re: Altimetrie su Garmin??
Quelle del Garmin connect attivando il correttore di quota.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
jenga
Donatore
- Guru
Ti rimando a questo mio post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 80#p423162
@Gaby: le altimetrie da Garmin Connect non hanno tutte lo stesso livello di precisione, a seconda della zona d'Italia in cui ti trovi alcune sono molto precise, altre piuttosto spannometriche.
Purtroppo non c'è modo di sapere in base a quali rilievi sono corretti i dati del GPS, o almeno io non ho trovato se c'è scritto da qualche parte...
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 80#p423162
@Gaby: le altimetrie da Garmin Connect non hanno tutte lo stesso livello di precisione, a seconda della zona d'Italia in cui ti trovi alcune sono molto precise, altre piuttosto spannometriche.
Purtroppo non c'è modo di sapere in base a quali rilievi sono corretti i dati del GPS, o almeno io non ho trovato se c'è scritto da qualche parte...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI!
<<<--

-
GabydiCorsa
- Top Runner
Questo non lo sapevo , comunque in linea di massima i dati del connect (almeno per quanto mi riguarda) sono sempre abbastanza precisi.
Confrontati anche sul programma TrailRunner sono abbastanza coerenti.
Vivo in un'isola felice
Confrontati anche sul programma TrailRunner sono abbastanza coerenti.
Vivo in un'isola felice
-
fanic
- Novellino
...quindi vale il dato 'corretto' di G. connect?
e secondo il post di jenga i dati letti in tempo reale(mentre si corre) sul gps non valgono molto
Gabry... cosa intendi con programma TrailRunner???
e secondo il post di jenga i dati letti in tempo reale(mentre si corre) sul gps non valgono molto
Gabry... cosa intendi con programma TrailRunner???
-
jenga
Donatore
- Guru
in linea di massima si, è più preciso.fanic ha scritto:...quindi vale il dato 'corretto' di G. connect?
non ho detto questo: se la "precisione" mostrata dal GPS è buona (minore di 3-4 metri) anche l'altimetria è affidabile, viceversa, se la precisione è scarsa (maggiore di 6-7 metri, cioè con pochi satelliti agganciati), il primo dato che perde precisione è l'altitudine.fanic ha scritto:e secondo il post di jenga i dati letti in tempo reale(mentre si corre) sul gps non valgono molto
Io ho fatto qualche prova con punti noti (per esempio l'osservatorio astronomico di Ganda) e l'altitudine misurata è sempre stata entro 1-2 metri.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

<<<--

-
Paso®
- Ultramaratoneta
Attenzione se hai il firmware 3.70 sul tuo 310xt, perchè ha problemi proprio con l' altimetria.
-
fanic
- Novellino
intanto ringrazio tutti,
in tutta onesta ho qualche problemino ad aggiornare questi aggeggi, il mio 110 a cominciato il suo breve ma inesorabile declino, proprio dopo un aggiornamento.
Pensi che sia necessario?
in effetti ho il 3.7...Paso® ha scritto:Attenzione se hai il firmware 3.70 sul tuo 310xt, perchè ha problemi proprio con l' altimetria.
in tutta onesta ho qualche problemino ad aggiornare questi aggeggi, il mio 110 a cominciato il suo breve ma inesorabile declino, proprio dopo un aggiornamento.
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Il firmware 3.70 ha diversi problemi sugli allarmi di corsa, sull' upload degli allenamenti su garmin connect e sull' altimetria ... diciamo che se riscontri uno di questi problemi e' il caso di aggiornarefanic ha scritto: in effetti ho il 3.7...
-
GabydiCorsa
- Top Runner
E' un'applicazione per Mac , simile a Training Center ma un po' piu' bellino.fanic ha scritto: Gabry... cosa intendi con programma TrailRunner???