Quale "accoppiata" Brooks?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Quale "accoppiata" Brooks?

Messaggio da bodo »

Vorrei approfittare di una prossima trasferta negli USA per fare acquisti in casa Brooks, e vorrei qualche parere.
Mi piace avere due paia di scarpe, di cui una più adatta ai lunghi e una ai lavori più veloci/brevi.

Finora ho corso con:
Asics Nimbus (lenti) e Cumulus (veloci) :
- mi ci sono trovato abbastanza bene ma le ho dovute smettere precocemente entrambe (intorno ai 500 km) perché mi sembravano scariche e hanno cominciato a darmi dolori alle ginocchia.
Saucony Triumph 7 (lenti) e Brooks Glicerin 8 (veloci):
- mi sono trovato molto bene con le Triumph, anche se ho dovuto lottare un po' con la suoletta che mi dava vesciche all'arco plantare. Alla fine l'ho cambiata il che però ha appesantito la scarpa. Molto comode ma molto pesanti e anche queste con una talloniera un po' troppo importante. Dopo averci fatto 700 km, quest'estate le ho lasciate nella casa in campagna dei miei suoceri;
- mi sono trovato meravigliosamente bene con le Glycerin che infatti ho scelto di usare anche per la mezza-maratona.

In raltà sono tutte scarpe adatte ai lunghi, ma avevo fatto queste scelte in virtù del mio peso elevato e delle mie velocità basse.
Ora però mi rendo conto che la mia corsa è cambiata e vado molto di più di avanpiede; inoltre mi trovo molto meglio con scarpe più leggere e meno strutturate (verificato anche con le scarpe da trail). Le grosse talloniere delle Triumph e anche di un paio di Landreth che ho a casa al mare, cominciano a darmi davvero fastidio. Quello che vorrei sono scarpe sufficientemente morbide per il mio peso, ma basse, leggere e poco strutturate per lasciarmi la sensazione di libertà di movimento.

Perciò, in vista del prossimo pensionamento delle Glycerin, avrei pensato ad'unaccoppiata in casa Brooks, visto l'ottimo esito delle Glycerin, e sono indeciso fra le coppie (Lenti - veloci):
A) Glycerin 9 - Ghost 4
B) Ghost 4 - PureFlow
C) Glycerin 9 - PureFlow

La ragione mi dice A. La voglia di minimal mi dice C. Ma spesso ho delle insane pulsioni per B, considerando che difficilemtne quest'anno supererò i 20-25 km in un singolo allenamento.

Tenete conto che peso 88kg e che i miei ritmi sono frai i 5'30'' e i 6' per lunghi e lunghissimi, fra 5' e 5'30'' per medi e gare, fra 4 ' e 5' per le ripetute (a seconda della distanza).

Dai, aiutatemi a decidere! :D :hail:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
howlett69

Re: Quale "accoppiata" Brooks?

Messaggio da howlett69 »

La scelta A è la più giusta, in base ai tuoi ritmi e peso, escludo a priori la B e C, per incorrere in problemi fisici seri.
palumboracing
Aspirante Maratoneta

Messaggio da palumboracing »

Confermo per la A.

Anche se io uso le ghost-summon.
10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
bodo

Messaggio da bodo »

Non c'è il rischio che siano, di nuovo, scarpe troppo simili? :nonzo:
howlett69

Messaggio da howlett69 »

La Ghost 4 è più reattiva delle Glycerin 9.
bodo

Messaggio da bodo »

Ok. Grazie per i pareri.
Cercherò di resistere alla tentazione Pureflow [-o<
chemako
Maratoneta

Messaggio da chemako »

la mia coppia di brooks sono glycerine 9 e cascadia 6 , tra un po vorrei prendere la ghost 4 :D
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
tafraz
Mezzofondista

Messaggio da tafraz »

bodo ha scritto:Ok. Grazie per i pareri.
Cercherò di resistere alla tentazione Pureflow [-o<
Io invece ho ceduto ed ho fatto la tua stessa scelta opozione C..
Ma devo dire che non sono abituato a lunghe distanze e che i miei tempi attualmente sono ben lungi dai tempi d'oro di quando praticavo triathlon..
Le glycerin 9 sono stupende anche se essendo io leggermente pronatore ho un pelo faticato ad abituarmi..le pure flow le ho appena prese..ti dirò poi..
howlett69

Messaggio da howlett69 »

Qui in Puglia non é prevista la vendita presso i rivenditori autorizzati Brooks della categoria "Pure Project".
Solo online per me sarà possibile acquistarle, senza poter provare e vedere in prima persona i vari modelli.
Ultima modifica di howlett69 il 10 nov 2011, 19:10, modificato 1 volta in totale.
bodo

Messaggio da bodo »

tafraz ha scritto: Io invece ho ceduto ed ho fatto la tua stessa scelta opozione C..
Ma devo dire che non sono abituato a lunghe distanze e che i miei tempi attualmente sono ben lungi dai tempi d'oro di quando praticavo triathlon..
Le glycerin 9 sono stupende anche se essendo io leggermente pronatore ho un pelo faticato ad abituarmi..le pure flow le ho appena prese..ti dirò poi..
Si, grazie...mi farà piacere se ci darai le tue impressioni. Io ancora non ho fatto nulla perché le mie Glycerin 8 ancora qualche km ce l'hanno e perché per i neo-acquisti aspettavo appunto una trasferta americana che è stata rimandata.

Torna a “Brooks”