Mi piace avere due paia di scarpe, di cui una più adatta ai lunghi e una ai lavori più veloci/brevi.
Finora ho corso con:
Asics Nimbus (lenti) e Cumulus (veloci) :
- mi ci sono trovato abbastanza bene ma le ho dovute smettere precocemente entrambe (intorno ai 500 km) perché mi sembravano scariche e hanno cominciato a darmi dolori alle ginocchia.
Saucony Triumph 7 (lenti) e Brooks Glicerin 8 (veloci):
- mi sono trovato molto bene con le Triumph, anche se ho dovuto lottare un po' con la suoletta che mi dava vesciche all'arco plantare. Alla fine l'ho cambiata il che però ha appesantito la scarpa. Molto comode ma molto pesanti e anche queste con una talloniera un po' troppo importante. Dopo averci fatto 700 km, quest'estate le ho lasciate nella casa in campagna dei miei suoceri;
- mi sono trovato meravigliosamente bene con le Glycerin che infatti ho scelto di usare anche per la mezza-maratona.
In raltà sono tutte scarpe adatte ai lunghi, ma avevo fatto queste scelte in virtù del mio peso elevato e delle mie velocità basse.
Ora però mi rendo conto che la mia corsa è cambiata e vado molto di più di avanpiede; inoltre mi trovo molto meglio con scarpe più leggere e meno strutturate (verificato anche con le scarpe da trail). Le grosse talloniere delle Triumph e anche di un paio di Landreth che ho a casa al mare, cominciano a darmi davvero fastidio. Quello che vorrei sono scarpe sufficientemente morbide per il mio peso, ma basse, leggere e poco strutturate per lasciarmi la sensazione di libertà di movimento.
Perciò, in vista del prossimo pensionamento delle Glycerin, avrei pensato ad'unaccoppiata in casa Brooks, visto l'ottimo esito delle Glycerin, e sono indeciso fra le coppie (Lenti - veloci):
A) Glycerin 9 - Ghost 4
B) Ghost 4 - PureFlow
C) Glycerin 9 - PureFlow
La ragione mi dice A. La voglia di minimal mi dice C. Ma spesso ho delle insane pulsioni per B, considerando che difficilemtne quest'anno supererò i 20-25 km in un singolo allenamento.
Tenete conto che peso 88kg e che i miei ritmi sono frai i 5'30'' e i 6' per lunghi e lunghissimi, fra 5' e 5'30'' per medi e gare, fra 4 ' e 5' per le ripetute (a seconda della distanza).
Dai, aiutatemi a decidere!