Questa mattina sono uscito per il mio primo lungo in vista della maratona di Amsterdam tra 2 settimane ma puntualmente intorno al 21 km arriva quellódioso mal di ginocchia e mi devo fermare per non peggiorare il quadro.
Cosa fareste se foste in gara ? Ho fiato da vendere e sono determinato a finire la mia prima maratona a tutti i costi
Ogni consiglio e' benaccetto, anche quello piu' strano
salamandra ha scritto:per prima cose verifica da cosa è dovuto il dolore...
muscolare..tendineo..cartilagineo....
non saprei, mi fanno male esternamente alla rotula.... Le scarpe quelle giuste e usate da poco.
Ora pero' e' troppo tardi per riparare, mi servirebbe sapere come finire la maratona
Grz
io ho un ginocchio che è particolarmente soggetto all'infiammazione al tendine rotuleo (e sento dolore, tanto per intenderci, appena sotto la rotula)
se fosse quello dubito fortemente che tu possa correre altri 21km dopo la comparsa del dolore...
ti auguro che sia una cosa molto più leggera (ma non saprei cosa )
salamandra ha scritto:se la vuoi FINIRE A TUTTI I COSTI....... devi ricorrere alla chimica...
Grazie ma preferisco evitare....
inovali ha scritto:io ho un ginocchio che è particolarmente soggetto all'infiammazione al tendine rotuleo (e sento dolore, tanto per intenderci, appena sotto la rotula)
se fosse quello dubito fortemente che tu possa correre altri 21km dopo la comparsa del dolore...
ti auguro che sia una cosa molto più leggera (ma non saprei cosa ) ...
Non penso sia quello, adesso quando cammino mi fanno male alle giunture esterne ...forse vi ho messo fuori strada
Ma non esiste un supporto elastico per tenere insieme il ginocchio ?
Sei pronatore? Fai rinforzo specifico per i muscoli della coscia? Visto che in Olanda non è che ci sian molte salite ti consiglio di rinforzare Quadricipiti e vasto mediale.
Poi magari la causa del dolore esterno non deriva esattamente da questo .....ma si sà mai.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Grazie Oscar, il fisioterapista mi ha detto che e' dovuto al sovrapeso. Effettivamente ho la ciambella, ma ho anche quadricipidi cosi grossi ed una buona condizione generale. Insomma mi rode proprio questo fatto di dover fermarmi appena sento dolore....Per di piu' mi ha detto di non continuare nemmeno camminando fino al traguardo perche' ne mancherebbero ancora una 20ina di km...
Se il tuo unico obiettivo è quello di finirla, e così dovrebbe essere , potresti fare una cosa di questo genere, 5 km di corsa e uno di camminata, per dare "fiato" all'articolazione e poi riprendere, e vedere che succede !
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' ! ...fatta la DXT...è tutta discesa
Non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma se dopo 21 Km (quando cioè le "vera" maratona è ancora lungi dall'iniziare) accusi un malessere così evidente mi sembra assolutamente ragionevole e prudente rimandare (non accantonare, eh?) il progetto di correre 42 Km e cercare di risolvere l'inconveniente fisico. Maratone ce ne sono ogni mese, mentre la salute è una condizione che dobbiamo preservare giorno per giorno. Fossi in te andrei ad Amsterdam a fare il turista o, comunque, ripromettendomi di terminare la gara se il dolore al ginocchio superasse la soglia del dolorino e finisse per trasformare la maratona in un'agonia. Scusa la franchezza, ma se ho scritto quanto precede è solo perchè conto di leggere il tuo racconto della maratona di Amsterdam del 2021